Espandi menu
cerca
Il National Film Registry, che cosa è e a cosa serve
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1105
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ogni anno fino a 25 pellicole di riconosciuto valore "culturale, storico o estetico" entrano a far parte di una lista speciale di opere destinate alla conservazione. Stabilito dal Confgresso degli Stati Uniti nel 1988, il National Film Registry, che dipende dalla Library del Congresso degli Stati Uniti (che di fatto è la biblioteca nazionale statunitense, oltre che la più antica istituzione del Paese), si occupa appunto di selezionare queste opere e, grazie a fondi reperiti anche tramite donazioni private, restaurarle e conservarle.

 

La Library of Congress nel 1902. Fonte Wikipedia

La prima selezione, avvenuta nel 1989 a seguito del National Film Preservation Act promulgato dal Congresso l'anno precedente, fu operata tra oltre 1000 titoli. Da allora la lista si è allungata fino a contare, al 2013, 625 film.

I titoli inclusi sono i più diversi: si va dai grandi classici hollywoodiani sino a film di autori sconosciuti, dalle opere sperimentali ai documentari, dai film per la tv sino addirittura a filmati domestici. Per essere incluso nella sezione un film non deve necessariamente essere un lungometraggio, né tantomeno deve essere stato distribuito in sala e si accettano sottomissioni anche dal pubblico, che vengono poi ovviamente valutate da una commissione. L'unica condizione attuale, oltre ai suddetti criteri di valore pubblico, è che il titolo abbia almeno dieci anni.

È interessante spulciare la lunga lista alla ricerca dei titoli che sono stati inclusi. Il film più antico presente è Newark Athlete: dieci secondi circa di riprese effettuate nel 1891 nel celebre studio Black Mara di Edison che mostrano un atleta che fa degli esercizi con delle mazze. 

Il più recente è invece la pellicola Decasia, del 2002: un'opera molto interessante di Bill Morisson realizzata accostando found footage e altri materiali su pellicola dei tempi del cinema muto, danneggiati in vario modo, che mostrano - con un effetto straordinario -  gli effetti del tempo sulle pellicole, realizzando al tempo stesso un'opera artistica concettuale e un monito sulla necessità di preservare le pellicole del passato.

In mezzo, tanti film di ogni tipo. È sicuramente divertente scoprire che si può trovare Terminator accanto a Un tram chiamato desiderio, o Notorious e Gilda insieme a Forrest Gump e Balla coi lupi. Ma oltre ai nomi noti, la lista può essere d'ispirazione anche per reperire film insoliti e curiosità di vario genere. Non è raro che le pellicole "minori" - cortometraggi e altri documenti - siano anche presenti su YouTube.

 

La lista completa delle opere del National Film Registry si trova cliccando qui e può essere ordinata in vari modi per facilitare le vostre ricerche.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati