Espandi menu
cerca
Attrazioni imponderabili
di EightAndHalf ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 233
  • Post 59
  • Recensioni 1018
  • Playlist 35
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Attrazioni imponderabili

Esistono i film preferiti (cinque, sette, dieci che dir si voglia), esistono i film che più si detestano (vedi sopra), esistono i film che fanno cordiale antipatia ma non si può non ammettere siano importanti (Piccolo Buddha, per dirne uno), esistono i film a cui si è affezionati fin dall'infanzia (Corto circuito, per dirne uno), esistono le proprie passioni segrete (molti mockumentary, per dirne tanti), esistono i film passeggeri che si dimenticano e magari sono pure dignitosi, e, infine, esistono i film di cui ci si innamora, a prescindere dal voto e a prescindere da qualunque possibile misura. I film che mettono in seria difficoltà i critici e gli appassionati recensori, non tanto le passioni segrete, ché quelle sono segrete perché altri non le devono conoscere, ma quei film che scindono in profondità l'anima dell'aspirante recensore (o del recensore ufficiale, probabilmente), che si rende conto di alcuni fattori: 1. il film vale, sì, non è un capolavoro, ma ha una sua valenza cinematografica; 2. il film ha avuto un ascendente incredibile su di te, a prescindere dalle tue considerazioni razionali sull'argomento; 3. il film ti ha influenzato più di quanto tu possa mai essere in grado di scrivere, secondo emozioni che le parole faticano a descrivere e che magari non sono state neanche decodificate dalla lingua umana; 4. il film non è un capolavoro, non sarà mai il tuo film preferito, ma avrà il suo posticino nel cuore, per fare gli smielati; 5. il film è inclassificabile, si prenderà un voto ufficiale medio, o magari una forzatissima cinquina, ma sarà sempre superiore agli altri; 6. il film ha pari dignità dei tuoi film preferiti: solo, è stato più sfortunato e non è riuscito a corrispondere alle capacità delle parole e del pensiero, ed è andato a colpire l'emozione nella maniera più dubbiosa, intrigante, assurda. E così si creano quelle attrazioni imponderabili che i voti e neanche moltissime parole sapranno spiegare. Neanche il linguaggio più pazzo potrà. E neanche il farle vedere a qualcun'altro, perché l'ascendente l'hanno avuto su di te e qui siamo nel terreno della più fertile soggettività (ben lontani dal de gustibus, è chiaro). Non resta che sperare che anche gli altri abbiano una loro classifica simile, che non corrisponda a nessun tipo di nome, di categoria, di sostanza concettuale, ma comprenda film che stiano lì, evanescenti, ad essere serenamente contemplati. 
Insomma, come quando ci affezioniamo a un film come l'avessimo visto da bambini, ma bambini non siamo.

Playlist film

Il ritorno

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 105'

Titolo originale Vozvraschenie

Regia di Andrej Zvyagintsev

Con Vladimir Garin, Ivan Dobronravov, Konstantin Lavronenko, Natalja Vdovina

Il ritorno

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Il primo che viene in mente. Non è solo la morte di uno degli attori protagonisti subito dopo la fine delle riprese a rendere questo grandioso film russo suggestivo, ma anche il rapporto familiare che viene raccontato, lo stile con cui viene raccontato, il finale assolutamente spiazzante. Eppure non supererà mai le quattro stelle.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le notti bianche

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Luchino Visconti

Con Marcello Mastroianni, Maria Schell, Jean Marais, Clara Calamai

Le notti bianche

In streaming su Rai Play

Mastroianni dopo tre anni avrebbe fatto l'attraente giornalista sconsolato de La dolce vita, ma ora si presta a Visconti nelle vesti del povero giovane amato ma non ricambiato, in una storia che forse si avvicina troppo alle esperienze personali di ognuno per lasciare davvero freddi. Qui le cinque stelle sono sicure, ma non saranno mai piene.

Rilevanza: 1. Per te? No

La vita sognata degli angeli

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 113'

Titolo originale La vie rêvée des anges

Regia di Erick Zonca

Con Elodie Bouchez, Natacha Régnier, Gregoire Colin, Agnes Godart

La vita sognata degli angeli

Delicatezza, cinema français all'ennesima potenza, e i titoli francesi si consumerebbero (Tutti i battiti del mio cuoreL'inferno di Chabrol, l'immortale Nelly e Monsiuer ArnaudGocce d'acqua su pietre roventiParole parole paroleoltre ai vari Truffaut minori), ma saranno mai veri capolavori? No, perché sono troppi!

Rilevanza: 1. Per te? No

La rosa purpurea del Cairo

  • Commedia
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale The Purple Rose of Cairo

Regia di Woody Allen

Con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello, Dianne Wiest, Van Johnson

La rosa purpurea del Cairo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Qui userò pure la prima persona, il mio Allen preferito. Senza nevrosi, senza panico, per il puro gusto di guardare e di entrare nelle immagini del Cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La sorgente del fiume

  • Drammatico
  • Grecia, Francia
  • durata 171'

Titolo originale To livadi pou dakrizi

Regia di Theo Anghelopoulos

Con Alexandra Aidini, Nikos Poursanidis, Giorgos Armenis, Vasilis Kolosov

La sorgente del fiume

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Immensi affreschi paesaggistici, un ritmo ondivago puramente ipnotico, una splendida storia al rallenti sincopata e spirituale, una goduria per l'anima. Ma quanto è dispersivo?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati