Espandi menu
cerca

Trama

Valeria, chiusa e solitaria, incontra Massimo, affascinante quarantenne. I due non si conoscono, ma la ragazza lo spia da casa sua ed è disposta a cambiare città, lavoro, vita pur di essergli vicina. Ma c'è di mezzo anche Flavia, la compagna dell'uomo.

Note

Quello di Paolo Franchi è un cinema intimista che studia antropologicamente il sangue raggelato di uomini e donne che hanno licenziato le emozioni. Il film è una seduta psicoanalitica reiterata, che insegue vanamente la ragione. Di grande spessore i due attori principali: Andrea Renzi è straordinariamente mummificato nella sua paura d'amare; Barbora Bobulova è timida ma molto audace.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bell'esordio di Paolo Franchi. Intensa la prova di Bobulova

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Innamoratasi di un ricercatore che vive di fronte a casa sua, una donna decide di seguirlo a Roma e di intrufolarsi nella sua vita. Film dalle premesse improbabili e dallo svolgimento piuttosto tedioso. Voto 4/10.

    commento di alexio350
  • Film di questo tipo li sa fare solo Kieslowski. Andrea Renzi forse andrebbe bene per Centovetrine ma oltre non sa andare. L' unica che si salva è la Bobulova, ma non può reggere un film inconsistente.

    commento di massi1989
  • Ma come si fa a fare un film così, senza capo né coda, con il solo pretesto di farsi apprezzare dai colti intellettualoidi dei cinema d'essai?

    commento di slim spaccabecco
  • VOTO 7 bello

    commento di arcarsenal
  • Assolutamente entusiasmante. Ottimamente recitato, diretto, ambientato e fotografato. Ma c'è molto di più: un'alchimia praticamente perfetta crea un'atmosfera rarefatta che non si può spiegare, ma solo sperimentare.

    commento di york74
  • Un piccolo intenso emozionante gioellino.

    commento di luca82
  • Un esordio bellissimo che sembra già un punto di arrivo. Attori bravissimi, regista che farà molto bene a livello internazionale nei prossimi anni. In poche parole: un film che parte dalla provincia ma che è il contrario di provinciale. Capolavoro!

    commento di kemikal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Valeria, affascinante ventiseienne, è una ragazza solitaria e introversa. Vive a Torino dove lavora come interprete simultanea, la vediamo sbirciare attraverso la finestra, in continuazione; prova una forte attrazione segreta e morbosa, per il suo dirimpettaio, Massimo, un uomo sui quarant’anni, che lei si accontenta di spiare attraverso le finestre del suo appartamento o a seguirlo… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

L'aridità dei sentimenti e l'impossibilità di una relazione di coppia compiuta e soddisfacente sono al centro dell'esordio alla regia di Paolo Franchi, già allievo alla scuola di cinema di Bassano del Grappa "Ipotesi cinema" diretta da Ermanno Olmi, nonché assistente alla regia di Nanni Loy, Peter Del Monte e Francesco Maselli. Sulla scia di illustri precedenti (Antonioni e Kieslowski su… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vite di vite
4 stelle

ma signori avete mai visto: La signora della porta accanto ? quelle sono solitudini raccontate!!! qui non si trova il punto della situazione e tutto sembra girare a vuoto. non fraintendetemi, non è che chiedo di vedere sangue, ma un pò di sviluppo, invece si procede a primi piani inutili, a finestre prima aperte poi chiuse, a lavori che si cambiano ogni giorno, e poi dove mai si è visto che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Valeria, affascinante ventiseienne, è una ragazza solitaria e introversa. Vive a Torino dove lavora come interprete simultanea, la vediamo sbirciare attraverso la finestra, in continuazione; prova una forte attrazione segreta e morbosa, per il suo dirimpettaio, Massimo, un uomo sui quarant’anni, che lei si accontenta di spiare attraverso le finestre del suo appartamento o a seguirlo…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Un tram indolente e inopportuno (il tram che è anche viaggio, movimento, azione, in antitesi alla staticità interiore dei personaggi) si frappone più volte ad inizio film tra Massimo e Valeria, entrambe in procinto di imbattersi ognuno nella propria sfera di labradorite, una splendida pietra semi-preziosa dai riflessi iridescenti blu scuro che prende il suo nome dal luogo in…

leggi tutto
2014
2014

Attrazioni imponderabili

EightAndHalf di EightAndHalf

Esistono i film preferiti (cinque, sette, dieci che dir si voglia), esistono i film che più si detestano (vedi sopra), esistono i film che fanno cordiale antipatia ma non si può non ammettere siano importanti…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Valeria (Bobulova) è una giovane traduttrice in simultanea che vive a Torino. Passa le serate a spiare, dal buio della sua stanza, la vita di Massimo (Renzi), farmacologo quarantenne che vive solo con l'amatissimo cane. Quando Massimo viene trasferito a Roma, Valeria non ci pensa due volte a mollare tutto per seguirlo, a insaputa di lui, nella capitale. Qui entra dapprima nella vita di Flavia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un film di sentimenti repressi che mantiene lo spettatore in apprensione fino alla fine,anche per merito di una bravissima Bobulova,che ci offre anche un nudo integrale e lancia il bravo regista Franchi,qua agli inizi,ma proiettato a un futuro di film discussi ma importanti.Un bell'esordio da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film come questo non avrebbe sfigurato nell'ultima parte della carriera d Sautet,sublime descrittore delle geometrie variabili dell'amore e dei sentimenti in genere.Una storia incentrata sulle distanze variabili prima tra due e poi tra tre personaggi.E voglio pensare che in sede di casting la scelta da parte di Franchi di avvalersi del lavoro di Brigitte Catillon non sia stata…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Intenso e coraggioso esordio di Paolo Franchi che mette elegantemente in scena una sorta di triangolo anafettivo. Valeria è una giovane interprete di Torino che si lacia vivere passivamente, quasi incapace di provare emozioni come la gente che la circonda. L' unico bagliore di vitalità l' è dato dal timido ma ossessivo interesse per il vicino di casa Massimo che…

leggi tutto
2009
2009

Perle del giovane cinema italiano

luca82 di luca82

Negli ultimi anni ho molto amato alcuni film di giovani registi italiani che sono (diventati) più o meno noti al grande pubblico. Considero le pellicole inserite in questa playlist delle vere e proprie perle del…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

L'aridità dei sentimenti e l'impossibilità di una relazione di coppia compiuta e soddisfacente sono al centro dell'esordio alla regia di Paolo Franchi, già allievo alla scuola di cinema di Bassano del Grappa "Ipotesi cinema" diretta da Ermanno Olmi, nonché assistente alla regia di Nanni Loy, Peter Del Monte e Francesco Maselli. Sulla scia di illustri precedenti (Antonioni e Kieslowski su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Estonia di Estonia
6 stelle

Storia di incomunicabilità e solitudine. Incapacità di una giovane donna di rapportarsi con la dimensione collettiva della realtà e di vivere gli affetti, che assiste allo scorrere del tempo rivestendo il ruolo irrisolto di una spettatrice, e che tenta di entrare maldestramente nella vita degli altri per poi scivolarne subito fuori. Atmosfera di una tristezza infinita che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Sono al Verdi

AdelH di AdelH

Ho passato gran parte delle sere della mia adolescenza in quel piccolo accogliente Cinema che è il Verdi....aah si quanti film e quanti ricordi...non riuscir a trovar parcheggio, salutare o non salutare,the puni...he…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

vite di vite
4 stelle

ma signori avete mai visto: La signora della porta accanto ? quelle sono solitudini raccontate!!! qui non si trova il punto della situazione e tutto sembra girare a vuoto. non fraintendetemi, non è che chiedo di vedere sangue, ma un pò di sviluppo, invece si procede a primi piani inutili, a finestre prima aperte poi chiuse, a lavori che si cambiano ogni giorno, e poi dove mai si è visto che…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Torino prima e Roma poi fanno da gelido sfondo al grande freddo che domina l'anima dei tre protagonisti. La regia invisibile ma meticolosa dell'esordiente Paolo Franchi si destreggia con garbo tra attese e silenzi, evitando facile retorica e psicanalisi d'accatto, e descrivendo con pudore la vita virtuale di Valeria, ossessionata dal vicino di casa al punto di seguirlo di nacosto in un'altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Malgrado la buona accoglienza di critica e pubblico (quel poco che l'ha visto), lo ritengo in realtà un film incompiuto. Buone le recitazioni dei tre protagonisti e la direzione, all'esordio, convince poco la trama, lo spunto è interessante, ma non ha una durata di un'ora e mezza, si perde in comportamenti via via più strani e assurdi (il protagonista e la sua amante), fino alla totale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ondecorte di ondecorte
8 stelle

Torino, Trieste, Roma. Il viaggio di Valeria sulle tracce del facoltoso Massimo è un dipinto dai colori freddissimi. Cemento, acqua e pietra come dietro un vetro. Il fascino ermetico della ventiseienne protagonista, traduttrice simultanea tanto ossessionata dal suo sconosciuto dirimpettaio da seguirlo nei suoi trasferimenti professionali, brucia negli splendidi primi piani della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

manu2810 di manu2810
6 stelle

Il film scivola via. Sfila lento ma deciso davanti agli occhi fino alla fine senza fermate, lasciando lo spettatore in bilico tra la disillusione e l’incredulità. Mancano i sobbalzi compulsivi delle emozioni castrate e le immersioni nelle profondità dell’animo umano. Elementi fondamentali per dare forza all’analisi intimista che il film si propone di raccontare. Scontato, oggi più che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito