The Road

play

Regia di John Hillcoat

Con Charlize Theron, Viggo Mortensen, Guy Pearce, Robert Duvall, Garret Dillahunt, Molly Parker, Michael K. Williams, Kodi Smit-McPhee... Vedi cast completo

In streaming
  • Google Play
  • Google Play
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Un uomo e suo figlio vagano nel territorio statunitense dopo una non ben precisata catastrofe. La loro destinazione è il Sud, dove sperano di sfuggire alle temperature gelide, anche se non sanno cosa li aspetti. Con sé hanno solo una pistola per difendersi dalle aggressioni delle bande di cannibali che scorrazzano in cerca di vittime e un carrello arrugginito con alcuni viveri.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy premiato con il Pulitzer nel 2007. Se McCarthy tratteggia con dettaglio molti piccoli gesti per coprire poi con ellissi intere giornate, Hillcoat difetta della medesima profondità di sguardo e non trova la sospensione dei lunghi silenzi: il suo mondo risulta meno svuotato di come dovrebbe e richiedeva probabilmente altro rigore. D’altra parte il cast è perfetto, così come sono pregevoli l’accompagnamento musicale dei fidati Nick Cave e Warren Ellis e la resa visiva della devastazione. Il tutto è costato venti milioni di dollari: in ambito hollywoodiano difficilmente si poteva fare di meglio.

Commenti (11) vedi tutti

  • Sotto le grigie ceneri del mondo può ancora ardere il fuoco di Prometeo (?)

    leggi la recensione completa di _Kim_
  • Interessante, ma poco di nuovo. Film spesso lento monocorde e con poche emozioni. Voto 4/5.

    commento di Brady
  • Cupo, intenso, disperante, con un paio di scene agghiaccianti che si fatica a dimenticare. Un monito assoluto sulla fine di tutto, che ci sentiamo fortunati sia solo un film e forse aiuta ad apprezzare di più ciò che siamo e ciò che abbiamo. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Diversamente catastrofico, anzi intelligentemente catastrofico!

    leggi la recensione completa di luca826
  • Un film cupo e profondo, disseminato da simboli da saper leggere anche se talvolta potrebbe dare la sensazione di perdere il pathos narrativo con lo spettatore.

    leggi la recensione completa di gac
  • Un film desolante moscio e buio.voto 2 -

    commento di wang yu
  • Cupo e agghiacciante sia nelle tematiche trattate che nelle ambientazioni. Forse un poco noioso. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Film dagli scenari apocalittici, dalla fotografia grigia della fine dell'umanità. Bello per certi versi ma incompleto e pieno di enigmatiche questioni non risolte.

    commento di enandre
  • film intenso ma monotono

    commento di danandre67
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • Non mi è chiaro il messaggio finale del film.Emoziona poco, è un blockbuster, ma è fatto bene

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'apocalisse si è portata via tutto:anche i colori che fanno di questo pianeta un luogo meraviglioso in cui vivere,nonostante venga da noi tutti maltrattato ogni giorno.Pochi esseri umani dispersi in un mare di nulla avvolto dalla nebbia vagano alla ricerca disperata di cibo.La solitudine domina incontrastata nel silenzio rotto talvolta da rumori di armi.E'questa l'America di The… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Estonia di Estonia
8 stelle

L’umanità è alla fine del suo percorso tra le ceneri del nulla post-apocalittico di un disastro devastante, di cui niente è dato sapere, e la triste condizione in cui vive la maggior parte degli individui ridotti allo status disumanizzante e feroce di cannibali. Un padre e un figlio senza nome attraversano il paesaggio arido, svuotato di qualsiasi presenza animale e… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Non c'era riuscito nemmeno Haneke ("Il tempo dei lupi") a riflettere lucidamente su cosa significhi essere "umani" una volta venuta meno quella sovrastruttura chiamata "civiltà". Figuriamoci cosa poteva fare il povero Hillcoat! :-) Il film naufraga, per colpa di una regia inetta, incapace sia di mettere a fuoco i punti salienti di una materia obiettivamente complessa sia di… leggi tutto

6 recensioni negative

2019
2019

Recensione

_Kim_ di _Kim_
7 stelle

C'è un uomo che percorre la strada di quel mondo che non esiste più se non nei suoi ricordi.   C'è una creatura che percorre la strada di questo mondo ogni giorno più grigio.    La guarda, vorrebbe non affrontarla pur sapendo che non ne esistono altre. Chi sarò, si chiede, cosa sarò diventato quando l'avrò percorsa? Mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Sbarcato a Venezia nel 2009, per il festival numero 66, The Road di John Hillcoat è un film ad ambientazione post-apocalittica. A causa di un evento catastrofico, non improvviso, il nord degli Stati Uniti è sepolto sotto una lugubre coltre di ceneri e tenebre, e scosso da continui terremoti. Il genere umano è quasi scomparso e i pochi sopravvissuti stanno morendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Dal premiato romanzo (che non conosco...), Hillcoat condensa un concentrato di umanità nel bene e nel male, resettando la società ai livelli 'base', riportando l'uomo ad uno step animalesco. L'operazione è riuscita anche e fondamentalmente attraverso varie linee espressive: per iniziare con la catastrofe poi in un secondo passaggio con i legami famigliari che rappresentano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

gac di gac
6 stelle

Film cupo e riflessivo verso l'essere uomo, da vedere, anche se con dei limiti. Comunque nonostante alcuni limiti probabilmente uno dei più "profondi" di quelli della serie di ambientazione post atomica... forse per questa sua impostazione intimista a taluni può risultare un po'piatto ma in realtà segue i ritmi dell'animo. Infatti fra i suoi primi scopi non sembra esserci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito