Trama
Nel 1971 Aretha Franklin era la regina della musica soul. Considerata la più grande cantante d'America, veniva fuori da cinque anni di successi in cinema alla hit parade quando lei e il suo produttore, Jerry Wexler della Atlantic Records, decisero che il prossimo album la avrebbe riportata alla musica della sua gioventù, al mondo del gospel americano. Le registrazioni si tennero nella chiesa del reverendo James Cleveland e durante i giorni del 13 e del 14 gennaio 1972 il regista Sydney Pollack ne riprese le sessioni.
Note
Girato nel 1972 da Sidney Pollack e rimasto fermo per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali, Amazing Grace è stato girato da Pollack mentre Aretha Franklin registrava il suo leggendario doppio album omonimo, l’opera gospel più venduta della storia. Nel 1972 la regina del soul per due serate alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles torna alle sue radici gospel, quando, poco più che bambina, cantava in chiesa a Detroit dove teneva i suoi sermoni il reverendo Franklin, suo padre. Ad accompagnare Aretha al piano c’è il carismatico reverendo James Cleveland, a far da spalla alla Franklin il Southern California Community Choir diretto da Alexander Hamilton; a sorpresa, tra il pubblico in visibilio, un giovanissimo Mick Jagger.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Un recupero importante questo documentario girato nel lontano 1972 ma montato e reso disponibile solo adesso a causa di problemi legatiai diritti d'autore. Unm'ora e mezzo di puro godimento con al centro la figura di Aretha Franklin nel momento in cui decise di ritornare al gospel. Davvero molto emozionante.
commento di spopola