Espandi menu
cerca
Dieci anni di Filmtv.it - dieci anni come giannisv66
di GIANNISV66 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Dieci anni di Filmtv.it - dieci anni come giannisv66

E sono passati dieci anni! Non riesco a crederci, il tempo è davvero volato, e non è (purtroppo) una frase fatta.

 

In un (probabilmente) caldo pomeriggio di maggio dell’allora anno 2010 mi iscrivevo su questo sito che, un po’ egoisticamente, considero il “mio sito”. Anche se negli ultimi mesi la mia presenza non è assidua come una volta, anche se se le mie cose le scrivo molto più raramente, Filmtv.it lo considero davvero il mio sito, dove “mio” non vuole esprimere un senso di possesso (e non potrebbe esserlo da quel punto di vista) ma un senso di appartenenza. Il mio gruppo di amici, la mia casa e dunque il mio sito.

Sì perché questo luogo virtuale è diventato anche un po’ il mio domicilio su internet, il luogo dove ho conosciuto persone, dove sono nate nuove amicizie, dove ho litigato e polemizzato e dove ho persino, in certi momenti, dato sfogo a emozioni personali attraverso la scrittura.

 

Ma torniamo a quel 10 maggio 2010, cosa mi ricordo? Ricordo benissimo che ero reduce da un periodo veramente difficile: un paio di anni prima la mia vita aveva avuto una svolta imprevista che mi avrebbe portato molte più conseguenze (sia positive che negative) di quanto potessi immaginarmi allora.

Da quel momento erano successe diverse cose che mi avevano messo alla prova, e dopo due anni di vicissitudini sentivo che era arrivato il momento di riprendere possesso del mio tempo e tornare a percorrere binari più regolari, sotto ogni punto di vista.

Fu così che cominciai a scrivere, era quasi una terapia. Riprendevo in mano la grammatica e la sintassi ed era un po’ come riprendere in mano la mia vita, come tornare ai tempi del liceo (un periodo che ricordo con molta nostalgia, come uno dei più belli che io abbia attraversato).

E su consiglio di un amico (anzi di uno dei miei migliori amici) cominciai a scrivere qui sopra.

Il primo passaggio fu la scelta del nickname e con un lampo di straordinaria originalità optai per @giannisv66 (ovvero Gianni Savona 1966)!

Una scelta tremenda ma a questo nickname sono affezionato ormai (anche se qualcuno per prendermi in giro mi ha ribattezzato “gianni senza voto 66” ah!ah!ah!).

Ricordo ancora la prima recensione postata, The Village di M.N. Shyamalan, un film che sento affine alle mie corde come pochi altri, una di quelle opere che riesco a trovare perfette in ogni fotogramma e non so neanche io perché.

Il passo successivo è stato cominciare a leggere le cose lasciate dagli altri, le recensioni ma anche e soprattutto le playlist, che mi affascinarono quasi da subito.

La recensione in qualche maniera ti poneva dei paletti precisi, prendevi un film, cercavi di esporre le tue idee, le tue impressioni, cercavi di analizzarlo, tutto restava in quell’ambito; la playlist invece ti obbligava a metterti in gioco, sceglievi un tema e su quel tema cercavi di esprimere un qualcosa di tuo, avvalendoti della mediazione di film che in qualche misura fossero riconducibili a quell’argomento.

Certamente potevi cavartela con un elenco tipo: “i migliori film di fantascienza secondo me”, oppure “le migliori scene d’addio”, ma non era quello che volevo scrivere.

Volevo invece provare a parlare di argomenti che potessero interessare gli altri, potessero spingerli a fare un dibattito.

In altre parole cercavo l’interazione, non intendevo esporre chissà quali rivelazioni io potessi tenere nascoste nella mia testa (a dire la verità: nessuna!); volevo sentire il parere degli altri, i loro consigli, il loro porsi in maniera diversa di fronte allo stesso film o al tema di una playlist.

È dal confronto di punti di vista differenti che nascono le idee migliori, questa è una delle poche cose di cui sono sempre stato convinto in maniera ferrea.

E così tra una litigata (certi utenti francamente sembravano essersi iscritti solo per contraddire quello che dicevano gli altri, e con alcuni ce le siamo pure date, sia pur virtualmente, di santa ragione) una discussione, un confronto di idee e un ritrovare numerose affinità con altri utenti, è cresciuta la mia presenza ed è cresciuta pure la mia passione cinefila.

 

Sì perché quando ho iniziato, pur amando molto il cinema (una passione che risale addirittura alla mia infanzia) non avevo mai approfondito molto le mie conoscenze, guardavo soprattutto quello che mi piaceva “a pelle” evitando certi settori della cinematografia.

E invece dalle cose lette e dal confronto con gli altri è nata la mia curiosità verso settori della settima arte ai quali probabilmente non mi sarei mai avvicinato o forse sì ma in maniera superficiale.

Ho inoltre rivalutato cose che già conoscevo e delle quali non avevo apprezzato la grandezza, oppure sono rimasto fermo sulle mie posizioni perché anche il tentativo di rivalutazione era fallito (penso al cinema di Fellini, un regista la cui importanza sono ben lungi dal mettere in discussione ma le cui opere non mi hanno mai “catturato”).

 

Ma torniamo ai miei dieci anni, vorrei ricordare sette momenti della mia vita di utente, e lo faccio con il vecchio strumento della playlist. Usandolo proprio alla maniera del vecchio sito (quello ante restyling del 2014) ovvero con solo sette titoli.

E chiudo ringraziando tutti coloro che in questi dieci anni mi hanno letto, sopportato, giudicato, mandato a quel paese, stimato, disprezzato, ammirato etc.etc. Grazie davvero di cuore

Playlist film

The Village

  • Drammatico
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale The Village

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver

The Village

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

La mia prima recensione per un film che fa parte della mia vita. Ricordo il primo commento di apprezzamento, me lo lasciò @dedo, un signore garbato e gentile che purtroppo non è più fra di noi.

Queste furono le prime righe che scrissi qui sopra: //www.filmtv.it/film/27331/the-village/recensioni/477495/#rfr:none

Cinque anni dopo per "festeggiare" (si fa per dire eh!) il mio primo lustro su queste pagine la volli riscrivere, sotto forma di post:

//www.filmtv.it/post/31484/riscrivere-una-recensione-the-village/#rfr:user-42739

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Agora

  • Storico
  • USA, Spagna
  • durata 128'

Titolo originale Agora

Regia di Alejandro Amenábar

Con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale, Rupert Evans

Agora

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Una delle mie prime stroncature illustri (non la prima in assoluto, quella la riservai ad Inception), un film infarcito di falsità storiche al solo scopo di sparare a zero contro il cristianesimo, ma lasciamo da parte le polemiche. Lo cito perché proprio l’amico che mi aveva consigliato il sito si era iscritto a mia insaputa e si era divertito a contestarmi il giudizio. Solo che il suo modo di scrivere mi fece capire con chi avevo a che fare (ricordi @rogertornhill? ah!ah!ah!)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La cena per farli conoscere

  • Commedia
  • Italia
  • durata 99'

Regia di Pupi Avati

Con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Inès Sastre, Francesca Neri

La cena per farli conoscere

IN TV Cine34

canale 34 altre VISIONI

I primi utenti conosciuti di persona, il gruppo dei cinefili genovesi (e se Torino è la città del cinema, Genova lo è dei critici cinematografici, perbacco! Pensate a Claudio G. Fava ed Enrico Ghezzi solo per fare due nomi). Gentilissimi, mi contattarono e mi invitarono a una loro cena.

Fu così che conobbi Stefano @billykwan con cui è nata una grande amicizia, @nevechevola animato da una vis polemica vivace come pochi ma persona simpaticissima, @kikisan grande esperto di cinema orientale, Marco @riverworld con cui condividevamo la passione per i Marillion e la fantascienza, Maurizio @stuntmanmiglio altro fan sfegatato di rock come il sottoscritto, e la vulcanica @ziacassie.

Negli anni si sono aggiunti il mitico Fabio alias @alansmithee (mio quasi conterraneo in quanto io di Savona e lui di Imperia, e soprattutto un grande amico) e il non meno mitico Luca @labbro (cuore blucerchiato)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le Streghe di Salem

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna, Canada
  • durata 101'

Titolo originale The Lords of Salem

Regia di Rob Zombie

Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace

Le Streghe di Salem

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Prima puntata al Torino Film Festival, per il film di Rob Zombie in prima assoluta, insieme a Roberto @rogertornhill. Fu in quell’occasione che conobbi un altro utente con cui si è creata una grande amicizia, Daniele @supadany da Brescia (brillante autore dell’interpretazione del mio nickname quale “gianni senza voto 66” :-D )

Negli anni l’appuntamento al TFF è diventato per me l’evento cinematografico dell’anno, il luogo dove ho avuto modo di conoscere molti simpatici frequentatori del sito come Alessandra @maghella, Alberto @Isin89, Adolfo @immorale, Elena @cantagallo Luigi @champagne1, Paolo @pippus, Stefano @degoffro………. e chiedo scusa a chi non ho menzionato (ma non posso non citare il mio grande omonimo ferroviere vercellese che fa parte del gruppo del sito ma sul sito non compare mai)

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Genova

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 92'

Titolo originale Genova

Regia di Michael Winterbottom

Con Colin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Perla Haney-Jardine

Genova

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

e ci ritrovammo tutti al raduno di filmtv.it in quel di Genova, organizzato magnificamente da Luca @labbro. Una serata fantastica dove credo anzi temo di avere pure debordato come al mio solito (l’esuberanza di carattere non è sempre un pregio…..) e dove conobbi tra gli altri Fabrizio @kurtisonic Gregorio @mvaldemar e Fabio @Ethan , tre splendide persone e tre veri amici con cui è sempre bello rincontrarsi, oltre a ritrovare lo straordinario Valerio @spopola, una di quelle persone della cui conoscenza sono e sarò sempre grato a Filmtv.it

Se volete avere ragguagli di come andò quella serata non perdetevi il divertentissimo resoconto di @billykwan //www.filmtv.it/post/29113/quel-pomeriggio-di-un-giorno-da-cani/#rfr:user-7362

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Blade Runner

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Blade Runner

Regia di Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

Blade Runner

In streaming su Now TV

vedi tutti

La mia prima tre giorni al Torino Film Festival nel 2015 con tutti gli amici di cui sopra (e altri ancora). Fu anche l’occasione per rivedere il capolavoro di Ridley Scott nella versione originale che un giannisv66 ancora adolescente aveva ammirato al cinema (e mai più ritrovata in dvd). Inoltre in quella circostanza feci la conoscenza del simpaticissimo Davide @rototom

E, grande colpo del nostro "faro" in quel di Torino Roger Tornhill  e della sua proverbiale "faccia tosta",  abbiamo avuto l’onore di avere a cena con noi la squisita Emanuela Martini direttrice del TFF ((e spero che la mia memoria non mi faccia fare confusione con le edizioni!))

resoconto //www.filmtv.it/post/32313/tre-giorni-al-torino-film-festival-2015-appunti-di-un-cinefi/#rfr:user-42739

Rilevanza: 3. Per te? No

The Hateful Eight

  • Western
  • USA
  • durata 187'

Titolo originale The Hateful Eight

Regia di Quentin Tarantino

Con Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Kurt Russell, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh

The Hateful Eight

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Giornata magistrale, tutti insieme (credo fossimo almeno in trenta) per vedere il “capolavoro” di Tarantino. Pranzo in una pizzeria praticamente espropriata dal nostro gruppo e poi nella splendida sala dell’Arcadia di Melzo coinvolti in una visione collettiva. Alla fine tutti entusiasti (o quasi).....….tutti tranne uno: io :-D

Se amate Tarantino NON leggete la mia recensione ma date un’occhiata ai commenti perché sono veramente divertenti

//www.filmtv.it/film/74706/the-hateful-eight/recensioni/852721/#rfr:none

 

L’occasione fu anche ottima per conoscere una delle colonne di Filmtv.it, il Grande Bruno @database, nonché il simpaticissimo @bobtheheat

Rilevanza: 2. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati