Espandi menu
cerca

Trama

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Circa dodici anni prima Angelo, ancora solo pescatore, nauseato dal degrado e dall'incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, aveva deciso di impegnarsi in prima persona, decidendo di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato avevano convinto la gente di Pollica e di Acciaroli a eleggerlo. Il programma era semplice “per andare avanti bisognava tornare indietro”, cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. La sua politica della legalità e del rispetto per l'ambiente aveva però attirato gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra. Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.

Commenti (6) vedi tutti

  • Temevo che fosse troppo televisivo e didascalico ed invece ha uno stile schietto, anche leggero a tratti, pur avendo come tema la storia di una persona che si è impegnata per il bene della sua terra e lo ha pagato con la vita

    commento di Artemisia1593
  • Il film racconta la storia di una persona fantastica che ha pagato con la vita il suo impegno per la sua terra e per l'Italia. Da vedere.

    commento di DelfinoDelfino
  • Un film su una storia che merita di essere più conosciuta. Un po' didascalico e televisivo, ma ne vale comunque la pena

    commento di Paola888
  • Se volete raccontare ai vostri figli la grandezza dell'Italia e degli italiani, fateli guardare questo film. Per gli italiani che non si arrendono!!!

    commento di mirella7
  • Film infelice !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Storia di un grande Uomo e Sindaco che ha dato tutto, ridando i principi e il valore ad uno dei comuni più belli del cilento. Per il film invece si poteva fare di più.... Peccato!

    leggi la recensione completa di cinefox
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

cinefox di cinefox
4 stelle

Peccato... se pur di parte, dato che si racconta la storia di un Uomo di cui nel "mio" Cilento e non solo dovrebbero andare fieri... Film lento e allo stesso tempo frettoloso nel raccontare gli eventi!!! Non si capisce quando accadano effettivamente le cose. I dodici anni che si raccontano non si sentono affatto. Bisognava osare di più quindi.... Sia a livello narrativo  che nella… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

La storia di Angelo Vassallo, pescatore di Pollica (Salerno) che decide di candidarsi come sindaco per risolvere i tanti problemi del suo paese. Ma la camorra non ci sta e fin da subito gli mette i bastoni fra le ruote. Attivo al cinema dalla fine degli Ottanta (In coda alla coda), Maurizio Zaccaro trova la sua strada circa un decennio più tardi cominciando a lavorare per la Rai: nei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kubritch di kubritch
8 stelle

Zaccaro si conferma un regista di solido mestiere nel respiro della narrazione e nella direzione degli attori. Temevo il solito film di denuncia confezionato per la tv. Magari, girassero la fiction televisiva in questo modo. Non bisogna farsi ingannare dalla apparente semplicità. Tutte le ambiguità e le corruzioni presenti nel sistema politico italiano sono ben rappresentati. Penso… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film da 10 per il messaggio che porta; da 6 per il valore tecnico-estetico, giustificabile per un prodotto Tv, comunque tecnicamente ben fatto, nel suo genere. Un 8 è più che meritato, e lusinghiero. Eccellente la denuncia di camorra, droga, appalti truccati, abusi edilizi, voto di scambio, inefficienza dei servizi pubblici, che escludono i servitori seri dello stato; rifiuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 23 aprile 2021 su Rai Premium
2019
2019

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Zaccaro si conferma un regista di solido mestiere nel respiro della narrazione e nella direzione degli attori. Temevo il solito film di denuncia confezionato per la tv. Magari, girassero la fiction televisiva in questo modo. Non bisogna farsi ingannare dalla apparente semplicità. Tutte le ambiguità e le corruzioni presenti nel sistema politico italiano sono ben rappresentati. Penso…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La storia di Angelo Vassallo, pescatore di Pollica (Salerno) che decide di candidarsi come sindaco per risolvere i tanti problemi del suo paese. Ma la camorra non ci sta e fin da subito gli mette i bastoni fra le ruote. Attivo al cinema dalla fine degli Ottanta (In coda alla coda), Maurizio Zaccaro trova la sua strada circa un decennio più tardi cominciando a lavorare per la Rai: nei…

leggi tutto
Trasmesso il 5 luglio 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rai Premium
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ho visto il Film ma alla fine mi sono chiesto : "Non so' proprio a chi possa interessare una Storia sconosciuta come questa" ... o almeno non ne ho mai sentito parlare prima ! Per il resto dispiace ma se c'e' Gentaglia in giro che ragiona cosi' purtroppo ce li dobbiamo ancora tenere e non va bene.Bene anche gli Interpreti e nulla piu' !.voto.1.

leggi tutto

Recensione

cinefox di cinefox
4 stelle

Peccato... se pur di parte, dato che si racconta la storia di un Uomo di cui nel "mio" Cilento e non solo dovrebbero andare fieri... Film lento e allo stesso tempo frettoloso nel raccontare gli eventi!!! Non si capisce quando accadano effettivamente le cose. I dodici anni che si raccontano non si sentono affatto. Bisognava osare di più quindi.... Sia a livello narrativo  che nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito