Harry ti presento Sally

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Harry ti presento Sally

di daveper

L'amicizia tra un uomo e una donna è impossibile? Harry (Billy Crystal) sostiene che «Uomini e donne non possono essere amici, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo». La mancanza di una risposta definitiva alla domanda è in linea con la natura complessa delle relazioni umane. Questo film è diventato un classico del genere commedia romantica, esplora il tema dell'amicizia tra uomo e donna mostrando come la relazione possa evolversi nel tempo attraverso alti e bassi, mette in luce il tema della crescita personale dei due protagonisti che maturano insieme e si aiutano reciprocamente a superare le difficoltà della vita. L'amicizia diventa la base per una relazione amorosa solida e duratura. Nel corso del film la regista Nora Ephron ci mostra delle interviste a coppie anziane rimaste sposate per molti anni, le coppie intervistate rappresentano diverse fasi della vita e delle relazioni e le loro storie aggiungono profondità e significato alla trama del film, fanno emergere che la chiave per una relazione duratura è la comunicazione e la comprensione reciproca. Meg Ryan e Billy Crystal sono straordinari, lui è lo scettico che parla troppo, lei è l'ottimista che sa cosa vuole, la loro chimica sullo schermo è palpabile fin dall'inizio e danno vita a una delle migliori coppie cinematografiche di sempre.