Ricomincio da capo

Regia di Harold Ramis vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da capo

di mm40

Non dare per scontata la propria vita, nè quella degli altri che vivono attorno a noi, cercare di comprendere, interessarsi di chi abbiamo vicino, pensare alle conseguenze delle proprie azioni e, quando possibile, cercare di riparare a quelle altrui: una morale ultracattolica pervade questo lavoro a cavallo fra dramma (nelle situazioni) e commedia (come si sviluppano), realizzato da una coppia di ex-Ghostbusters (il regista Ramis ed il protagonista Murray). E' un film dagli intenti onesti quanto prevedibili, ripreso qualche anno più tardi in Italia (E' già ieri con Albanese), senza peraltro sfigurare affatto.

Uno scontroso presentatore del meteo tv, pieno di sè ed inviso ai colleghi, si reca con una minitroupe ad assistere al 'giorno della marmotta', tipica tradizione Usa. Al termine di una noiosa giornata qualunque, una tempesta di neve lo blocca nel paesino; al risveglio si ritrova daccapo nello stesso giorno. E così ancora nei giorni seguenti: tutto rimane fermo al 'giorno della marmotta', mentre lui cede alla disperazione, prova ad approfittare delle situazioni che ormai conosce a memoria, tenta perfino il suicidio - e gli riesce, ma invano perchè al mattino seguente si ritrova sempre catapultato indietro di 24 ore. Fino a che si innamora della collega e per lei cambia atteggiamento verso gli altri.