Quel che resta del giorno

Regia di James Ivory

Con Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • RakutenTv
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l'assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un'autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l'occasione dell'amore. Da un romanzo di Kazuo Ishiguro, ancora una preziosa ricostruzione d'epoca nel film di Ivory, insieme con una forte tensione drammatica sottesa al formalismo vissuto irragionevolmente come religione. E, ancora, una straordinaria prova di attori.

Commenti (15) vedi tutti

  • La coppia Ivory- Merchant ci regala un gioiello di struggente raffinatezza sulla solitudine, sull'incapacità di entrare in intimità con un altro essere umano ed infine sul rimpianto per una vita sacrificata al dovere, splendidamente interpretato da Hopkins e Thompson.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Il più bel film di James Ivory unito alla migliore interpretazione di Antony Hopkins. Fate un po' voi...

    leggi la recensione completa di Unoacaso8
  • I film che tentano di scavare nel dolore dell'animo umano, nell'angoscia del vuoto esistenziale, che è al tempo stesso colpa e fatalità, sono rarissimi. Questo ci ha provato. Forse non è un capolavoro, forse è un po' sopravvalutato. Ma ci ha provato.

    commento di putrella
  • Magnifico. Chiedetelo a Strizza

    commento di sticazzi
  • Tutto molto Classico in questo Film di James Ivory e anche l'ambientazione della Pellicola almeno meriterebbe d'essere ritenuta valida ma per il resto manca il contenuto anche se gli Attori la loro parte la fanno egregiamente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un buon film, il cui unico difetto è l'eccessiva durata. I dialoghi si allungano, talvolta in modo tedioso, ma non sono mai banali. Merita un 7.

    commento di Antofroncy
  • Sottoscrivo in pieno (non mi capita spesso) il giudizio contenuto nella scheda di Film Tv: forse il migliore film di Ivory e la migliore interpretazione di Hopkins

    commento di fornarolo
  • ottimo film

    commento di danandre67
  • Film di grandi ricordi e di rimpianti, tra grandi avvenimenti di Storia e intimità. 8

    commento di kotrab
  • Splendido il film e impeccabile Anthony Hopkins. Da vedere. VOTO 8

    commento di Skrikkia
  • film ad alto impatto sentimentale il valore del non-detto ottimo

    commento di kross
  • Meraviglioso, imperdibile.

    commento di Die Nadel
  • Molto bello…da guardare..

    commento di splendoris
  • Un bel film, molto lungo se si pensa da dove è stato estrapolato. Grandi interpretazioni di Hopkins e Thompson

    commento di faromagico
  • Un film che dimostra come da un racconto che può sembrare sostanzialmente breve si può ricavarne un film bellissimo sotto tutti i punti di vista! Magistrale l'interpretazione di Hopkins e di Emma Thompson!!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

“Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day, 1993) è il  ventunesimo film del regista californiano.    James Ivory sembra disegnare, ogni volta, tutte le forme e i visi che riprende; li contorna nel modo giusto e suadente e accarezza le luci, di qualsiasi ora, per farle posare sugli oggetti, gli sguardi, le stanze, i giardini, i sentieri, i rami, i mobili, le voci e le chimere… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
5 stelle

Davvero un peccato, date le ottime prove di un magistrale Anthony Hopkins e una indimenticabile Emma Thompson, che (quasi) da sole giustificherebbero la concessione di almeno una possibilità a questo film ma che sono purtroppo risultate insufficienti, a mio avviso, nel tentativo di riuscire a meritarsi la visione, finendo annichilite e impietosamente dilapidate nei difetti di una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

film storico-politico-sociale-sentimentale-esistenziale di grande spessore tematico, di straordinario equilibrio formale e di raffinato fascino figurativo. Una gara di bravura tra gli attori, in una vicenda amara e malinconica. Curioso che lo stesso anno (93) usci' un altro magnifico film su tematiche simili (la manifestazione dei sentimenti, impedita dalle convenzioni sociali), cioe' "L'eta'… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 24 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 23 maggio 2020 su La7

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"The remains of the day" nel 1993 segnò l'apogeo del cinema delle Merchant-Ivory productions, che proprio l'anno precedente avevano prodotto l'altro gioiello della loro carriera, "Howards end" tratto dal romanzo di Forster, mentre per questo film si rivolsero ad un romanzo dell'anglo-giapponese Kazuo Ishiguro, che ho letto da poco. I due film rappresentarono per le ottime qualità…

leggi tutto
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Paramount Network

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

      Nella maniero di Darlington Hall, un nobile inglese con simpatie per i nazisti nel corso degli anni ‘30 si prodiga in sforzi diplomaticiperavvicinare l’Inghilterra al Reich. Nel dopoguerra, caduto in disgrazia Lord Darlington, alla sua morte senza eredi il castello viene messo all’asta ed acquistato da un politico statunitense che era stato ospite dei…

leggi tutto
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Paramount Network
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Paramount Network

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un grande affresco dell'Inghilterra vittoriana con un ottimo Hopkins nella parte di un maggiordomo tanto efficente quanto restio a mostrare i propri sentimenti (in questo si rivela esemplare la scena della morte del padre). Sullo sfondo le vicende storiche di una guerra incipiente, le prime discriminazioni razziali, la difficile resa dei conti con il passato negli anni del dopoguerra. Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Unoacaso8 di Unoacaso8
10 stelle

Un film tratto da un'opera letteraria, molto ben diretto da James Ivory e magistralmente interpretato da Antony Hopkins. Quel che più mi ha colpito del film è proprio l'interpretazione di Hopkins, in grado di restituire tutto lo spessore e la problematica del personaggio muovendo appena un ciglio, sollevando il labbro di un micron, lasciando parlare le pause e i silenzi. Uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

James Ivory é salito di recente agli onori della cronaca, grazie all'oscar per la miglior sceneggiatura vinto con il film Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino (2017), ma come qualcuno ben sa, tale autore ha un lunga carriera registica alle spalle, la quale ha toccato l'apice della creatività tra la mèta degli anni 80' ed i primi anni 90', raggiungendo il miglior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Paramount Network
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Paramount Network
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito