Espandi menu
cerca

Quel che resta del giorno

Regia di James Ivory

Con Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l'assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un'autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l'occasione dell'amore. Da un romanzo di Kazuo Ishiguro, ancora una preziosa ricostruzione d'epoca nel film di Ivory, insieme con una forte tensione drammatica sottesa al formalismo vissuto irragionevolmente come religione. E, ancora, una straordinaria prova di attori.

Commenti (20) vedi tutti

  • L'ombra della seconda guerra mondiale funge da cornice all'elegante e struggente storia di un amore negato e mai concretizzato tra due personaggi normali divisi tra la fedeltà ai propri doveri e valori e la nascita di sentimenti inaspettati. Narrazione compassata e ritmi diluiti, grandissime le interpretazioni dei due attori protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Straordinaria trasposizione cinematografica del romanzo. La regia magistrale e le interpretazioni impeccabili di Hopkins e Thompson catturano perfettamente l'atmosfera e l'intenso dramma di questa storia sull'amore represso e le scelte mancate.

    leggi la recensione completa di Racso
  • Un autentico capolavoro in cui Ivory, evitando ogni parvenza di formalismo e potendo contare su un cast sublime, narra con eccezionale grazia e compostezza la storia di un uomo che ha represso i propri sentimenti e sacrificato la propria vita in favore di una dedizione totale al proprio lavoro, costretto da un preciso status socio-politico. Voto 9

    commento di rickdeckard
  • Sontuosa trasposizione, uno spaccato d'epoca elegante e solo apparentemente freddo e distaccato. Il maggiordomo Stevens dedica la sua vita ai rigidi formalismi del suo mestiere ma solo quando è troppo tardi si accorge dell'importanza dei sentimenti. Pellicola di punta dei primi, fantastici, anni '90.

    commento di Aaanton71
  • Breve incontro vent’anni dopo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un capolavoro delicato, fine, elegante e intrigante in cui tutto funziona alla perfezione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La coppia Ivory- Merchant ci regala un gioiello di struggente raffinatezza sulla solitudine, sull'incapacità di entrare in intimità con un altro essere umano ed infine sul rimpianto per una vita sacrificata al dovere, splendidamente interpretato da Hopkins e Thompson.

    leggi la recensione completa di port cros
  • I film che tentano di scavare nel dolore dell'animo umano, nell'angoscia del vuoto esistenziale, che è al tempo stesso colpa e fatalità, sono rarissimi. Questo ci ha provato. Forse non è un capolavoro, forse è un po' sopravvalutato. Ma ci ha provato.

    commento di putrella
  • Magnifico. Chiedetelo a Strizza

    commento di sticazzi
  • Tutto molto Classico in questo Film di James Ivory e anche l'ambientazione della Pellicola almeno meriterebbe d'essere ritenuta valida ma per il resto manca il contenuto anche se gli Attori la loro parte la fanno egregiamente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un buon film, il cui unico difetto è l'eccessiva durata. I dialoghi si allungano, talvolta in modo tedioso, ma non sono mai banali. Merita un 7.

    commento di Antofroncy
  • Sottoscrivo in pieno (non mi capita spesso) il giudizio contenuto nella scheda di Film Tv: forse il migliore film di Ivory e la migliore interpretazione di Hopkins

    commento di fornarolo
  • ottimo film

    commento di danandre67
  • Film di grandi ricordi e di rimpianti, tra grandi avvenimenti di Storia e intimità. 8

    commento di kotrab
  • Splendido il film e impeccabile Anthony Hopkins. Da vedere. VOTO 8

    commento di Skrikkia
  • film ad alto impatto sentimentale il valore del non-detto ottimo

    commento di kross
  • Meraviglioso, imperdibile.

    commento di Die Nadel
  • Molto bello…da guardare..

    commento di splendoris
  • Un bel film, molto lungo se si pensa da dove è stato estrapolato. Grandi interpretazioni di Hopkins e Thompson

    commento di faromagico
  • Un film che dimostra come da un racconto che può sembrare sostanzialmente breve si può ricavarne un film bellissimo sotto tutti i punti di vista! Magistrale l'interpretazione di Hopkins e di Emma Thompson!!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

“Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day, 1993) è il  ventunesimo film del regista californiano.    James Ivory sembra disegnare, ogni volta, tutte le forme e i visi che riprende; li contorna nel modo giusto e suadente e accarezza le luci, di qualsiasi ora, per farle posare sugli oggetti, gli sguardi, le stanze, i giardini, i sentieri, i rami, i mobili, le voci e le chimere… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

  Un anziano maggiordomo compie un viaggio per andare a trovare una collega di cui era stato innamorato, mentre riflette sulla propria esistenza. Come molti film di Ivory ha una base solida ma rimane a più riprese imprigionato in uno smaccato formalismo (un po' come il protagonista...). Qui il materiale sarebbe stato parecchio ghiotto: la storia di una vita sacrificata per servire… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

film storico-politico-sociale-sentimentale-esistenziale di grande spessore tematico, di straordinario equilibrio formale e di raffinato fascino figurativo. Una gara di bravura tra gli attori, in una vicenda amara e malinconica. Curioso che lo stesso anno (93) usci' un altro magnifico film su tematiche simili (la manifestazione dei sentimenti, impedita dalle convenzioni sociali), cioe' "L'eta'… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Racso di Racso
7 stelle

"Quel che resta del giorno" è un interessante film, con richiamo a avvenimenti storici della metà del secolo scorso, che affronta temi universali come l'amore, l'onore e la perdita. La regia di James Ivory è impeccabile, con una fotografia mozzafiato che dipinge l'eleganza e la bellezza della campagna inglese. La colonna sonora delicata e melodica contribuisce a creare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Tv 2000

Recensione

honz di honz
6 stelle

Storia che sembra avere dell'assurdo e incredibile, una situazone in cui le regole sembravano farle da sè, tipo gare mettendo virtual safety o safety car come pareva a loro per il titolo, a partenze dal decimo o ultmo posto, 2, 5 ecc punti di penalizzazione e penalità varie, per fantomatiche... infrazioni che non sembrano esistere... specie per loro guardacaso, dandosi al…

leggi tutto
Recensione

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra che si possa notare come in quella specie di villa le similitudini con l'essere di pinocchio tra le balle che comunque dicevano e il tenere botta sulle evidenze delle storie che si narravano e anche con le considerazioni preaccennate, e che ne valevano la pena, diverse vittorie sul campo sin'anche a un titolo mondiale per quei periodi scopra le vere sembianze come al solito non …

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

Un’unica vita dedicata a una sola causa: rendere servizio al proprio padrone. L’unico modo per sentirsi soddisfatto. Maggiordomo, non figlio, non amico, non amante. Solo un maggiordomo. Impeccabile e fidato e pragmatico. Ma solo e sempre un maggiordomo. Così James Stevens trascorre la propria esistenza nella antica e sontuosa magione di Darlington Hall in Inghilterra, numero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Storia di estemporaneità di figure che a osservarle sembrano del paleontolitico. Quegli incontri surreali che denotano sia le figure e toni specie quando non l'uomo del capitalismo, quello strano bidone che con probablità nei decenni del passato doveva aver accumulato delle reminescenze del mondo, e che forse non ne ricorda cmq funzionamento al posto delle sue promesse a …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2022 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2022 su La7

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Quel che resta del giorno - la trama: La storia è ambientata in Inghilterra sul finire degli anni trenta e nel 1958, racconta del rapporto tra il Capo maggiordomo James Stevens e la governante della magione dove prestano servizio Sally Kenton.La recensione: “La storia di un fugace incontro” vent’anni dopo. Un film sulle solitudini , sulle occasioni perdute, sui…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Un anziano maggiordomo compie un viaggio per andare a trovare una collega di cui era stato innamorato, mentre riflette sulla propria esistenza. Come molti film di Ivory ha una base solida ma rimane a più riprese imprigionato in uno smaccato formalismo (un po' come il protagonista...). Qui il materiale sarebbe stato parecchio ghiotto: la storia di una vita sacrificata per servire…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 29 settembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 25 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 7 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 24 maggio 2021 su La7

Film in costume

BobtheHeat di BobtheHeat

I film in costume sono quasi un genere a parte.    Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito