Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di gennaio
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1087
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
 Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di gennaio

La prima settimana di gennaio 2021 si apre all’insegna del profilo basso. Non esistono grossi titoli intorno ai quali discutere o creare attesa: sembra quasi che si attenda l’epifania per il rilascio di un paio di nomi interessanti, a partire dal nuovo documentario di Martin Scorsese.

Intanto, nell’attesa, appare interessante l’iniziativa di RaiPlay di lanciare a mo’ di mediometraggi gli episodi pilota di due nuove possibili serie tv italiane. Il progetto è nato nel 2013 in collaborazione con il premio Solinas: si è dato vita a un laboratorio creativo finalizzato alla scoperta di nuovi talenti, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme di qualità. Ne sono venuti fuori al momento due pilot di serie tv a low budget da 25’ a puntata ma di grande qualità: Mi hanno sputato nel milkshake e Up&Down. Rimane da capire come reagirà il pubblico e quale dei due contenuti avrà un futuro: i cast di entrambi i prodotti sono interessanti.

Da segnalare anche, a proposito di cinema italiano, l’approdo su Amazon Prime Video di La stanza: destinato in un primo momento alle sale, è stato girato in piena emergenza CoVid-19 e ha trasformato le limitazioni sanitarie imposte in uno stimolo per la stessa realizzazione.

Scendiamo nel dettaglio delle nuove uscite in streaming della prima settimana di gennaio.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

Chi appare stranamente spento nella prima settimana del 2021 è Netflix. Il colosso dello streaming ha sparato le sue cartucce per Natale e su quelle punta ancora sperando nell’onda lunga da esse generata. Si contano cinque nuove uscite ma difficilmente queste faranno schizzare in alto il dato delle visualizzazioni. Il titolo di punta, se così possiamo definirlo, è la commedia action sudcoreana What Happened to Mr. Cha?. E sempre dall’estremo oriente arriva The Rope Curse 2, seguito di un horror di culto di due anni fa. Completano l’offerta la commedia adolescenziale Full Out 2, la commedia automobilistica Circuito rovente e il recupero del buddy movie Lo sbirro di Belleville.

I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO

Amazon Prime Video in questa prima settimana di gennaio punta tutto su La stanza di Stefano Lodovichi, thriller italiano che vede nella stessa stanza tre personaggi animati da spiriti e motivazioni differenti. Il colpo di scena è dietro l’angolo e non manca un bel po’ di tensione a condire la storia a tinte quasi horror. Dal Giappone si recupera invece il lungometraggio animato Seven Days War.

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

Non sono molte le nuove uscite in streaming multipiattaforma. Se RaiPlay lancia i due progetti Mi hanno sputato nel milkshake e Up&Down, gli altri operatori puntano su due recuperi destinati a un pubblico trasversale: il thriller Running with the Devil – La legge del cartello e il lungometraggio animato Lupin III – La menzogna di Fujiko Mine. Sky Cinema offre invece Roald & Beatrix – Un incontro magico, produzione natalizia originale targata Sky Uk.

Playlist film

What Happened to Mr Cha?

  • Commedia
  • Corea del Sud
  • durata 102'

Titolo originale What Happened to Mr Cha?

Regia di Dong-kyu Kim

Con In-Pyo Cha, Jae-Ryong Song

What Happened to Mr Cha?

In streaming su Netflix

vedi tutti

Un attore, non più giovanissimo, non riesce a scrollarsi di dosso il suo passato da grande star. I giorni di gloria sono però lontani e nell’immaginario collettivo la sua immagine è legata a qualcosa di irripetibile. La commedia potrebbe adattarsi a qualsiasi attore italiano, che tende a ripetersi all’infinito, ma è in realtà ispirata alla vera storia dell’attore Cha In-pyo: nonostante gli innumerevoli film e le partecipazioni a diversi progetti televisivi, il suo nome è legato a una serie del 1994 (All My Love For You), che lo ha quasi intrappolato agli occhi del pubblico.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Rope Curse 2

  • Horror
  • Repubblica di Cina
  • durata 104'

Titolo originale Zong xie 2

Regia di Shih-Han Liao

Con Kang-sheng Lee, Wilson Hsu, Vera Chen, Bor Jeng Chen, Wan-Hao Chen, Kimi Hsia, Fox Lee

The Rope Curse 2

In streaming su Netflix

vedi tutti

Nel 2018 The Rope Curse si è rivelato un buon successo. La trama ruotava intorno a un rituale che si svolge nell’area costiera di Taiwan per liberare lo spirito di un suicida e a una maledizione in grado di attraversare tempo e luoghi. The Rope Curse 2 ne è il seguito ma personaggi e cast artistico sono differenti. L’unica certezza è il regista Shin-Han Liao che per impressionare il pubblico parte subito con il suicidio collettivo di sei persone nella stessa stanza.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Full Out 2: You Got This!

  • Commedia
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Full Out 2: You Got This!

Regia di Jeff Deverett

Con Logan Edra, Sydney Cope, Braedyn Bruner, Liza Wilk, Billie D. Merritt, Jessica Johnson

Full Out 2: You Got This!

Altro seguito della settimana (il primo Full Out è del 2015), il film mischia sport, coreografie e breakdance per una storia tutta al femminile formante ma non di certo indispensabile per via di un canovaccio trito e ritrito. Nel cast spunta il nome di Nadia Comaneci, ex ginnasta rumena considerata tra le più grandi atlete del XX secolo.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Circuito rovente

  • Azione
  • Norvegia
  • durata 100'

Titolo originale Børning 3

Regia di Hallvard Bræin

Con Anders Baasmo Christiansen, Sven Nordin, Otto Jespersen, Ida Husøy, Henrik Mestad

Circuito rovente

In streaming su Netflix

vedi tutti

Se non siete ancora stanchi dei seguiti di questa prima settimana di gennaio, eccovi addirittura un terzo capitolo. Dietro all’innocuo titolo della commedia norvegese che unisce umorismo e automobilismo si cela infatti la saga Borning: i primi due capitoli (Borning – Corsa senza regole e Borning 2 – Corsa tra i ghiacci) per chi volesse recuperarli, sono disponibili su NowTv e SkyCinema.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo sbirro di Belleville

  • Commedia
  • Francia, USA
  • durata 111'

Titolo originale Le flic de Belleville

Regia di Rachid Bouchareb

Con Omar Sy, Luis Guzmán, Franck Gastambide, Eriq Ebouaney, Paulina Gálvez, Joseph Velez

Lo sbirro di Belleville

Netflix attende l’arrivo della serie Lupin interpretata da Omar Sy. Nell’attesa va a ripescare una commedia del 2018 che vede l’attore francese alle prese con un ruolo di poliziotto costretto a collaborare con un collega americano ma di origine ispanica. A sorvegliare sul pot-pourri è la regia di Rachid Bouchareb, l’autore di London River e Uomini senza legge.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La stanza

  • Thriller
  • Italia
  • durata 86'

Regia di Stefano Lodovichi

Con Guido Caprino, Camilla Filippi, Edoardo Pesce

La stanza

La Stanza è un thriller psicologico con sfumature horror che si muove su rapporti ed equilibri famigliari delicati che vanno a svelare e rivelare, minuto dopo minuto, novità e colpi di scena”, garantisce il regista Stefano Lodovichi, che si è fatto le ossa con titoli come In fondo al bosco e, soprattutto, Aquadro.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Seven Days War

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 88'

Titolo originale Bokura no Nanokakan Senso

Regia di Yuta Murano

Seven Days War

In streaming su VVVVID

vedi tutti

La Dynit, casa di distribuzione che porta in Italia gli anime giapponesi, ha reso disponibile sulla piattaforma l’adattamento di un romanzo di Osamu Soda, basato sul mistero e sulla satira sociale. Da una scuola scompare una classe di studenti durante una calda estate. Si tratta di un atto di ribellione vero e proprio che genera isteria collettiva negli adulti.

Esclusisa AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lupin III: La menzogna di Fujiko Mine

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 58'

Titolo originale Lupin the IIIrd: Mine Fujiko no Uso

Regia di Takeshi Koike

Lupin III: La menzogna di Fujiko Mine

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Reso disponibile da Amazon Prime Video a fine dicembre, il titolo approda finalmente su tutte le altre piattaforme. Il ladro giapponese continua a essere un mito in patria e le sue avventure sono in grado di calamitare le attenzioni di un pubblico sempre vasto e variegato. Protagonista assoluta della storia è la sexy Fujiko, intenzionata a mettere le mani sulla cassetta di sicurezza di una banca.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Running with the Devil - La legge del cartello

  • Thriller
  • Colombia, USA
  • durata 100'

Titolo originale Running with the Devil

Regia di Jason Cabell

Con Nicolas Cage, Laurence Fishburne, Cole Hauser, Clifton Collins jr., Leslie Bibb

Running with the Devil - La legge del cartello

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Nella settimana in cui approda su Netflix con una serie incentrata sulle parolacce, Nicolas Cage è protagonista dell’ennesimo thriller action alimentare di quest’ultima fase della sua carriera. Al suo fianco ha Laurence Fishburne, Cole Hauser e Clifton Collins jr.: grazie a loro, la storia risulta credibile e, sebbene sia piena di luoghi comuni sulla lotta tra federali e narcotrafficanti, non annoia mai.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mi hanno sputato nel milkshake

  • Commedia
  • Italia
  • durata 25'

Regia di Beppe Tufarulo, Carolina Cavalli

Con Aurora Ruffino, Francesca Agostini, Sara Mondello, Dario Aita, Matteo Olivetti

Mi hanno sputato nel milkshake

Ambientato nel 2010 a Milano, è uno spaccato della generazione cresciuta negli anni ’90, nostalgica di quel periodo oggi diventato mitico. Un pastiche vintage di una quotidianità familiare, in una quasi metropoli occidentale, popolata di quasi adulti, che quasi vivono e cercano di risolvere uno strano fastidio che li accompagna in ogni momento. Un rumore di fondo che non li molla e che cercano di esorcizzare con strane ossessioni che sono solo il sintomo di un’ansia più grande e generalizzata, come quella di Siri per il barista che a suo dire la odia e la perseguita.

Esclusiva RAIPLAY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Up&Down

  • Commedia
  • Italia
  • durata 25'

Regia di Lorenzo Vignolo

Con Paolo Pierobon, Marius Bizau, Maurizio Lombardi, Aurora Giovinazzo, Ludovico Micara

Up&Down

“A colpirmi nel soggetto erano tanti fattori, innanzitutto il poter indagare su un tema universale come il “dopo la vita”, interrogativi che mi pongo per motivi familiari fin dall’infanzia; farlo con un impianto da serie di genere, con personaggi e situazioni avvincenti in uno scenario dalle regole ferree, in un mondo tutto da inventare visivamente, rendevano questo progetto particolarmente affascinante ed invitante”, ha dichiarato il regista.

Esclusiva RAIPLAY

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Roald & Beatrix - Un incontro magico

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 89'

Titolo originale Roald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse

Regia di David Kerr

Con Dawn French, Harry Tayler, Rob Brydon, Jessica Hynes, Nina Sosanya, Bill Bailey

Roald & Beatrix - Un incontro magico

Pensate a cosa accadrebbe se il mondo di Peter il Coniglio e quello di Willy Wonka si incontrassero. Non si tratta di fantascienza dal momento che gli autori di entrambi gli universi, Beatrix Potter e Roald Dahl, si sono realmente conosciuti, sebbene lei fosse già una scontrosa signora di una certa età e lui un bambino. Sky Cinema ripercorre il loro incontro con atmosfere magiche e personaggi sui generis.

Esclusiva SKY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati