La terra si tinse di rosso

Regia di Richard C. Sarafian vedi scheda film

monsieur opal

monsieur opal

Iscritto dal 13 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La terra si tinse di rosso

di monsieur opal

Ammetto che il titolo forte nella filmografia Sarafiana è per tutti "Punto Zero", grande film, ma il mio "pezzo" preferito è questo gioiello. Forse non faccio testo, dato che ho apprezzato anche la sua versione tv di "Splendore nell'erba". Ma una rappresentazione sanguigna come questa, con scene quasi iconografiche e con le espressioni degli interpreti usate come elementi decorativi mi esalta ad ogni visione. E poi siamo nel 1973, nel pieno della "rivoluzione degli stili", e poi Rod Steiger e Robert Ryan (l'immenso) sono i capi delle famiglie in lotta, e poi Jeff, Jeff!!! Il drugo in quegli anni collezionava capolavori, l'ho già scritto tante volte. Nel 1973, dopo lo splendido "Bad Company" interpreta anche i notevoli "Il diavolo del volante" di Lamont Johnson e "The Iceman Cometh" di Frankenheimer, prima di interpretare "Lightfoot" nella "Calibro 20" di Cimino. "La terra si tinse di rosso" rimane anche una delle migliori prove di Ed Lauter (anche lui in "Bad company"), ma la lista dei nomi da ricordare in questo film sarebbe lunga (Scott Wilson, Gary Busey, Season Hubley...). Un vero cult che spero venga recuperato presto, nei palinsesti di qualche canale. Specifico Filmico: 7/8