Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Alex (Pacifici), completamente estraneo al mondo del cinema, ne scopre il fascino attraverso un'esperienza diretta: il suicidio di un attore che viveva nell'appartamento dove il protagonista va ad abitare.

Note

Da una frase di Jean Cocteau (Il cinema è la morte al lavoro sull'attore), dalla novella Il ragno di Hanns H. Ewers e da una colonna sonora (musiche di Bernard Hermann scritte per Hitchcock) scelta prima di costruirvi sopra le immagini, un Amelio agli esordi nel lungometraggio trae ispirazione per un omaggio al cinema e una riflessione sulla sua essenza. Girato per la Rai.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il fascino di una storia e più che altro di un’atmosfera misteriosa, non si sa dove ci porta e dove il nostro pensiero approderà, perché il fascino consiste anche proprio in un  finale non definito, concretamente. Tratto da una racconto di Hanns H. Ewers “Il ragno”,  e da una serie che  si basava su storie sul mondo dello spettacolo, Amelio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tratto da un romanzo, probabilmente tedesco, di tale Hans H. Ewers, La morte al lavoro risente di atmosfere hoffmanniane (si pensa soprattutto a L’uomo della sabbia) e del film di Polanski, di appena un anno prima, L’inquilino del terzo piano. Prodotto paratelevisivo, dai ritmi lenti e dalla recitazione ipnotica di stampo quasi brechtiano, regge la prova grazie alla sensazione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film del 1978 con Protagonista un tipo che cerca d'immedesimarsi nei grandi Attori (James Dean,Charlie Chaplin ed altri ...) e dopo molta immedesimazione arriva alla fine a spararsi in Testa.Tutto qua fra lentezza e buone Interpretazioni.voto.1.

leggi tutto
Trasmesso il 13 novembre 2015 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il fascino di una storia e più che altro di un’atmosfera misteriosa, non si sa dove ci porta e dove il nostro pensiero approderà, perché il fascino consiste anche proprio in un  finale non definito, concretamente. Tratto da una racconto di Hanns H. Ewers “Il ragno”,  e da una serie che  si basava su storie sul mondo dello spettacolo, Amelio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il rapporto fra realtà e finzione, quello fra immedesimazione (personaggio) e coscienza di sè (attore), o ancora fra interpretazione (il sè proiettato in un altro corpo) e follia (un altro sè nel proprio corpo); insomma: un omaggio al cinema ed in particolare al mestiere dell'attore. Che è d'altronde il destinatario della frase completa (di Jean Cocteau) da cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tratto da un romanzo, probabilmente tedesco, di tale Hans H. Ewers, La morte al lavoro risente di atmosfere hoffmanniane (si pensa soprattutto a L’uomo della sabbia) e del film di Polanski, di appena un anno prima, L’inquilino del terzo piano. Prodotto paratelevisivo, dai ritmi lenti e dalla recitazione ipnotica di stampo quasi brechtiano, regge la prova grazie alla sensazione…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007
2005
2005
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito