Espandi menu
cerca

Le Streghe di Salem

  • The Lords of Salem

  • USA, Gran Bretagna, Canada,
  • Genere: Horror
  • durata 101'
play

Regia di Rob Zombie

Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace, Meg Foster, Maria Conchita Alonso, Barbara Crampton... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 10:55
VEDI TUTTI (8)

Trama

La bionda Heidi lavora come deejay in una stazione radio locale, insieme agli amici Whitey e Munster Herman. Un giorno, Heidi riceve un misterioso pacco dono al cui interno vi è un disco anonimo, recante come unica indicazione il nome del gruppo che sembra averlo inciso, le Streghe di Salem. Al primo ascolto, il disco suona al contrario e Heidi ha un flashback che le fa rivivere un trauma del passato mentre, a sorpresa, il secondo ascolto si trasforma in un passaggio radiofonico dall'incredibile successo. Qualche giorno dopo, Heidi riceve un'altra scatola contenente questa volta tutto il materiale utile per partecipare a un concerto dal vivo del gruppo a Salem. Quello che dovrebbe essere un evento musicale senza precedenti, però, si trasforma presto in qualcosa di terribile legato a un'antica maledizione.

Note

Il più autentico talento horror del cinema americano regala un film a metà strada tra il demoniaco e lo stregonesco, senza esagerazioni cinefile o citazioni inutili. A differenza dei mestieranti del macabro che popolano Hollywood, Rob Zombie è il solo a saper creare atmosfere veramente disturbanti, al limite del malsano, cui contribuiscono storie intense e cattive, oltre a virtuosismi registici (bellissimo e inquietante il lungo dolly finale) di cui si è perso lo stampo. Vero rock’n’roll.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Film assurdo! Trama inesistente, nessun brivido , nessun mistero, streghe ridicole, relazioni completamente irrazionali con il presunto scrittore! É un horror? Proprio no! È un thriller? Ma chè è solo una boiata (pazzesca??) ma come fate a mettere 6,7!!!! Per è meno di 3!

    commento di Pandolfo50
  • Lento, insinuante e pervaso da immagini subliminali. Un film horror alternativo, talvolta sconfinante nella coraggiosa messa in dubbio di realtà (religiose) costituite...

    leggi la recensione completa di undying
  • Un film con atmosfere deliranti e malate, cupo, di cattivo gusto e quasi completamente senza senso. Trama costruita con sufficienza, non riesce ad intrattenere e non riesce neanche a far paura, a tratti scade nel ridicolo. Davvero pessimo!

    commento di Valek
  • Film pessimo di un pessimo regista malato di mente che entrerà nella storia del cinema, come elemeto di confronto tra la ragione e la demenza. Questo regista non ha idee, non ha sceneggiature e continua a fare film ... I suoi film sono pieni di falsa sapienza e di odio.

    commento di lucinos
  • Il film è stato massacrato da critica e pubblico, eppure è un film cupo, livido nei toni, con un buon ritmo, una fotografia eccezionale, una messinscena accurata senza sbavature pur presentando un comparto di immagini talvolta portato all’eccesso, è un film equilibrato che procede lentamente verso l’abisso o apoteosi finale.

    leggi la recensione completa di Strauch_72
  • Le streghe tornano a Salem e si impossessano del corpo e della mente di una giovane Deejay. Rob Zombie qui non riesce a raggiungere i livelli dei suoi lavori migliori, e nemmeno a fare così paura, confezionando pur sempre un film degno di attenzione. Non mancano le scene visivamente suggestive, soprattutto nel finale. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • Non è male, però dopo la prima mezz'ora mi aspettavo tenesse quel registro....vabbè, rimane un tentativo molto interessante, anche se secondo me con vari difetti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Horror troppo crudo, il regista, come anche negli altri suoi film, sceglie sempre l'eccessiva crudeltà, ma in un horror ci deve essere altro a mio parere.

    commento di Stelvio69
  • Epico horror raro come pochi. È stata una grande sorpresa vedere un film che molti troveranno disturbante (è un horror!) il cui ritmo ben scandito, mai frenetico, ma profondo e carico preannunciano un finale maestoso quanto ineluttabile. Capolavoro? Non saprei. Per me già un classico.

    commento di ZigoZagor
  • Film lento, noioso, allucinante, disturbante, farneticante, insulso, ecc., complessivamente fastidioso, che nuoce gravemente alla salute mentale e non è certo indicato a chi si rivolge ad un film per trarre piacere, spunti di riflessione, acquisire conoscenza.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Che cos'è questo film ? DISTURBANTE ?? Si mi ha rotto i cocomeri già dopo quindici minuti, dopo trenta volevo fare una strage della famiglia di Zombie che lo hanno diretto ed interpretato (mai nome fu più azzeccato).

    commento di Tex Murphy
  • Disturbante a dir poco. Abiterà sicuramente i miei incubi notturni per i prossimi giorni.

    commento di movieman
  • Film ben fatto ,ma di una noia unica ,una cosa e sicura non fa' paura ne da brividi

    commento di danandre67
  • Capolavoro!! Un'opera d'arte astratta, quindi sicuramente di non facile lettura… Accolto tiepidamente in USA ma si sa, il pubblico tende sempre a stroncare ciò che non capisce…

    commento di Thobia
  • Abbastanza noioso!

    commento di ironsax
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

Sheri Moon Zombie danza. Una musica strana e straniante, che penetra nell’intimo e insozza le viscere, accordi che rimandano ad antiche paure e orrori indicibili, una litania infernale capace di rievocare riti maledetti: la danza macabra è il respiro pestilenziale di Satana, lento, ipnotico, oppiato, dilatato sino a esplodere in un tripudio orgiastico di sacrifici e rinascite. Da un lontano… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

Salem,1692. Alla luce malferma di una candela John Hawthorne (personaggio realmente esistito, era un antenato dello scrittore Nathaniel e fu uno dei giudici nei processi alle streghe) redige il suo diario. Scrive di un gruppo di donne che si riuniscono di notte per evocare il diavolo attraverso note maligne suonate su strumenti rudimentali. Inizia così l’ultima opera di Rob Zombie, vista in… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Tra i film più onirici e blasfemi degli anni 2000. L’opera di Rob Zombie si distingue per il pungente potenziamento espressivo del sonoro, che trafigge di continuo spirito e corpo, capace di restituire voce e fremiti alle malefiche geometrie del satanismo e della stregoneria. Visivamente freddo e disagiante, narrato con un simbolismo arguto e démodé,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Rob Zombie

DeathCross di DeathCross

Dopo il mio personale fallimento nella stesura della "retrospettiva" sul Cinema dei Fratelli Coen (che non sono riuscito a completare in tempo per il 65° compleanno di Joel), torno ad omaggiare un cineasta la cui…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rai Movie

Recensione

undying di undying
7 stelle

  La Dj Heidi (Sheri Moon Zombie) lavora nella locale stazione radio di Salem. Un giorno riceve uno strano vinile -con preghiera di diffusione "on air"- confezionato in maniera insolita e contenente uno straniante brano musicale a firma dei non meglio definiti "Signori di Salem". Francis Matthias (Bruce Davison), uno scrittore ospite alla radio, risale ad un testo antico nel quale…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Strauch_72 di Strauch_72
8 stelle

Heidi Laroque, DJ di una radio di Salem, riceve un pacco contenente un disco del fantomatico gruppo I signori di Salem che alla fine della settimana si esibiranno  in un concerto tanto esclusivo quanto misterioso, si trova così coinvolta dalla congrega di streghe che segretamente ancora vive a Salem per concepire e mettere al mondo il figlio del Diavolo. Il film raggiunge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jhonnyfox94 di jhonnyfox94
9 stelle

Nel lontano 2013 esce le streghe di salem di rob zombie,regista dei due remake di halloween e dei due  film la casa dei mille corpi e la casa del diavolo.Il film, sono riuscito recuperarlo solo poco tempo fa,non l'avevo ancora visto forse per le critiche poco positive rivolte al film da molti amanti del genere, ma molto propabilmente è stato un errore. Il film narra delle vicende di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito