Espandi menu
cerca
In Serie (32) - Guilty Pleasure (2) : "BrainDead" (stag. 1) : Scoppiati (tra Snark e JabberWocky), ovvero : Art. 70.
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Premessa.

Trovare il comun denominatore : Franz Kafka, Carlo Collodi, Ernst Jünger, Vladimir Nabokov...   

   
Svolgimento.

«Why “Secret”?»
«Why Not “Secret”?»    
    
Non voglio (e non posso) essere io a decidere, con questa pagina, se “BrainDead” possa o meno fare per voi, ma posso decidere di proporvi di decidere in base a questo :

I think you will love it... Or not.

Certo, non sempre sono Cherry Blossom (David Cassidy & the Partridge Family – I Think I Love You), a volte tocca fare i conti con le Draconius vespoidea (the Cars – You Might Think) : in pratica, il rovescio di “Indian Love Call” di Slim Whitman in “Mars Attacks!” : dal country-yodel al...power pop (e il termine più assurdo è il 2°).


"BrainDead" di Michelle e Robert King (moglie e marito) non è riuscita a far spalancare completamente (wide open) il mio occhio pigro mentale, ma merita senz'altro una visione, anche distratta    
    
{ cosa che non si può dire, ad esempio, giusto per citare un'altra serie di seconda fascia (estiva) che abbia la Morte nel Nome, di "Dead of Summer" [ una specie di crasi, o meglio incidente/scontro, tra "Harper's Island" ed "Heaven", una commistione/tenzone dalla quale entrambe le suddette escono sconfitte generando DoS, che assume il 1989 come (im)puro, futile ed inutile pretesto sganciato da ogni possibile conseguente senso : "Stranger Things" e "Wet Hot American Summer: First Day of Camp" hanno evidentemente insegnato nulla ] della temibile-tremenda-terribile-orribile-terrificante coppia (ex) lostiana (e artefice anche di "Once UpOn a Time" e "Tron: Legacy") composta da Adam Horowitz ed Edward Kitsis }.   

  
E anche se la serie è stata battuta sul tempo dalla cronaca (ah, poveri gli storici di domani...!), dato che ci si potrebbe benissimo chiedere che bisogno ci fosse di raccontare la storia di una cospirazione aliena in forma di farsa quando fuori dagli sche(r)mi, qui nel mondo reale, 215 milioni di cittadini statunitensi idonei (ehm...) al voto sono choamati alle urne per scegliere tra un candidato guerrafondaio, permaloso, superficiale ed instabile e...Donald Trump (non servono aggettivi o definizioni : sul dizionario c'è la sua foto accanto al termine ''idiota'').  


“Sai qual è il problema dei liberali? Non sanno dov'è la sicura.”

La critica socio-politica è all'acqua di rose [ una via di mezzo tra "the Good Wife" - la qual cosa non stupisce dato che i coniugi King sono gli autori-creatori della serie legal-politica con Julianna Marguiles ("E.R.", "the Sopranos") - e "House of Cards", senza però l'imbolsimento pesante, rigonfio, ridondante, sorrentiniano di quest'ultima, che non riesco a considerare come la serie rivoluzionaria e miliare dipinta da molti/quasi tutti ] - "Boris", per dire, è qualche piano quinquennale luce avanti -, ma il suo punto di forza risiede nella...buffezza (comunque niente a che vedere con i brillanti, in ordine crescente, "PortLandia", "Parks and Recreation" e "30 Rock") : una buffezza (si: sic) che si situa a mezza via tra "Dead [aridaje] Like Me"/"Pushing Daisies" - dell'ottimo Bryan Fuller di "Hannibal" e dei prossimi "American Gods" e "Star Trek: Discovery" - e "Scrubs".            


“Non fare movimenti bruschi.”
“Perdonami ma...lo so come si fa il nero.”  
  
Nota rimarchevole : i riassunti cantati delle puntate precedenti (anche questa non certo un'idea nuova, ma che ad ogni modo risulta essere ben utilizzata, sviluppata in modo molto carino e dall'implementazione più che riuscita) funzionano benissimo anche in versione doppiata, e loro funzione aggiuntiva ma non meramente accessoria è ''buttare sul ridere'' alcuni passaggi pseudo-ridicoli dal PdV della sospensione dell'incredulità (non legata alla parte SF ma a quella comportamentale dei personaggi) accaduti negli episodi trascorsi, ad esempio quello in cui il senatore repubblicano ospitante la regina (interpretato dal bravissimo Tony Shalhoub di "MiB" - si...ma no, a lui non esplode la capoccia - e "Monk") si fa beccare dall'assistente mentre l'insetto alieno gli esce dal cranio per andare a deporre le uova sui fiori di ciliegio perché dimentica di chiudere la porta del suo studio ( ingenuo errore - è cretino ma a tutto c'è un limite, no? Si, va bene, no - di caratterizzazione che verrà tanto ammortizzato quanto abilmente sfruttato per costruirci attorno un'ulteriore situazione comico-satirica con una successiva battuta pronunciata dallo stesso senatore e indirizzata a sé stesso : "Prima o poi dovrò decidermi a far mettere una serratura a quella porta!" ).    

    
E poi, beh, c'è l'adorabile Mary Elizabeth Winstead di "GrindHouse: Death [aridanghete-daje] Proof", "Scott Pilgrim vs. The World" (Ramona Flowers) e "10 CloverField Lane", e del prossimo "Fargo-3".
Com'è possibile non amare una serie con una protagonista che si chiama Laurel Hardy???
E, a tal proposito, me lo sono sognato o, oltre a varie citazioni sparse, sia nascoste/indirette quanto ur/ultra plateali [ "GunSmoke" e…

( Mary Elizabeth Winstead e Michael Moore )   
     
..."Eyes Wide Shut" ] compare in una tv la scena del collasso definitivo della Ford Modello T in “Big Business”?

Cinicamente sorprendente il finale parkinsoniano: nessun cucciolo di foca e panda dagli occhioni a manga potrà mai cancellarlo.   
    
A questo punto...spiace che la seconda ( e a ruota le previste in partenza 3a e 4a ) stagione, dati i bassi ascolti, quasi certamente non vedrà la luce: le avventure di Laurel & C. a Wall Street, HollyWood e Silicon Valley non sarebbero state, affatto, malaccio…

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“[I senatori] sono potenti e stupidi, ma almeno non sono matti.”

Postilla.
Grammelot, Gobbledygook, JibberJabberish…

- “È meraviglioso! Oh mio Dio, ho speso tutta la vita a scrivere leggi in modo che nessuno potesse capire cosa significano, ma questo… Conosco tutti i trucchi, alcuni li ho inventati io stesso, ma questo… È un Picasso della legislazione! Posso solo fare tanto di cappello e piangere. Sa qual è la cosa strana? Questa legge di bilancio fa di tutto per offrire qualcosa a chiunque.”
- “E allora perché nasconderlo con un grammelot [gobbledygook] ?”
- “Perché nascondono Waldo? Perché è divertente trovarlo… Mi sta parlando… Questa legge...vuole che io trovi Waldo.”

Vecchio.

Articolo 70.
"La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere."

Nuovo.

Art. 10.
(Procedimento legislativo).

1. L'articolo 70 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 70. – La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma. Le stesse leggi, ciascuna con oggetto proprio, possono essere abrogate, modificate o derogate solo in forma espressa e da leggi approvate a norma del presente comma.
Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati.
Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all'esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge può essere promulgata.
L'esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all'articolo 117, quarto comma, è disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione. Per i medesimi disegni di legge, la Camera dei deputati può non conformarsi alle modificazioni proposte dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta dei suoi componenti, solo pronunciandosi nella votazione finale a maggioranza assoluta dei propri componenti.
I disegni di legge di cui all'articolo 81, quarto comma, approvati dalla Camera dei deputati, sono esaminati dal Senato della Repubblica, che può deliberare proposte di modificazione entro quindici giorni dalla data della trasmissione.
I Presidenti delle Camere decidono, d'intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti.
Il Senato della Repubblica può, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, svolgere attività conoscitive, nonché formulare osservazioni su atti o documenti all'esame della Camera dei deputati».

“Gobbledigook” - Sigur Rós - 2008


Forza!, in Coro!

þú hatta fjúka lætur í loft / þú regnhlíf snú á hvolf allt of oft / ó nei, ég sé, ó
þú þök að fjúka út á brot sjó / þú hári strjúka faldinum sló / óhræsisstrákur
þú (Lalalala, lalalala, lalalala, lalalala)
Vindur í hárinu-úú / Vindur í hárinu-úú / Vindur í hárinu-úú
Vindur í (Lalalala, lalalala, lalalala)
þú augu fjúka í sand tárast / þú tyggigúm í hendir hár fast / óhræsisstrákur
þú (Lalalala, lalalala, lalalala, lalalala)
Vindur í hárinu-úú / Vindur í hárinu-úú / Vindur í hárinu-úú
Vindur í (Lalalala, lalalala, lalalala)
Lalala, læ, lalala, lalala, læ, lalala
Lalala, læ, lalala, lalala, læ, lalala
Lalala, læ, lalala, lalala, læ
Lalalala, lalalala, lalalala, lalalala
Lalalala, lalalala, lalalala, lalalala
Lalalala, lalalala, lala, lalalala        
       
Possibilità da non scartare a priori e da prendere in considerazione : l'articolo 70 potrebbe non contenere alcun Waldo, ma trattarsi invece di una suprema supercazzola. Non è consolante.   
«Vota Conte Mascetti!».  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puntate precedenti.
Guilty Pleasure n.1 : "Dexter" [ stag. 8 (ultima) ].       

BrainDead  :  * * * ¼ (½) - 6 ½ (7)      

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati