Espandi menu
cerca

Ragione e sentimento

Regia di Ang Lee

Con Emma Thompson, Hugh Grant, Kate Winslet, Alan Rickman, Imelda Staunton, Gemma Jones Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 02:45
VEDI TUTTI (10)

Trama

Elinor e Marianne sono due sorelle appartenenti al ramo povero della famiglia Dashwood. La prima, orgogliosa e riservata, cerca di mandare avanti la famiglia mentre deve reprimere l'amore per Edward, un parente ricco. La seconda, più romantica e istintiva, si abbandona alla passione senza remore. Il senso del dovere impedisce a Elinor di realizzarsi sentimentalmente, mentre la passionalità di Marianne la espone a inganni.

Note

Emma Thompson dimostra una volta di più la sua intelligenza, e se ne compiace: la sua sceneggiatura è un bel lavoro, capace di trarre dal romanzo di Jane Austen i tratti salienti e le punte più acute di critica alla società anglosassone. Ma il copione, in mano ad Ang Lee, acquista un'eccessiva levigatezza, fino a risentire di echi "ivoryani" che fanno perdere sincerità allo sviluppo.

Commenti (11) vedi tutti

  • L'eleganza estetica della messa in scena, le ambientazioni campestri e la buona prova di tutti gli attori rendono la visione piacevole, anche se mancano un po' di brio e ironia che avrebbero alleggerito la narrazione.

    commento di Fanny Sally
  • Si scrive Ang Lee ma si legge Emma Thompson, vera padrona del film tra interpretazione e sceneggiatura (premiata con l'Oscar). Bene tutto il pacchetto d'attori, soprattutto il compianto Rickman e il goffo Hugh Grant.

    commento di Aaanton71
  • Un'ottima trasposizione cinematografica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Inguardabile, così come Jane Austin è illeggibile. Per educande, rigorosamente Inglesi.

    commento di Aldom
  • Ma perchè "poca sincerità" nella regia di Lee ? Semmai troppa ! Troppa classicità e poco virtuosismo per un regista che si professa tale. Poco coraggio in un'opera senza dubbio dignitosa e ottimamente interpretata.

    commento di fra_paga
  • Mi ha catturata dall'inizio alla fine. Bellissimo, intenso, autentico.

    commento di etony
  • discreto film in costume…!

    commento di willow77
  • Soft e ammiccante, ben interpretato

    commento di Ramito
  • Un film splendido che solo gli attori inglesi possono interpretare così bene.

    commento di florentia viola
  • un film in costume gradevole,ben fatto e senza troppo cattivo gusto,gli attori sono molto bravi e la regia seppur non molto personale,discreta.alan rickman e' strepitoso. ***

    commento di superficie 213
  • bel film in costume, non era facile trarlo da un grande romanzo!gradevolisimo, fa riflettere

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Emma Thompson sceneggia ed Ang Lee dirige, un film tratto da un celeberrimo romanzo della Austen. Ci sono dunque tutte le carte in regola per un gradevole prodotto e le attese non vengono deluse in un esempio riuscito di come un regista orientale possa adeguarsi alle esigenze di un prodotto diverso dalla propria sensibilità senza sfigurare. Così lo sviluppo non cade… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nell'Inghilterra dei primi dell'ottocento le sorelle Marianne (Kate Winslet) ed Elinor Dashwood (Emma Thompson), persa improvvisamente la dote, cercano marito. Marianne si innamora di John Willoughby (Greg Wise), che per ragioni di denaro le preferirà una partner più ricca. Elinor impegna il suo cuore per il facoltoso Edward Ferrars (Hugh Grant), che sembra destinato ad un altro… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

 I toni non sono propriamente quelli della classica commedia sentimentale, l’ombra che erge sui personaggi è cinica e dolorosa, con quel retaggio sociale che comprime gli stati d’animo e quel conflitto eterno tra passione, genitrice di vita e di morte, e ragione, datrice di razionalità e repressione. La composizione figurativa, campestre e ariosa, è di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nell'Inghilterra dei primi dell'ottocento le sorelle Marianne (Kate Winslet) ed Elinor Dashwood (Emma Thompson), persa improvvisamente la dote, cercano marito. Marianne si innamora di John Willoughby (Greg Wise), che per ragioni di denaro le preferirà una partner più ricca. Elinor impegna il suo cuore per il facoltoso Edward Ferrars (Hugh Grant), che sembra destinato ad un altro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Cielo
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La Thompson come sceneggiatrice e Lee come regista rendono giustizia al romando della Austen realizzando un'ottima trasposizione cinematografica. E' estremamente ben fatta, è realizzata con gusto, contiene personaggi molto ben costruiti e interessanti sul piano psicologico (compresi quelli minori), ha un ritmo infallibile e una tensione drammatica che si mantiene sempre elevata. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 21 giugno 2016 su Rsi La1
Piton per sempre
LorCio di LorCio

Piton per sempre

  Piton: Quindi quando arriva il momento, il ragazzo deve morire? Silente: Sì, sì, deve morire. Piton: Lo ha tenuto in vita perché… segue

2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Ang Lee riesce a trasporre con grazia e delicatezza il capolavoro "Ragione e Sentimento" di Jane Austen.  Ho trovato questo film scorrevole, ben fatto e coinvolgente. Sono ben messe in luce le frivolezze e le crudeltà del sistema inglese del tempo, ma tutto col massimo spirito british, il che non è da poco vista la provenienza orientale del regista. I personaggi sono…

leggi tutto
Trasmesso il 29 giugno 2015 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito