Espandi menu
cerca

Uomini senza legge

play

Regia di Rachid Bouchareb

Con Jamel Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Samir Guesmi, Bernard Blancan, Jean-Pierre Lorit, Corentin Lobet, Régis Romele... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Si è conclusa da poco la Seconda Guerra Mondiale e in Francia si moltiplicano le manifestazioni a favore dell'indipendenza in Algeria. Intanto ad Algeri cinque uomini si riuniscono per organizzare la cassa della Banca Postale. Ufficialmente il denaro raccolto dovrebbe servire a finanziare la guerra d'indipendenza. Ma i cinque uomini in realtà non condividono tutti le stesse idee.

Note

Difficile per lo spettatore italiano raccapezzarsi tra riferimenti poco chiari (come il ruolo dell’Mna e il suo contrasto con l’Fln) e questo forse spiega come mai nel trailer non si faccia mai riferimento alla Francia e all’Algeria, per paura di “rimbalzare” il pubblico. Rispetto a Indigènes si è meno coinvolti, anche se il cast è sempre strepitoso, dai tre protagonisti, Jamel Debbouze, Sami Bouajila e Roschdy Zem, al colonnello Faivre interpretato da Bernard Blancan.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film fatto anche bene anche se il tutto non mi ha molto appassionato,anzi.voto.6.

    commento di chribio1
  • La follia del colonialismo e le sue tragiche conseguenze. Niente di più attuale. Regista degno emulo di Gillo Pontecorvo e il suo "La battaglia di Algeri". Bellissimo!

    commento di iro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

W l'Algeria libre. Questo slogan è bene evidente sulla locandina del film che ha guadagnato la selezione ufficiale a Cannes e addirittura la candidatura all'Oscar per il miglior film straniero. Troppa grazia. Uomini senza legge è un kolossal europeo che scimmiotta malamente Hollywood dove la retorica la fa da padrona,si rivela ben presto come tentativo di rinverdire la riscoperta leoniana… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

billykwan di billykwan
6 stelle

Uomini senza legge racconta pagine di storia cui la Francia non può andare fiera. Liberté, égalité, fraternité, sono concetti che non si applicano nelle colonie. Il film si apre col massacro di Sétif, l’8 maggio 1945, quando l’esercito francese spara sui manifestanti inermi, mentre a Parigi il Tricolore sventola fiero tra la folla che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Nella storia di tre fratelli, Said, Moussad e Abdelkader, la parabola della lotta armata assume le proporzioni di una cruda saga familiare. Attraverso il racconto delle loro vicende personali, la nascita e l’evoluzione del Fronte di Liberazione Nazionale (FLN)  algerino diventa una storia di ambizione, determinazione, sete di rivalsa, desiderio di riscatto, orgoglio e fedeltà… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 9 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
7 stelle

"Intanto ad Algeri cinque uomini si riuniscono per organizzare la cassa della Banca Postale". Intanto mi chiedo che se il recensore di filmtv non abbia visto un altro film. E' la storia di una famiglia algerina dal 1925 al 1963, incentrata soprattutto su tre fratelli che, espatriati in Francia dal 1955, a titolo diverso, lottano nelle file del FLN per l'indipendenza dell'Algeria. Un film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 13 marzo 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rsi La1
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Incursione gallica - parte terza Cineasta interessante Rachid Bouchareb. Non sempre all'altezza delle aspettative magari, insistentemente autoreferenziale ma puntulamente ambizioso ed impegnato. Uno di quei registi che su grande schermo portano storie che quasi sempre valgono la pena di essere raccontate. Più vicino ad "Indigènes" che a "London river", quest'ultimo "Uomini senza legge"…

leggi tutto

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Un buon film, storico/politico, il suo principale difetto è di essere troppo lento nella prima parte, inizia a diventare interessante dopo 30-40 minuti, per poi risultare sempre più coinvolgente per poi sfociare in una relativa drammaticità. Complessivamente è una buona pellicola anche se un po troppo lenta.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

W l'Algeria libre. Questo slogan è bene evidente sulla locandina del film che ha guadagnato la selezione ufficiale a Cannes e addirittura la candidatura all'Oscar per il miglior film straniero. Troppa grazia. Uomini senza legge è un kolossal europeo che scimmiotta malamente Hollywood dove la retorica la fa da padrona,si rivela ben presto come tentativo di rinverdire la riscoperta leoniana…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito