Espandi menu
cerca
Dal libro al film 1
di dollyfc ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Dal libro al film 1

Con questa Playlist sfrutto l'occasione per fare quattro chiacchere su due mie grandi passioni , libri e film appunto, e quindi libri che ho letto e poi la loro trasposizione al cinema. A dire il vero una sola playlist non mi basta perciò ho messo il numero 1 a fianco del titolo , per ora parto da qui...Spesso il problema di chi guarda un film tratto da un libro letto in precedenza è quello di avere gia in testa una propria idea dei luoghi e dei personaggi , e, in base al coinvolgimento raggiunto durante la lettura , anche dei sentimenti particolari , quindi ci può essere un certo pregiudizio. Di solito cerco di liberarmi il più possibile da questi preconcetti fermo restando che comunque una certa aspettativa c'è, e il confronto è inevitabile.

Playlist film

Quel che resta del giorno

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 134'

Titolo originale The Remains of the Day

Regia di James Ivory

Con Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant

Quel che resta del giorno

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 vedi tutti

Dal Libro di Kazuo Ishiguro, questo film mi ha stregato! Non tanto o non solo, per la bella ricostruzione di interni , quanto per le memorabili interpretazioni di Anthony Hopkins ed Emma Thompson! L' intensità degli sguardi , la sobrietà dei gesti , i dialoghi perfetti, dopo poche scene si entra anima e corpo in un'altra epoca .Morale , ovviamente si è capito che il confronto con il libro, che tra l'altro avevo molto apprezzato , ha retto benissimo. Una piccola nota: nel libro vengono spesso descritti i pensieri del protagonista, il maggiordomo interpretato da Hopkins, che sono una vera meraviglia, si può dire un altro personaggio, nel film mancano forse perchè spesso questo meccanismo della voce fuori campo è utilizzata in modo banale e disturbante e il regista non ha voluto rischiare, peccato ,provare per credere !!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Colazione da Tiffany

  • Commedia
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Breakfast at Tiffany's

Regia di Blake Edwards

Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam, Buddy Ebsen

Colazione da Tiffany

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Su questo film tratto da un testo di Truman Capote ormai si è detto tutto e di più, chi non lo conosce ! E' un classico che anche se datato tratta argomenti importanti che potrebbero essere traferiti anche al giorno d'oggi: lo smarrimento, la ricerca d'identità il proprio ruolo nel mondo insomma. In confronto al libro ci sono molti episodi e caratteri scontati, ma si possono benissimo perdonare, specialmente di fronte all'interpretazione di Audrey Hepburn.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io sono leggenda

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale I Am Legend

Regia di Francis Lawrence

Con Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Darrell Foster

Io sono leggenda

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Su questo film , tratto dal libro di Richard Matheson, si è discusso molto, e non solo sulle solite diatribe sull'interpretazione di Will Smith, che tra l'altro a me è piaciuto anzi direi quasi una delle sue migliori, o sulla ricostruzione scenica, quanto sul finale definito da molti troppo "buonista". Certo nel libro la risoluzione è più dura, anche se non proprio negativa....., se si pensa poi che l'autore l'ha scritto nel lontano 1954 ! è a dir poco profetico, ad ogni modo per me non è poi un finale così scontato, e qualche domandina ci costringe  a porcela.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I segreti di Brokeback Mountain

  • Mélo
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale Brokeback Mountain

Regia di Ang Lee

Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Scott Michael Campbell

I segreti di Brokeback Mountain

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

La visione di questo film mi ha proprio spiazzato! Per la prima volta in assoluto, per me ovviamente, un lavoro cinematografico tratto da un libro ha superato il libro stesso, in tutti i sensi ! Nel testo di Annie Proulx sia l'ambiente in cui si svolge la vicenda, il contesto sociale e i protagonisti principali , sono appena abbozzati, certo con una scrittura bellissima , di quelle che in poche righe dicono tanto e approfondiscono vite intere, resta il fatto che il regista Ang Lee, coadiuvato da due interpreti veramente all'altezza della non facile situazione, ha sviluppato una storia complessa e tormentata che coinvolge chiunque abbia un pò di sentimento al di là da ideologie di parte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Road

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale The Road

Regia di John Hillcoat

Con Charlize Theron, Viggo Mortensen, Guy Pearce, Robert Duvall, Garret Dillahunt

The Road

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Tratto dal primo libro che ho letto di Cormac McCarthy e che mi aveva emozionato in modo esagerato, quindi in questo caso era molto difficile non avere pregiudizi nei confronti della trasposizione cinematografica, eppure sono rimasta abbastanza soddifatta. La ricostruzione della devastazione del mondo è buona e la pesantezza dell'atmosfera è resa ancor meglio grazie anche all'accompagnamento musicale, i due personaggi , padre e figlio, che tra l'altro sono i protagonisti quasi assoluti del film , sono bene interpretati da Viggo Mortensen e dal piccolo Kodi Smit-McPhee, certo il lavoro di McCarthy era così dettagliato e profondo che riuscire a fare di meglio sarebbe stato difficile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A Single Man

  • Drammatico
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale A Single Man

Regia di Tom Ford

Con Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult

A Single Man

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Con la trasposizione dal libro di Christopher Isherwood, lo stilista Tom Ford ha sorpreso tutti , infatti se ci si aspettava ovviamente una buona ricostruzione scenografica e naturalmente ottimi costumi, non era scontato che riuscisse a rappresentare bene una storia di emozioni forti, crisi esistenziali , amore e amicizia , il tutto in un contesto sociale non facile per l'America come il 1962. Sarebbe stato facile per un esordiente cadere nello stereotipo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati