Ricomincio da capo

Regia di Harold Ramis vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da capo

di alfatocoferolo

Film sciacquato e senza un finale preciso. Sono nettamente in disaccordo con la recensione dei tecnici di film.tv; il film non mi pare affatto serissimo, non lo è nel modo incongruente ed insensato di concludere una storia che non ha capo né coda. Il film incuriosce e Murray sa intrattenere come pochi ma la trama non regge e alla fine sembra un'opera incompleta che della sua incompletezza cerca di fare il punto di forza: lo spazio dedicato allo spettatore per le sue riflessioni.
Non mancano i facili sentimenti, come sempre, e si cerca di sviare l'attenzione sugli stessi per nascondere allo spettatore l'assenza di un vero finale che se non possa spiegare l'anomalia vissuta dal protagonista almeno dia modo di supporre come si risolva.
Nel complesso un film da 5 e non avrebbe meritato nemmeno quello se non fosse stato per il bravo Murray.

Cosa cambierei

Modificherei la trama per dare un senso (che non sia la solita conversione nel buono di turno o la conquista del cuore della bella e pura amata) all'anomalia vissuta dal protagonista ed al modo in cui risolverla.

Su Bill Murray

Colonna portante del film, è un comico di razza.

Su Andie MacDowell

Si riconferma bella ed inespressiva, come sempre.