Ricomincio da capo

Regia di Harold Ramis vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da capo

di galaverna

Gustosissima commedia di inizio anni '90 dove uno stralunato Bill Murray si risveglia sempre nello stesso giorno, vivendo all'inizio lo spaesamento di una vicenda paradossale, ma riuscendo poi passo passo a portarla a suo favore nel compito per cui si trova catapultato in Pennsylvania per un servizio giornalistico (inevitabile a questo punto anche il risvolto sentimentale a contorno della vicenda). Se non fosse per Murray e quella sua perenne aria da "Che ci faccio qui?", il film sarebbe stato sicuramente meno efficace, d'altro canto l'idea non è neanche del tutto nuova (ne aveva accennato, in un contesto in parte diverso, già René Clair con "Avvenne domani" e vi si cimenterà,a mio parere più che dignitosamente, Antonio Albanese in "E' già ieri" giusto 10 anni dopo). Resta comunque uno di quei film che si possono vedere più volte senza mai stancarsi, proprio per il divertimento dato dall'assurdità con cui ci si scopre fragili davanti all'imprevisto (che qui finisce per diventare previsto prima e fin troppo prevedibile poi..).