Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 24 al 30 gennaio 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 215
  • Post 494
  • Recensioni 1
  • Playlist 892
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 24 al 30 gennaio 2022

Sono cinque (ma uno era un film evento uscito il 24 e quindi ora già poco rintracciabile) i film di questa settimana. Il numero a dir poco esiguo la dice lunga: la distribuzione sta disertando le sale, preoccupata di fare dei suoi prodotti carne da macello, in una situazione in cui le sale sono assolutamente ignorate dal pubblico. La cosa - se volete - è ancor più triste di quando le sale erano chiuse: ora ci sono, aperte, e la gente ci può andare ma non lo fa. Nessun biasimo per chi non si fida, ma la domanda è: quanto male farà tutto ciò? Quanto tempo ci vorrà prima che questa ferita si rimargini? Quanto la perdita ormai prolungata di un'abitudine si iscriverà nei comportamenti del pubblico?

Sono considerazioni importanti, alle quali purtroppo non c'è risposta: solo un combinato felice tra fine della pandemia (e del relativo vissuto della popolazione) e una massiccia iniezione di titoli di qualità potrà risollevare il quadro. Ed è già praticamente certo che anche quest'anno avrà un bilancio pesantissimo.
Ciò detto, tra i titoli in uscita c'è l'ultimo film di Guillermo Del Toro (il suo esordio nel genere noir, prima che a Natale arrivi con Pinocchio il suo esordio nel cinema d'animazione) che conquista ben 540 sale. Lo segue La notte più lunga dell'anno, con circa 200 sale, mentre minor spazio è dato alle due uscite che celebrano il Giorno della Memoria: il documentario Il senso di Hitler e il film Quel giorno tu sarai, di Kornél Mundruczó.

Playlist film

Ero in guerra ma non lo sapevo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Fabio Resinaro

Con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico, Alessandro Di Tocco

Ero in guerra ma non lo sapevo
altre VISIONI

In streaming su RaiPlay

Sono passati più di quarant'anni dall'omicidio di Pier Luigi Torregiani, uno dei quattro che video coinvolti il terrorista Cesare Battisti, e che costò al figlio Alberto, allora quindicenne, un'invalidità permanente. È stato proprio Alberto a scrivere nel 2006 il libro omonimo che ha ispirato questa trasposizione diretta da Fabio Rasinaro, motivata, come quel testo, dalla volontà di fare chiarezza su quell'evento e sulla travagliata e dolorosa storia che ne è seguita. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La fiera delle illusioni

  • Drammatico
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Nightmare Alley

Regia di Guillermo Del Toro

Con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Ron Perlman

La fiera delle illusioni
altre VISIONI

In streaming su Disney+

Grande cast e grande regia per un film che negli USA è uscito già in dicembre, registrando incassi deludenti (ma è un destino ecumenico ormai, e non un indice di qualità) e che tra non molto finirà su Disney+. Tratto dal romanzo Nightmare Alley, di Lindsay Gresham (già portato sullo schermo nel 1947 da Edmund Goulding) è un noir ambientato nel mondo delle fiere circensi e vede Brad Cooper nei panni che furono di Tyrone Power Jr, affiancato da Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe e Ron Parlman, tra gli altri. 

Rilevanza: 2. Per te? No

La notte più lunga dell'anno

  • Commedia
  • Italia
  • durata 91'

Regia di Simone Aleandri

Con Mimmo Mignemi, Ambra Angiolini, Luigi Fedele, Francesco Di Napoli, Michele Eburnea

La notte più lunga dell'anno
altre VISIONI

In streaming su Prime Video

Primo lungometraggio di finzione per Simone Aleandri, che con alcuni giovani attori e altri nomi più noti, tra i quali spiccano quelli di Ambra Angiolini e Alessandro Haber, mette in scena un film "tutto in una notte": quella del solstizio d'Inverno, a Potenza, dove si intrecciano - al buio della notte più lunga dell'anno - le storie di diversi personaggi. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quel giorno tu sarai

  • Drammatico
  • Germania, Ungheria
  • durata 97'

Titolo originale Evolution

Regia di Kornél Mundruczó

Con Padmé Hamdemir, Annamária Láng, Lili Monori, Goya Rego

Quel giorno tu sarai

Kornél Mundruczó è un autore ormai amato dal pubblico cinefilo e molto corteggiato dai  maggior festival europei: Cannes e Venezia (dove nel 2020 Vanessa Kirby, interprete del suo Pieces of a Woman, vinse la Coppa Volpi). Questo suo ultimo lavoro, prodotto come il precedente da Martin Scorsese, racconta la storia di tre generazioni di una famiglia attraverso tre luoghi che ne hanno segnato il percorso: Auschwitz, Budapest, Berlino. 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati