Ricomincio da capo

Regia di Harold Ramis vedi scheda film

mgcgio

mgcgio

Iscritto dal 23 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da capo

di mgcgio

Una commedia romantica che non sfrutta le premesse interessanti. Non divertente e non emozionante, crolla in particolare nella seconda metà, con troppi personaggi ed eventi randomici che non permettono di creare un legame emotivo con le vicende del protagonista.

L'idea di base è brillante e potrebbe essere lo spunto per una commedia romantica coinvolgente e divertente.

A me però ha deluso.

Priva di umorismo efficace (per me), non ha neanche mordente dal punto di vista emotivo.
La prima parte del film in realtà mi aveva incuriosito, è chiaro che tipo di persona sia il protagonista e sono comprensibili le sue reazioni all'assurda situazione in cui si trova.
Ma la sua crescita morale avviene in maniera quasi "automatica", con alcune scene che mi sono sembrate forzate: ad esempio la parte con il vecchietto mi sembra quasi "incollata" a caso nella narrazione, non è preparata prima, sembra solo un evento randomico.
Probabilmente, la scena che più mi ha colpito è quella della bambina cacciata dall'insegnante, l'unico momento veramente triste del film, eppure è buttato lì così a caso (ho quasi il sospetto che volesse essere un momento comico).

La velocità dell'ultima parte, con troppi personaggi ed eventi buttati lì, rovinano tutto il potenziale del film, che a mio parere avrebbe funzionato molto di più se si ci fosse concentrati su pochi personaggi e situazioni, mostrandone poi l'evoluzione dell'interazione del protagonista con questi elementi.

Insomma, per me è un film decisamente sopravvalutato.