Espandi menu
cerca
Billy Lynn: Un giorno da eroe

Regia di Ang Lee vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Billy Lynn: Un giorno da eroe

A dirigere Billy Lynn è il regista, sceneggiatore e produttore taiwanese Ang Lee. Noto per le sue opere che spesso analizzano il rapporto tra modernità e tradizione, Lee si è trasferito a New York nel 1978 e ha esordito nel 1992 con Pushing Hands, a cui fa seguito Il banchetto di nozze, Orso d'oro al festival di Berlino. Il Festival di Berlino porta fortuna al regista, che nel 1995 agguanta un secondo Orso con Ragione e sentimento. Il primo grande successo sia di critica sia di pubblico arriva però nel 2000 con il wuxia La tigre e il dragone, premio Oscar come miglior film straniero. Regista di un poco fortunato (al botteghino) Hulk, il regista nel 2005 si aggiudica il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia grazie a I segreti di Brokeback Mountain, che ai successivi Oscar rimedia tre statuette, compresa quella al miglior regista. Un secondo Leone d'Oro gli arriva grazie a Lussuria - Seduzione e tradimento mentre un terzo Oscar (il secondo da regista) viene da lui ritirato grazie a Vita di Pi, esperimento in 3D che gli apre la strada per le innovazioni sperimentate proprio in Billy Lynn.

Protagonista principale di Billy Lynn è l'esordiente Joe Alwyn, giovane studente della Royal Central School of Speech and Drama di Londra. Diciannovenne come tanti altri, Billy sperimenta la realtà della guerra vedendo da vicino quanto sia labile il confine tra la vita e la morte. Le sensazioni provate gli permettono al suo ritorno in patria di vedere gli Stati Uniti con occhi diversi, cambiando i suoi pensieri e divenendo definitivamente un uomo.

Nella vita da soldato, Billy si relaziona con i suoi due sergenti Dime e Shroom. In Iraq, Shroom diviene uno dei migliori amici di Billy mentre Dime trova buono qualsiasi motivo per rendere inizialmente grama la vita di Billy, prima di notare quanto e come sia diverso dagli altri commilitoni. Dopo che Shroom viene ucciso, il sergente David Dime rimane circondato da un gruppo di militari più giovani di lui, a cui far da fratello maggiore e mentore. Dime, inoltre, è anche diverso dagli altri soldati per via del suo background più privilegiato e del fatto che ha frequentato il college. Shroom ha il volto dell'attore Vin Diesel, star indiscussa del franchise Fast & Furious, mentre Dime è impersonato da Garrett Hedlund, noto per essere stato il Patroclo di Troy e il Sam Lynn di Tron: Legacy.

Oltre a Billy, lo squadrone dei Bravo comprende Mango, Holliday, Foo, Lodis, Crack e Sykes, tutti portati in scena da giovani attori. Mango, l'ottimista e burlone del gruppo nonché miglior amico di Billy, ha il volto di Arturo Castro, che ha alle spalle piccoli ruoli in serie come Sex&Drugs&Rock&Roll e The Good Wife. Holliday è portato in scena da Ismael Cruz Cordova, giovane di origini portoricane noto per il ruolo di Hector Campos nella serie Ray Donovan. Foo, che non è presente nel romanzo di Fountain, è un giovane asiatico con il volto di Mason Lee, figlio del regista Ang Lee che ha debuttato da piccolissimo sul set di Il banchetto di nozze e che è apparso anche in Una notte da leoni 2 e Lucy. Lodis, il più giovane del gruppo proveniente da Brooklyn, è supportato da Brian "Astro" Bradley, che ha alle spalle film come La preda perfetta e serie come Red Band Society, l'adattamento statunitense del'italiana Braccialetti rossi. Crack, il più "selvaggio" del gruppo originario di Birmingham in Alabama, è giocato da Beau Knapp, che deve la sua fama al personaggio di Breen in Super 8. Sykes, sposato e con due figli, è interpreto da Barney Harris, il cui esordio sul grande schermo è collegato a Tutte le strade portano a Roma.

Al ritorno negli Stati Uniti, Billy e i suoi compagni di guerra hanno modo di relazionarsi con due figure adulte molto diverse tra loro durante il Giorno del Ringraziamento. La prima è Albert, un produttore cinematografico di successo, che ha acquisito i diritti per la storia dei soldati per farne un film e che accompagna lo squadrone nel loro tour quindicinale. La seconda, invece, è il ricco e patriottico Norm, proprietario della squadra di football del Texas. Albert è impersonato dall'attore Chris Tucker, il partner di Charlie Chan nel franchise Rush Hour, mentre Norm ha il volto di Steve Martin, uno dei migliori attori comici statunitensi lontano dal set dal 2011, dai tempi di Un anno da leoni.

Durante il tour di celebrazione, Billy ha anche modo di tornare a casa, nell'immaginaria cittadina di Stovall nel Texas. Lì vivono la madre Denise, il padre Ray ex conduttore radiofonico per un'emittente orientata politicamente a destra (che ha da poco avuto un infarto) e le due sorelle maggiori Kathryn (sfigurata da un incidente) e Patty. Portato in scena da Bruce McKinnon, Ray non ha mai avuto un buon rapporto con i figli e le cose non sono migliorate con gli anni, soprattutto da quando non può più parlare ed è costretto su una sedia a rotelle. Non sembra, inoltre, particolarmente orgoglioso delle cose che il figlio ha fatto in guerra e che il Paese sta celebrando. La madre Denise, impersonata da Deirdre Lovejoy, è molto più affettuosa ma fa fatica a tenere le redini della casa. Patty, la maggiore delle sorelle con il volto di Laura Lundy Wheale, è invece sposata e ha un figlio. Kathryn, la più problematica delle due sorelle, è profondamente cambiata da quando Billy è partito per la guerra. Per il fratello ha in mente dei progetti e si sente colpevole per averlo messo nei guai dopo l'incidente di cui è rimasta vittima. A interpretare Kathryn è l'attrice Kristen Stewart, volto del franchise Twilight, oltre che di opere più impegnate come Clouds of Sils Maria, Equals e Personal Shopper.

Oltre alla sorella Kathryn, altra figura femminile che entra prepotentemente nella vita di Billy è quella di  Faison, una cheerleader che rappresenta agli occhi del giovane tutti gli elementi dell'amore romantico. Per lei, Billy sarebbe disposto anche a disertare ma Faison ha altri sogni per lui, molto lontani dalle sue aspettative. A portare in scena Faison è Makenzie Leigh, già apprezzata interprete di serie tv come Mozart in the Jungle, Gotham, The Slap e The Knick.