Espandi menu
cerca

A Single Man

play

Regia di Tom Ford

Con Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult, Paulette Lamori, Lee Pace, Ridge Canipe, Keri Lynn Pratt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una giornata nella vita un professore inglese, gay, che insegna in un'università della California ed è appena stato colpito da un grave lutto: la perdita del suo compagno.

Note

Ogni istante è una folgorazione, una scoperta, la bellezza in sequenza, fatta di dettagli maniacali, dalla flanella grigia old fashion alle labbra rosse di una ragazza, dai corpi lucidi di tennisti in esibizione alle vibrazioni elettroniche di Green Onions. Tom Ford decostruisce la narrazione (sua la sceneggiatura) e spia da vicino l’uomo che meticolosamente prepara l’incontro con la “signora in nero”. Le musiche di Shigeru Umebayashi (In the Mood for Love) rievocano tutti gli amori impossibili, e la solitudine e il distacco di chi non abita più il mondo reale.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film d’esordio di Tom Ford, stilista raffinato ed elegantemente perfezionista. Fu presentato a Venezia nel 2009 e ottenne un grande successo internazionale, grazie anche ai bravissimi attori che ne furono interpreti e protagonisti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tranne recitazione e musiche, trovo poco da salvare. Il film vorrebbe indagare la rielaborazione del lutto in una coppia gay, ma ha una tensione troppo debole, mentre le sottotrame sono addirittura inconsistenti. La Grande Storia fa capolino qua e là (la crisi dei missili di Cuba) ma senza incidere. Voto: 6.

    commento di andenko
  • Modesto e assai sopravvalutato esordio dietro la macchina da presa per lo stilista Tom Ford. Si salvano dal disastro la colonna sonora e l'ottima prova del protagonista Colin Firth.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ford punta molto sull'estetica e sul coinvolgimento personale nel racconto, ma questa ricercata precisione dello stile rallenta e raffredda l'empatia dello spettatore.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Un giorno nella vita di… si potrebbe definire ma un giorno segnato dal peso di un inaccettabile evento luttuoso che mette l’uomo improvvisamente di fronte a una tragica realtà, alle prese col vuoto incolmabile lasciato dalla improvvisa dipartita del suo compagno, con i pensieri della morte ricorrenti e implacabili che si accavallano nella sua mente

    leggi la recensione completa di spopola
  • 7,5 Elegante! Ottimo esordio alla regia per lo stilista Tom Ford. La sua vena artistica viene traslata dalla passerella alla macchina da presa ed il risultato è molto valido. Il film risulta sobrio ma allo stesso tempo raffinato. Bella sorpresa

    commento di GanaJuza
  • Pregevole film.

    commento di movieman
  • Bello, poetico ma non rende bene il libro. Troppo "fashion" nel modo di trattare l'argomento. Il protagonista si vuole suicidare così, tanto per fare qualcosa, poco credibile.

    commento di sillaba
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • Sceneggiatura : buona + Colin Firth : in parte + Regia : rococò = Stucchevole .

    commento di laPizia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

-Emozionante e straordinaria opera del debuttante Tom Ford.- Come un Cristo, George, si sente impalato ad una crocifisso, lì da solo, nel letto, con accanto solo silenzio, con intorno a sè, solo la solitudine di una vita monotona e senza un solo elemento che possa dare un singolo stimolo per una sola e singola grande sensazione di libertà e amore. Una delle prime… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
5 stelle

  La vicenda del film, che si ispira abbastanza fedelmente all’omonimo romanzo di Christopher Isherwood, si svolge a Los Angeles in una sola giornata, che per George Falconer (Colin Firth), professore di letteratura in un prestigioso College, è fondamentale, perché, prorio in questo angusto spazio di tempo egli deciderà se continuare la propria vita o… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Totalmente privo di emozionalità, freddo e asettico. Un’insignificante prova di stile, “prova” inteso come tentativo, e tentativo per niente riuscito. L’opera prima di un dilettante, appunto, imbellettata di nulla e farcito di inutile, ripieno di stucchevole superfluo. Proprio quello che ci si aspetta da uno regista/stilista di grido: un film per salone da… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
10 stelle

  Guardare questo film è più vivere emozioni in totale simbiosi col protagonista, George Falconer (Colin Firth nella sua interpretazione più sentita), professore di letteratura che ha recentemente perso il suo compagno, Jim (Mattew Goode).  "A single man" è tratto dal romanzo "Un uomo solo" di Christopher Isherwood e racconta un giorno di vita del…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

  La vicenda del film, che si ispira abbastanza fedelmente all’omonimo romanzo di Christopher Isherwood, si svolge a Los Angeles in una sola giornata, che per George Falconer (Colin Firth), professore di letteratura in un prestigioso College, è fondamentale, perché, prorio in questo angusto spazio di tempo egli deciderà se continuare la propria vita o…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ange88 di ange88
8 stelle

California Anni ’60. George Falconer(Colin Firth), professore d’inglese, ha perso interesse nella vita quando otto mesi prima il suo compagno Jim è morto in un incidente d’auto. Arriva a pianificare il suicido finché certi eventi potrebbero aiutarlo a raggiungere la serenità…     Opera prima di Tom Ford, che adatta il romanzo omonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Esercizio di stile leccatissimo ma a tratti capace di trasmettere emozioni pur mantenendo una distanza calcolata fra gli eventi e lo spettatore, non tanto dal punto di vista della convinzione dei temi ma sull'attenzione esasperata per il particolare nella messinscena. Ford al primo film dunque convince nell'estetica ma non sorprende nei contenuti, insomma il come e il cosa non coincidono, come…

leggi tutto
Trasmesso il 4 settembre 2016 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

"Parlo mai di astrofisica, io? Parlo mai di biologia, io? Parlo mai di neuropsichiatria? Parlo mai di botanica? Parlo mai di algebra? Io non parlo di cose che non conosco! Parlo mai di epigrafia greca? Parlo mai di elettronica? Parlo mai delle dighe, dei ponti, delle autostrade? Io non parlo di cardiologia! Io non parlo di radiologia! Non parlo delle cose che non conosco!". Il celeberrimo sfogo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito