Trama

Phil, giornalista televisivo, si reca a Punxsutawney in Pennsylvania, per il "Groundhog Day", il giorno della marmotta. Realizzato il servizio, vorrebbe partire subito, ma una tempesta di neve lo blocca. Prende alloggio in una locanda e, la mattina, svegliandosi rivive tutti i fatti del giorno prima. Così anche le mattine successive. Dapprima incredulo, quindi allarmato, poi atterrito, Phil volge però a suo favore la situazione. Ramis (ex Ghostbuster) ha realizzato un film serissimo mascherandolo da commedia. Bill Murray (altro ex Ghostbuster) si muove come in un videogioco, la posta del quale è non solo la mano della bella principessa, ma la riconquista del tempo.

Commenti (26) vedi tutti

  • Più che buona questa commedia con Bill Murray e la sempre bella Andy MD. Buona la storia che riserva sempre sorprese. Voto 8.

    commento di Brady
  • Una delle migliori commedie degli anni novanta: geniale nel meccanismo narrativo dell'iterazione e con un Bill Murray eccelso.

    commento di Stefano L
  • Intelligente favola post-moderna

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mi sembra un film sopravvalutato.È molto meglio "un minuto dopo mezzanotte" (coevo). Perfino "È già ieri" con Albanese è più frizzante.

    commento di Michele Pezza da Itri
  • E' passabile solo per la tensione narrativa e per l'interpretazione di Murray.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una trama simpatica, recitazioni discrete (un po' fredda la McDowell, ma con molto charme) e un ritmo piuttosto buono pur se non esplosivo. Ne viene fuori una commedia pregevole, non certo brillante, ma che si fa guardare e che regala diversi sorrisi. 7,5

    commento di near87
  • Brillante, ma preferisco assolutamente il remake italiano, più metafisico, più intelligente e più poetico. Americani, imparate !

    commento di ezzo24
  • Pomposa Commediola anni '90 con 2 Protagonisti abbastanza altalenanti e una Storia che tenta vanamente di fare sorridere lo Spettatore … ma si dorme e basta.voto.1.

    commento di chribio1
  • Veramente fantastico

    commento di fuzzurro979
  • Una sorprendente commedia romantica alla cui riuscita contribuisce certo non poco un gigantesco B.Murray. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • geniale!

    commento di makhno
  • Commedia unica,divertente,frizzante.Ogni volta che riparte la giornata si evita di cadere nel banele e nello scontato e riesce sempre a "ricomciare" in maniera originale e intelligente.Bravissimo e simpatico Bill Murray.

    commento di SaintlySinner
  • Una commedia originale in cui Murray la fa da mattatore.

    commento di steveun
  • Vado? Il mio film capolavoro. Visto mille volte. Con stasera, mille e una.

    commento di notcompliant
  • Tra le commedie più riuscite degli anni '90.

    commento di movieman
  • commento di Dalton
  • "A cosa brindiamo?" "Vorrei dire una preghiera e brindare alla pace". Esilarante!

    commento di Winkler
  • Questa commedia è davvero piacevole. Trama divertente, un po' di allegria e il film scorre davvero bene.

    commento di finxa
  • Un BILL MURRAY bravissimo,in una commedia originale e divertente.Rivivere la stessa giornata piu volte può essere un incubo,ma a volte può servire a migliorarci e a stare meglio con gli altri.

    commento di specie mortale
  • VOTO : 7++ Travolgente e spumeggiante commedia a tratti veramente incontrollabile e che riesce a dare in più una morale di tutto rispetto. Un piccolo gioiello di semplicità ed integrità morale.

    commento di supadany
  • una commedia riuscitissima…dove murray fa tutto quello che vuole e' troppo bravo…!!!!!!!!!!!!!!1

    commento di willow77
  • Il film è molto divertente ,ma è Bill Murray a fare veramente la differenza.La sua é una comicità assolutamente genuina,almeno così la fa apparire la sua recitazione.

    commento di andystarsailor
  • Assolutamente perfetto nei tempi comici e nella recitazione scanzonata ed isterica di Murray… da spisciarsi dalle risate in più di un punto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Geniale pellicola comica che riesce perfettamente nel suo intento. Non riesco a capire perche' sia stata cosi' sottovalutata. Da vedere! 7

    commento di orsOrazio
  • Il mio film preferito, visto e rivisto, divertentissimo, trama ben costruita ed un ECCELSO Bill Murray. RESPECT!

    commento di Mic
  • Piccolo capolavoro comico.

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fixer di fixer
8 stelle

  Ovvero come trarre da un soggetto bizzarro e cervellotico un film piacevole. Ci sono due idee pazze alla base del film: la prima è parlare della giornata della marmotta : in una cittadina americana, il 2 febbraio di ogni anno, una marmotta esce dalla sua tana: se è nuvoloso, la primavera arriverà presto; se c’è il sole, ci saranno ancora sei settimane di freddo (un po’ come la… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Non dare per scontata la propria vita, nè quella degli altri che vivono attorno a noi, cercare di comprendere, interessarsi di chi abbiamo vicino, pensare alle conseguenze delle proprie azioni e, quando possibile, cercare di riparare a quelle altrui: una morale ultracattolica pervade questo lavoro a cavallo fra dramma (nelle situazioni) e commedia (come si sviluppano), realizzato da una coppia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

A che serve questo saggio sui buoni sentimenti e la genuinità della vita di provincia se poi sganciano bombe intelligenti su rifugiati inermi? Non sono gli stessi americani che hanno approvato con larga riserva la riforma sanitaria di Obama che ci ha rivelato il loro vero spirito cinico. L'unica fotografia fedele alla realtà in questo film è la scena della bambina cacciata a… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Vivere a ripetizione lo stesso giorno per migliorare sé stessi e capire quale sia il vero valore della propria esistenza: la ricerca della felicità attraverso l'altruismo e le buone azioni, il gusto disinteressato di ascoltare gli altri, far sentire speciali persone che non hanno nessuno con gesti apparentemente insignificanti (ma in realtà decisivi), saper…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Uno scorbutico metereologo partecipa, con scarso entusiasmo, con il suo programma,insieme alla sua troupe televisiva ,al  giorno della Marmotta,ricorrenza simbolica,molto sentita dagli abitanti di Punxsutawney,che si celebra tutti gli anni il 2 febbraio ".A causa di un "soprannaturale" corto circuito temporale, è costretto a rivivere all'infinito semre lo stesso…

leggi tutto

Recensione

scancanensi di scancanensi
9 stelle

un egocentrico meteorologo, frustrato per gli obiettivi in ambito professionale non raggiunti,  inviato a fare un banale servizio sulla "festa della marmotta",  si ritrova in una paradossale situazione: ogni giorno si sveglia ed è sempre il giorno della "marmotta" !  metafora di una vita vuota e monotona, che si chiude attorno al protagonista a guisa di maledizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Bill Murray è un giornalista cinico e cattivo che va a fare un servizio in un paesino sperduto con una bella collega. Tuttavia ogni mattina che si sveglia è sempre lo stesso giorno... Ricomincio da capo è una commedia che considero sopravvalutata. Lo spunto sarebbe stato interessante ma l'umorismo della vicenda non è valorizzato e alla fine viene…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 settembre 2017 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
9 stelle

“Una volta l'anno gli occhi della nazione si rivolgono verso questo ridente villaggio della Pennsylvania per vedere un maestro al lavoro! Il maestro? Punxsutawney Phil, il meteorologo più famoso del mondo: la marmotta. Che – secondo la leggenda – può predire l'arrivo di una primavera precoce.”     Punxsutawney, Pennsylvania: Phil Connors (Bill…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2017 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2017 su LA7D
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito