Espandi menu
cerca

La notte più lunga dell'anno

play

Regia di Simone Aleandri

Con Mimmo Mignemi, Ambra Angiolini, Luigi Fedele, Francesco Di Napoli, Michele Eburnea, Nicolò Galasso, Massimo Popolizio, Alessandro Haber... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella lunga notte del solstizio d'inverno a Potenza si intrecciano quattro storie: un  politico  ad  un  passo  dal  baratro,  una  cubista  che ha  deciso  di  cambiare  vita,  un  ragazzo  coinvolto  in  una  relazione  con  una  donna  molto più  grande  di  lui  e  tre  ventenni  senza  ambizioni  in  cerca  di  emozioni  forti.   Sullo  sfondo,  lo  sguardo  stanco  e  benevolo  di  Sergio,  l'anziano  benzinaio  che  -  nella  stazione  di  rifornimento  aperta  tutta  notte  –  veglia  su  questo  piccolo  mondo.  Quindici  ore  di buio  ininterrotto  in  cui  il  destino  umano  si  fa  eccezionale,  poiché  la  notte  fa  perdere  gli ancoraggi  del  giorno  e  gli  eventi  all’improvviso  subiscono  un’accelerazione.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Una manciata di luci incongrue sparse nel buio, così appare Potenza quando la si raggiunge nella notte, dopo aver percorso in auto la statale Basentana. La città, a prima vista, sembra nascondersi nelle sue stratificazioni di edifici pesanti, verticali, nel sali e scendi di strade sopraelevate, di infinite scale mobili e ponti desolati. Colpisce la sua immobilità, che sembra spezzata solo dal perpetuo movimento delle pale eoliche alimentate dal vento e che fanno da cintura all’intero paesaggio urbano. Scenario da città di frontiera, all’apparenza dimessa, che incombe sulle vite di chi la abita e che suscita grandi sentimenti, amplificati dall’isolamento e dalla notte.

La notte più lunga dell’anno è un film che ho immaginato realistico, sentimentale, “moderno”, ma anche viscerale, dove i destini precipitano di colpo in uno spazio-tempo limitato. Non si tratta di un film a tesi, la sua forza risiede nella costruzione di storie intense che mettono al centro l’umanità dei personaggi. Un’umanità profonda, alimentata dalla malinconia e dalla solitudine, in un luogo circoscritto ma universale, nella cui apparente immobilità ci sono persone che in quel momento, in quella notte, stanno vivendo qualcosa di grosso. Perché qualcosa di grosso accade sempre, ovunque, anche nei posti che sembrano immobili.

Lo sviluppo del racconto procede all’interno di una macrostruttura circolare in cui le storie si sfiorano senza mai intrecciarsi davvero.

Lo stile è asciutto e di vicinanza emotiva nelle parti della descrizione dei personaggi, raccontati nei loro tratti essenziali, e di maggiore respiro e sospensione in quelle di ambientazione.

La frantumazione delle storie non rimanda quindi a un puzzle ed ai suoi frammenti, ma ad un’esplosione e alle sue schegge: schegge di realtà sparse in una frontiera del Sud nella sua notte più lunga".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film corale, opera fragile, ma con alcune scene e riprese dall’alto molto affascinanti, nella notte di Potenza. La migliore Ambra, attrice vera ormai.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

La notte più lunga dell’anno-la trama: La notte più lunga dell'anno, film diretto da Simone Aleandri, è ambientato a Potenza durante la notte nota per essere quella con più ore di buio, ovvero la notte del solstizio d'inverno. Durante questa lunga nottata il regista segue quattro storie che si intrecciano fra loro.”La Notte più lunga… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julietta di Julietta
10 stelle

Film intenso, profondamente vero, con alcune sbavature forse, ma nel complesso ambizioso, diverso, malinconico e struggente. Regia alta e sorprendente. Da non credere che si tratti di un'opera prima. Attori in stato di grazia, uno più bravo dell'altra. Ambra Angiolini sorprendente e inconsueta. Ma oltre a lei un cast corale di altissimo livello. Avercene leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO  Durante la notte del solstizio d'inverno, nella periferia che circonda la città di Potenza, alcune storie apparentemente scollegate finiscono per tratteggiare i contorni sempre opachi e poco definiti che scandiscono quelle lunghe, interminabili quindici ore di tenebra. Non storie d'orrore in senso stretto, ma vicende utili a delineare la pochezza umana in… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La notte più lunga dell'anno è quella del solstizio d'inverno, il 21 dicembre. È in quella notte che - presso una pompa di benzina nella periferia di Potenza, refugium peccatorum gestito da un uomo benevolo (Mignemi) - si incrociano i destini di diversi uomini e una donna. Quest'ultima (Angiolini) è una cubista non più giovane che vive col padre malato (Haber)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

La notte più lunga dell’anno-la trama: La notte più lunga dell'anno, film diretto da Simone Aleandri, è ambientato a Potenza durante la notte nota per essere quella con più ore di buio, ovvero la notte del solstizio d'inverno. Durante questa lunga nottata il regista segue quattro storie che si intrecciano fra loro.”La Notte più lunga…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 gennaio 2022
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

Julietta di Julietta
10 stelle

Film intenso, profondamente vero, con alcune sbavature forse, ma nel complesso ambizioso, diverso, malinconico e struggente. Regia alta e sorprendente. Da non credere che si tratti di un'opera prima. Attori in stato di grazia, uno più bravo dell'altra. Ambra Angiolini sorprendente e inconsueta. Ma oltre a lei un cast corale di altissimo livello. Avercene

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO  Durante la notte del solstizio d'inverno, nella periferia che circonda la città di Potenza, alcune storie apparentemente scollegate finiscono per tratteggiare i contorni sempre opachi e poco definiti che scandiscono quelle lunghe, interminabili quindici ore di tenebra. Non storie d'orrore in senso stretto, ma vicende utili a delineare la pochezza umana in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito