Espandi menu
cerca

Genova

play

Regia di Michael Winterbottom

Con Colin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Perla Haney-Jardine, Demetri Goritsas, Kerry Shale, Trevor White... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un uomo, che ha da poco perso la moglie in un incidente stradale, si reca con le due giovani figlie a Genova per una vacanza che dovrebbe servire a lenire un po' il dolore e al tempo stesso avvicinare e compattare il terzetto. Ma quando si trovano nel capoluogo ligure le cose prendono una piega inaspettata: la figlia minore inizia a vedere il fantasma della madre, mentre la maggiore compie i primi passi nel mondo della sessualità.

Note

Cineasta eclettico Winterbottom. Saltella da un genere all’altro con l’abilità di un ballerino di tip tap anche se in questo caso inciampa e fa un brutto scivolone. Dopo un inizio che parrebbe interessante, la pellicola  finisce per annaspare nelle acque liguri.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Michael Winterbottom conferma, per l’ennesima volta, di essere un regista eclettico in grado di saltare da una parte all’altra senza troppi problemi, anche se poi gli manca sempre qualcosa (eccezion fatta per alcuni film molto brillanti diretti negli anni novanta) per fare il definitivo salto di qualità. Joe (Colin Firth) si trasferisce in Italia dall’Inghilterra con le sue due giovani… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yume di yume
7 stelle

  La città è il titolo stesso, viene fatta scoprire insidiosa, generatrice di ansia, crollata sulle sue magnifiche memorie marinare sotto il peso delle invasioni barbariche della modernità. Si apre all’improvviso dall’alto e le piovono addosso le note scroscianti di un ensemble barocco che fa tanto Venezia. Scopriamo che Winterbottom considera Genova… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marialuisa di marialuisa
4 stelle

Film "pasticciato" dall'incredibile, se pur scontata, trama. Forse Winterbottom un giorno è venuto a Genova ed è rimasto affascinato da questa bellissima città ed ha voluto fotografarla. Infatti c'è riuscito egregiamente e le sue riprese colgono perfettamente le luci, i colori, i rumori, perfino gli odori dei caruggi genovesi. Avrebbe potuto farne un… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2017
2017
Colin Firth
Foto
2014
2014
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Michael Winterbottom conferma, per l’ennesima volta, di essere un regista eclettico in grado di saltare da una parte all’altra senza troppi problemi, anche se poi gli manca sempre qualcosa (eccezion fatta per alcuni film molto brillanti diretti negli anni novanta) per fare il definitivo salto di qualità. Joe (Colin Firth) si trasferisce in Italia dall’Inghilterra con le sue due giovani…

leggi tutto

Recensione

neve di neve
8 stelle

L'ho guardato perché ambientato a Genova, ma convinta che non mi sarebbe piaciuto, letta la trama. Invece l'ho trovato molto interessante. Un film piuttosto originale, che punta più sul realismo che a sviluppare una trama. Un realismo di sensazioni e di inquadrature in continuo movimento, piuttosto che di situazioni. All'inizio trae un po' in inganno, perché tra l'amica che fa da guida e la…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come per Colombo, anche per il professor Joe Genova è il luogo per una partenza. Per l'americano si tratta di una nuova partenza, dopo una tragedia che ha sconvolto la sua famiglia: la morte della giovane moglie in un incidente d'auto. Per Joe e per le sue due figlie, la sedicenne Kelly e la piccola Mary (che si ritiene responsabile del decesso della mamma e, non per niente, in Italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Una manifestazione sfregiata

curiosone49 di curiosone49

Gli indignati hanno potuto manifestare in tutto il mondo (libero). Solo in Italia a Roma sono avvenuti scontri da parte di criminali che hanno sfregiato la minifestazione, impedendo una libera e civile protesta....1)…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
7 stelle

  La città è il titolo stesso, viene fatta scoprire insidiosa, generatrice di ansia, crollata sulle sue magnifiche memorie marinare sotto il peso delle invasioni barbariche della modernità. Si apre all’improvviso dall’alto e le piovono addosso le note scroscianti di un ensemble barocco che fa tanto Venezia. Scopriamo che Winterbottom considera Genova…

leggi tutto
2010
2010

Genova in celluloide.

riverworld di riverworld

Genova............è da un po' che mi frulla in testa una play sulla mia città, solo che non sapevo che taglio darle. Qui all'ombra della lanterna, nella patria del mugugno, spesso ci sentiamo ai margini,…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Winterbottom compie il grave errore di innamorarsi troppo della location e finisce con il dimenticarsi che sta facendo un film. Se avesse dovuto fare uno spot turistico su Genova (la mia città....) non gli sarebbe venuto meglio. A cominciare dall'arrivo in aereo, che prima accarezza la città dolcemente e di striscio dal mare e poi scende in quella pista d'atterraggio cortissima e…

leggi tutto

Recensione

baraduka di baraduka
4 stelle

Le premesse c'erano, la trama mi aveva interessato..poi ho visto il film ed ho faticato ad appassionarmi. Le tipologia della ripresa, con videocamere in movimento non mi ha permesso di apprezzare il film, sembra quasi un filmino amatoriale (ma forse era questa l'idea del regista. Ci sono poi troppi temi lasciati in sospeso, tipo il rapporto tra padre e figlie che no si capisce come evolve, il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Una storia che prende emotivamente,con qualche stereotipo a proposito degli italiani e qualche tocco melò; Winterbottom ci racconta il diario di un dolore profondo con silenzi e momenti di leggerezza.Genova è un set discreto che acuisce le intenzioni minimaliste.

leggi tutto
Recensione

Recensione

marialuisa di marialuisa
4 stelle

Film "pasticciato" dall'incredibile, se pur scontata, trama. Forse Winterbottom un giorno è venuto a Genova ed è rimasto affascinato da questa bellissima città ed ha voluto fotografarla. Infatti c'è riuscito egregiamente e le sue riprese colgono perfettamente le luci, i colori, i rumori, perfino gli odori dei caruggi genovesi. Avrebbe potuto farne un…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michele75roma di michele75roma
6 stelle

Il film racconta di un disperato tentativo di risalita di una famiglia dal dramma di una perdita. Per Michael Winterbottom si tratta di una storia profondamente intimista e personale, drammatica, ed in questo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il film è comunque di grande impatto emotivo: riesce a coinvolgere lo spettatore che si immedesima del dolore straziante di una famiglia disperata. …

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Cineasta eclettico Winterbottom. Saltella da un genere all’altro con l’abilità di un ballerino di tip tap anche se in questo caso inciampa e fa un brutto scivolone. Genova, infatti, non è certo quel che si dice un film riuscito; peccato, perché l’idea di partenza non era affatto male. Persa la moglie in un brutto incidente stradale, Joe (un comunque bravo Colin Firth) si trasferisce da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito