Trama

Tre amici, tutti e tre in crisi esistenziale e alla ricerca di qualcosa che rompa il carico di obblighi e responsabilità che hanno sulle spalle, decidono di dedicare un anno della loro vita al birdwatching iscrivendosi a una dura competizione nazionale. Così, armati di binocolo e pazienza, partono per avvistare in giro per il Paese il maggior numero di esemplari rari di uccelli: un'esperienza che cambierà radicalmente la loro vita.

Note

L’ipotesi è di una commedia adulta, agrodolce, ma i risultati concreti, infine, sconfortano. Perché non bastano Owen Wilson, Jack Black e Steve Martin ad animare uno script automatico, che giunge esausto alla morale finale, che mai è capace di coinvolgere, che non fa ridere, ma nemmeno sorridere. Quella che doveva essere una paradossale, eccentrica commedia avventurosa sul birding, è solo un oggetto arrancante: indaffarato, sì, ma ad ammorbidire nella prevedibilità le sue sgangherate premesse.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film ridicolo e per chi ha questa specie di hobby,andate per "passere" che è meglio,sfigati... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un film insolito nella tematica ma prevedibile nella dinamica.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Leggero e carino, dedicato ad un'attività sana e vivifica, che è l'osservazione degli uccelli, un film che si segue con piacere e simpatia, che riconcilia con la vita, in una trama gradevole. Attori bravi e coinvolgenti.

    commento di Zarco
  • Guardando il cast ci si potrebbe aspettare un film comico ma in realta' non lo e'.Un film molto americano perche' solo loro possono appassionarsi nella competizione di visionare i volatili e farci addirittura un film.Niente di eccezionale

    commento di Quentin99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Effettivamente, una commedia sul bird-watching, mi mancava ancora all’appello. Pensavo ad una baggianata noiosissima e invece mi ritrovo ad assistere ad una pellicola sì strampalata ma allo stesso tempo gradevole. Merito di una coralità ben congegnata e di un taglio agonistico del racconto che aggiunge mordente ad un soggetto altrimenti statico. “Un anno da leoni” racconta in pratica di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

In questa prima metà di anno il cui bilancio è ampiamente negativo per via di un solo evento ma devastante quale il fottutissimo terremoto, ho bisogno di imbattermi in film come questo. Uno di quei film che ti fanno uscire dalla sala con quel senso di serenità e di pace che ti fa stare bene, che ti predispone (come dire) a buone aspettative. Chi non ha visto "Un anno da leoni" non pensi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
2 stelle

un cast eccezionale, un cast che basta leggere i tre nomi e il film va visto senza sapere niente altro, perchè questi tre mi fanno sempre ridere in qualsiasi parte o in qualsiasi film. o meglio credevo fosse così. Perchè in questo viaggio lungo un anno sia interiore che reale che i protagonisti fanno inseguendo gli uccelli più strampalati non c'è niente da… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  La singolare gara di birdwatching illustrata nella pellicola di David Frankel (e nel romanzo di Mark Obmascik da cui è tratta) esiste davvero. Si chiama Big Year e vi partecipa un tris di personaggi che proprio grazie a tale passione – l'osservazione dei volatili direttamente nei loro habitat naturali – comprendono che cosa sia importante per loro a livello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

David Frankel

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Uno dei più intelligenti e purtroppo sottovalutati registi americani di oggi. Dopo aver esordito alla regia (e al cinema) con “Promesse e compromessi”, ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Commedia americana insolita che cerca la via della maturità, ma nonostante i nomi di richiamo impegnati, si va dal regista David Frankel (“Il diavolo veste Prada”, 2006) ad un cast praticamente sterminato, il film stenta terribilmente a decollare. Kenny Bostick (Owen Wilson), Stu Preissler (Steve Martin) e Brad Harris (Jack Black) sono tre uomini diversi in tutto, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
2 stelle

un cast eccezionale, un cast che basta leggere i tre nomi e il film va visto senza sapere niente altro, perchè questi tre mi fanno sempre ridere in qualsiasi parte o in qualsiasi film. o meglio credevo fosse così. Perchè in questo viaggio lungo un anno sia interiore che reale che i protagonisti fanno inseguendo gli uccelli più strampalati non c'è niente da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Effettivamente, una commedia sul bird-watching, mi mancava ancora all’appello. Pensavo ad una baggianata noiosissima e invece mi ritrovo ad assistere ad una pellicola sì strampalata ma allo stesso tempo gradevole. Merito di una coralità ben congegnata e di un taglio agonistico del racconto che aggiunge mordente ad un soggetto altrimenti statico. “Un anno da leoni” racconta in pratica di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

"The Big Year" è una commedia che strappa la sufficienza per il soggetto perlomeno originale, ma l'impressione è che i pregi si fermino lì. L'immersione nella natura, nella pace e nella tranquillità è solo parziale, tirata via, perche' il film è comunque frenetico e affastella luoghi sparsi per il Nord America, così come il numero di volatili in rapida successione, il che non permette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mozambico di mozambico
6 stelle

film che mi è piaciuto sotto il punto di vista dei bei sentimenti , della voglia che ti mette di osservare gli animali in natura , e anche la colonna sonora non è male. Mi aspettavo un film piu comico e invece comico non lo è. E' comunque piuttosto leggero e gradevole.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

artane di artane
8 stelle

Sono d'accordo con l'amico Mc5,il titolo italiano ,oltre ad essere fuorviante,non rende giustizia a questo delizioso film che, con tono a volte ironico,a volte poetico,affronta il tema della conflittualità tra passioni e affetti. Per una volta lo spunto "sportivo" non è un pretesto per mettere in scena gags scatologiche o insulse, anzi, la gara di birdwatching è avvincente svolgendosi tra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Una moltitudine di meravigliosi paesaggi naturali sono usati ed abusati per coprire un film assolutamente inconsistente, pregno d'insopportabile melassa e di un moralismo indegno persino delle commedie di Eddie Murphy. Purtroppo manca la cosa fondamentale: l'umorismo. Il regista pare assolutamente incapace di dar vita ad una situazione o ad una gag divertente e s'affida ad una schifosa fiera di…

leggi tutto

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

In questa prima metà di anno il cui bilancio è ampiamente negativo per via di un solo evento ma devastante quale il fottutissimo terremoto, ho bisogno di imbattermi in film come questo. Uno di quei film che ti fanno uscire dalla sala con quel senso di serenità e di pace che ti fa stare bene, che ti predispone (come dire) a buone aspettative. Chi non ha visto "Un anno da leoni" non pensi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito