Harry e Sally si conoscono nel 1977. Lui sostiene che tra un uomo e una donna non è possibile amicizia senza sesso; lei è piuttosto scandalizzata, anche perché Harry è il ragazzo di una sua amica. È solo l'inizio di un gioco a nascondino che li coinvolgerà per ben undici anni, prima che la vita, dopo averli strapazzati ben bene, faccia capire loro che in fondo si sono sempre amati. Commedia di successo firmata Rob Reiner con una certa grazia, strizzando l'occhio al modello Woody Allen. Billy Crystal e Meg Ryan danno ai due protagonisti il giusto mix di nevrosi e di simpatia. In ottima forma Carrie Fisher, ex principessa di "Guerre Stellari", nel ruolo di Marie.
Film-simbolo degli anni '80 che è assurto a notorietà e fama ben oltre i suoi meriti cinematografici.
La scena dell'orgasmo simulato della Ryan è comunque un cult.
Capolavoro assoluto. Non c'è storia. Chiunque dica il contrario è in cattiva fede. Billy al suo meglio. Strepitoso. Chi dice che non è un capolavoro....è un gran c....glionazzo
Divertente commedia che cerca di stabilire se un uomo e una donna possano essere amici senza coinvolgimento amoroso. A quasi 30 anni dalla sua uscita fa ancora ridere.
La domanda da farsi è: cosa ha questo film in più di tante commedie romantiche attuali che non vengono nemmeno considerate? Non è un brutto film, certo, ma neanche qualcosa che visto adesso riesce più a entusiasmare.
Penso che la morale di questo film stia nel fatto che non si può rincorrere l ' amore; perché si presenta da solo, come Anche il fatto che a volte una buona amicizia femminile serva a chiarirsi le idee sul complicatissimo argomento, anzi una buona amica oltre che a capirti sa darti degli ottimi consigli sul tuo comportamento ideale per far colpo.
Una sola, strepitosa gag, per entrare nella storia del cinema. Succede. Ma il resto è tranquillamente da buttare, come gran parte dei film di Billy Cristall, genio presunto della comicità.
Carina Meg Ryan con quei ricciolotti,ma da evitare questa Commediola vagamente frizzante Prodotta verso la fine anni '80 che puo' piacere a ragazze dal facile sentimentalismo ma per l'altro sesso puo' risultare deleteria e disarmante.voto.2.
Classica commedia romantica che resiste nel cuore degli spettatori nonostante abbia sul groppone un pò di anni ormai.Meg Ryan (quando era riconoscibile) nella sua interpretazione più famosa e forse anche la più riuscita.VOTO:7
di solito sono refrattario alle commedie romantiche, però questa devo dire che l'ho trovata interessante, piacevole e mai banale. i due protagonisti sono particolarmente bravi e la sceneggiatura è costruita molto bene.
bellissima commedia frizzante con una coppia di protagonisti straordinari. Il tema dell'amicizia tra uomo e donna e descritta in maniera dolcissima. Tipica commedia romantica in cui si specializzera la bellissima Meg Ryan.
Una pellicola alla Woody Allen gradevole, frizzante e molto divertente. Un piccolo cult grazie anche alla coppia di protagonisti, decisamente affiatata!
L'umorismo cinico e stravagante di Billy Crystal e il famoso orgasmo simulato di Meg Ryan lo hanno reso una delle commedie culto degli anni '80. Da vedere.
è un film con ottimi spunti, interpretato da due protagonisti molto simpatici. Frasi ormai cultissime restano impresse anche dopo molti anni dalla sua comparsa nelle sale cinematografiche… poi che dire del personaggio di Bruno Kirby!?
Geniale. un film orologio dove tutto funziona alla perfezione, si trova tutto ciò che ci si aspetta, i protagonisti sono in forma ed in parte, la regia è azzeccatissima e la trama è interessante.
Di queste commedie non se ne fanno più. Basterebbe questo per mollare quattro stelle e sospirare alla memoria dei bei tempi andati. Basterebbe vedere in quanti film, spot e finction è stata saccheggiata la scena del falso orgasmo di Meg Ryan (sono convinto che in tantissimi vedendo ora questo film penserebbero al plagio. Ma effettuato, non sùbito...). Basterebbe questo… leggi tutto
Billy Cristal e Meg Ryan impersonano Harry e Sally, con tutti gli intrecci possibili che possono accadere tra un ragazzo e una ragazza che si piacciono ma non si sopportano, in un arco temporale decennale. Intrecci di vite normali, realizzazioni di futuri semplici, una storia d’amicizia e d’amore come se ne sentono tante questa messa in scena da Rob Reiner. Una commedia dal sapore… leggi tutto
Quale tristezza. Certo, è vero che per il 99% delle coppie nel mondo l'amore è soltanto terrore, è una sensazione di smarrimento che lo guida, l'angoscia di rimanere soli, degli anni che avanzano impietosamente, o semplicemente la carenza di alternative o ancora la poca fantasia. Tutte situazioni ben rappresentate (involontariamente) da questo Harry ti presento Sally;… leggi tutto
Film-simbolo degli anni '80 che è assurto a notorietà e fama ben oltre i suoi meriti cinematografici. Se si tolgono la bravura e la simpatia dei due affiatati protagonisti, un Billy Crystal cinico e gigione in gran forma e una Meg Ryan al culimine della sua avvenenza, è una commediola verbosa dove non succede granché e dove lo scontato epilogo (il coronamento della…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Divertentissima commedia sentimentale su due amici che scoprono di amarsi dopo tanti anni che si conoscono e durante i quali avevano più volte disquisito sul fatto se un uomo e una donna possano essere soltanto buoni amici. Loro, almeno per un certo periodo, ci riescono... Una sceneggiatura da manuale, semplice, lineare, con dialoghi perfettamente calibrati, opera della sceneggiatrice…
Spumeggiante come un musical, divertente con il giusto mix di humor e ritmo come nel miglior Woody Allen, erotico al punto giusto (e con una scena, inutile citare quale, che è entrata di diritto nella storia del cinema). Questi gli ingredienti di una commedia di successo che rimane ancora oggi un evergreen che difficilmente ci si stanca di rivedere. Inutile negare che la bellezza di Meg…
Era un giorno qualsiasi del 2000. Sono entrato trafelato in un vagone della metropolitana milanese e mi sono seduto in uno dei pochi posti liberi. Non era… segue
sulle noten dei Modena City ramblers
Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Film-simbolo degli anni '80 che è assurto a notorietà e fama ben oltre i suoi meriti cinematografici. La scena dell'orgasmo simulato della Ryan è comunque un cult.
leggi la recensione completa di Arch_StantonGodibilissima commedia sentimentale con un cast semplicemente perfetto.
leggi la recensione completa di Roberto T.Capolavoro assoluto. Non c'è storia. Chiunque dica il contrario è in cattiva fede. Billy al suo meglio. Strepitoso. Chi dice che non è un capolavoro....è un gran c....glionazzo
commento di ripo1970Divertente commedia che cerca di stabilire se un uomo e una donna possano essere amici senza coinvolgimento amoroso. A quasi 30 anni dalla sua uscita fa ancora ridere.
commento di ENNAHLa domanda da farsi è: cosa ha questo film in più di tante commedie romantiche attuali che non vengono nemmeno considerate? Non è un brutto film, certo, ma neanche qualcosa che visto adesso riesce più a entusiasmare.
commento di silviodifedePenso che la morale di questo film stia nel fatto che non si può rincorrere l ' amore; perché si presenta da solo, come Anche il fatto che a volte una buona amicizia femminile serva a chiarirsi le idee sul complicatissimo argomento, anzi una buona amica oltre che a capirti sa darti degli ottimi consigli sul tuo comportamento ideale per far colpo.
commento di FormagginoUna sola, strepitosa gag, per entrare nella storia del cinema. Succede. Ma il resto è tranquillamente da buttare, come gran parte dei film di Billy Cristall, genio presunto della comicità.
commento di orsoaudaceGraziosa e riuscita commedia sentimentale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMolto divertente
leggi la recensione completa di Furetto60Carina Meg Ryan con quei ricciolotti,ma da evitare questa Commediola vagamente frizzante Prodotta verso la fine anni '80 che puo' piacere a ragazze dal facile sentimentalismo ma per l'altro sesso puo' risultare deleteria e disarmante.voto.2.
commento di chribio1Classica commedia romantica che resiste nel cuore degli spettatori nonostante abbia sul groppone un pò di anni ormai.Meg Ryan (quando era riconoscibile) nella sua interpretazione più famosa e forse anche la più riuscita.VOTO:7
commento di ire91Il top della commedia romantica
commento di drumminE' un film noioso, con dialoghi banali.
commento di VoltaireUna fra le commedie americane d'amore più belle in assoluto.
commento di MrPostmandi solito sono refrattario alle commedie romantiche, però questa devo dire che l'ho trovata interessante, piacevole e mai banale. i due protagonisti sono particolarmente bravi e la sceneggiatura è costruita molto bene.
commento di renfieldbellissima commedia frizzante con una coppia di protagonisti straordinari. Il tema dell'amicizia tra uomo e donna e descritta in maniera dolcissima. Tipica commedia romantica in cui si specializzera la bellissima Meg Ryan.
commento di IGLIUna pellicola alla Woody Allen gradevole, frizzante e molto divertente. Un piccolo cult grazie anche alla coppia di protagonisti, decisamente affiatata!
commento di ultrapazSempre divertente. Voto 7.
commento di Max76molto carino!!!
commento di Stella93molto carino!!!
commento di Stella93Dialoghi serrati e battute intelligenti, ce ne fossero di film così
commento di ossettoDavvero un bel film, una commedia frizzante, sentimentale..che ti fa riflettere molto sulle scelte amorose!
commento di luanizzaL'umorismo cinico e stravagante di Billy Crystal e il famoso orgasmo simulato di Meg Ryan lo hanno reso una delle commedie culto degli anni '80. Da vedere.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Carino…
commento di TotororesurrectionRiuscitissimo e a tratti persino divertente. Preso di peso dalla vita reale.
commento di teaestefano.
commento di Daltonsempre la stessa storia, che qualcuno dica basta a questi patetici happy end.
commento di sirsimpatico,caldo,divertente…semplicemente belissimo
commento di kateè un film con ottimi spunti, interpretato da due protagonisti molto simpatici. Frasi ormai cultissime restano impresse anche dopo molti anni dalla sua comparsa nelle sale cinematografiche… poi che dire del personaggio di Bruno Kirby!?
commento di BellociuffoSemplice ed essenziale.Un film per gente mediocre e desolante come me..
commento di brandooggi ho rivisto questo film per la prima volta in inglese …è stupendo lo adoro e resterà sempre nel mio cuore..
commento di katebellissimo …l'ho visto tante di quelle volte che ormai ho perso il conto…il mio film preferito
commento di kateChe dire? Non mi stanco mai di vederlo e di ridere…"Quel sintomo si scopa mia moglie"… Fantastico!
commento di Magnolia78Geniale. un film orologio dove tutto funziona alla perfezione, si trova tutto ciò che ci si aspetta, i protagonisti sono in forma ed in parte, la regia è azzeccatissima e la trama è interessante.
commento di Gold&Blood