Espandi menu
cerca

Fiore

play

Regia di Claudio Giovannesi

Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastandrea, Gessica Giulianelli, Klea Marku Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore.

Commenti (11) vedi tutti

  • Lo slancio diventa l'adattamento ad una realtà di privazioni,fatto di dolcezza e renitenza, assecondando solidarietà ma anche l'impulsivo ribellarsi alle istituzioni, reso in modo plastico dalla fuga a piedi nudi sul litorale romano, l'attesa in stazione che non è più agguato predatorio e la rocambolesca fuga senza biglietto sul treno della vita.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • bel film

    commento di lucanella
  • Per me il film è un inno alla stupidità! Le azioni stupide sono quelle che ti danneggiano e danneggiano anche gli altri. È una storia di degrado e tale rimane, magari un finale dove la giovane abbia l'opportunità di riscattarsi sarebbe stato meglio.

    commento di nunzios
  • Ottima la Protagonista Daphne Scoccia e valida anche questa Pellicola che tratta un Tema personalmente non appassionante ma in questo caso devo dire che la Storia tiene bene e non s'ammoscia in frivolezze semplici o banali.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Già difficile da reggere fino alla fine, è reso ancora più insopportabile dalla incomprensibilità di molti dialoghi, un po' pe le inflessioni dialettali, e soprattutto per un pessimo sonoro in presa diretta. Deludente.

    commento di paosca
  • "It's better to burn out...

    leggi la recensione completa di _Kim_
  • L’ho visto ieri sera per caso, veramente bello, una bella storia d’amore non sdolcinata come i classici film. Ho anche saputo che l’attore è morto molto giovane, mi è dispiaciuto tantissimo .

    commento di arwen88
  • un'isola in mezzo a questo grande deserto di cinema italiano,reale e toccante,da non perdere,avete capito ???...da non perdere.

    commento di ezio
  • In carcere oltre la libertà è vietato anche l'amore. Tra i due giovani Daphne e Josh scatta la scintilla e cercano di comunicare comunque, infrangendo le regole, fino alla fuga senza meta nè mezzi che forse comprometterà il loro futuro.... ma la speranza non manca. Toccante.

    leggi la recensione completa di bufera
  • È un "Fiore" selvatico, indomabile, irrequieto, perennemente insoddisfatto. Quella di Daphne è una vita continuamente borderline, bisognosa di affetto e ribelle verso tutto e tutti, solo un giovanotto conosciuto nel carcere rappresenta per lei un buon motivo per provare a tirare avanti. Ma solo alla sua maniera, però: in una vita spericolata.

    leggi la recensione completa di michemar
  • L'amore non è un sentimento contemplato tra le sbarre di un carcere. Daphne e Josh si incontrano e vivono, attraverso una dolcissima storia di sguardi, un percorso amoroso per il quale entrambi valuteranno che vale la pena di rischiare la libertà ed ognuno il proprio futuro. Un film intimo e accorato che ben ci ha rappresentato a Cannes.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

  Con FIORE (2016)  Caudio Giovannesi  prosegue a  raccontare gli ultimi con una verità e una forza di sguardo che sembra da documentario ma anche con una poesia che elude enfasi e retorica. Daphne (Daphne Scoccia), corpo efebico e volto duro,con il fiore del suo nome tatuato su un braccio, rimedia i soldi per vivere rubando telefonini (smartphone), sotto la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

L'amore tra Dapne e Josh è alimentato dalla condivisione di un passato difficile e di un presente tra le sbarre di un carcere misto dove maschi e femmine hanno solo sporadici contatti. La diversa scadenza della loro detenzione e la prospettiva di una inevitabile separazione sembra compromettere il loro rapporto; ma il loro sogno adolescente di libertà e vicinanza sembra più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Sbandierato, lo scorso anno, grazie anche al passaggio prestigioso a Cannes, come uno dei film rivelazione della stagione italiana, "Fiore" ha solo un merito, e nemmeno troppo alto, quello di aver dato luogo a una specie di sottogenere dei "teen movies", ovvero degli amorucoli carcerari. Sinceramente, dopo essermi sorbito una visione lunghissima, (tagliar via almeno mezz'ora), è tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

L'amore tra Dapne e Josh è alimentato dalla condivisione di un passato difficile e di un presente tra le sbarre di un carcere misto dove maschi e femmine hanno solo sporadici contatti. La diversa scadenza della loro detenzione e la prospettiva di una inevitabile separazione sembra compromettere il loro rapporto; ma il loro sogno adolescente di libertà e vicinanza sembra più…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Buon film che affronta il mondo del carcere con misurata e mai eccessiva capacità descrittiva, aiutato in questo sia dai due bravi giovani protagonisti,oltre che da un Valerio Mastrandrea posato e ben immedesimato nella parte. Sfugge solo un pò di mano al regista la parte del temporaneo rientro a casa della protagonista, una parentesi che si discosta molto (forse troppo...) dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

_Kim_ di _Kim_
7 stelle

  Un fiore sente quando la notte si avvicina. Teme, accetta e insieme sfida le ore future. Si potrà difendere dal freddo racchiudendosi nel ricordo di quella giornata in cui il sole baciava le sue labbra e ne nasceva un sorriso: e il fragore della sua corsa forsennata sulla sabbia rispondeva all'eco delle onde del mare, e la distrazione dell'amore zittiva il tedio di quel tratto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Daphne (Scoccia), ragazza minorenne, nella Metro romana avvicina le persone e, puntando loro un coltello alla gola, le costringe a darle il cellulare, che poi consegna, insieme a una sua coetanea, ad un amico, che probabilmente è un ricettatore. Un giorno, dopo una corsa infinita, viene catturata dalle forze dell'ordine e mandata in un carcere minorile. Nel luogo di correzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Si può definire "Fiore" un film neorealistico, oppure un film neo-pasoliniano? Io propenderei per la seconda definizione, perché l'influenza del poeta e regista di Casarsa è fin troppo scoperta, tanto che il regista Claudio Giovannesi ha intitolato il suo precedente lungometraggio "Ali ha gli occhi azzurri" con esplicita citazione di Pasolini. Giovannesi ci parla di una…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Film molto delicato con una espressiva attrice protagonista, un film semplice senza fronzoli che segue la storia di una giovanissima scippatrice di cellulari. Minorenne, Dafne ha già sulle spalle una storia difficile: suo padre, l'unico affetto familiare, è appena uscito dal carcere e si è rifatto una vita proprio mentre lei deve passare più di un anno in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Sbandierato, lo scorso anno, grazie anche al passaggio prestigioso a Cannes, come uno dei film rivelazione della stagione italiana, "Fiore" ha solo un merito, e nemmeno troppo alto, quello di aver dato luogo a una specie di sottogenere dei "teen movies", ovvero degli amorucoli carcerari. Sinceramente, dopo essermi sorbito una visione lunghissima, (tagliar via almeno mezz'ora), è tutto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito