Espandi menu
cerca

Gotham

2014 USA Poliziesco FOX Terminata
play
Guida episodi Cast
5 stagioni - 101 episodi
26 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Utente rimosso (ico)

Scheda realizzata con il contributo

di Utente rimosso (ico)

Creata da Bruno Heller, ideatore di The Mentalist e Roma, la serie tv Gotham racconta la città che sarà il teatro degli scontri fra Batman e i suoi folli nemici. Attraverso le indagini del giovane James Gordon, una delle figure centrali nella vita di Bruce Wayne (il futuro Batman), Gotham mostrerà tutto il suo inquietante splendore fra corruzione e criminalità, fra i grattacieli e i vicoli oscuri dove muoveranno i primi passi Catwoman e Poison Ivy, Lo Spaventapasseri e l’Enigmista e dove nascerà la sete di potere inarrestabile del Pinguino.

Gotham - Di cosa parla

Il nuovo detective del Dipartimento di Polizia di Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie) ed il suo partner Harvey Bullock (Donal Logue) si ritrovano ad indagare su uno dei casi più sconcertanti della storia della città: l’omicidio di Thomas Wayne (il fondatore di una delle multinazionali più potenti al mondo, la Wayne Enterprises) e di sua moglie Martha da parte di un criminale mascherato. Dopo l’omicidio, tra James e Bruce (David Mazouz) - il figlio di Thomas Wayne miracolosamente risparmiato dall’assassino dei suoi genitori - nasce un legame sincero e profondo che porterà il detective a non dimenticare mai il caso. Nonostante la giovane età e le reticenze del suo maggiordomo mentore Alfred (Sean Pertwee), Bruce comincia ad indagare personalmente sulla morte dei suoi genitori, aiutato da Selina “Cat” Kyle, una giovane ladra che ha assistito all’omicidio. James e Harvey sembrano invece impotenti di fronte ad una Gotham sul punto di esplodere, fra cittadini “giustizieri” stanchi della corruzione e dell’immobilismo della polizia e famiglie mafiose pronte a tutto pur di espandere il proprio dominio. La vita privata di James non è meno complicata, il rapporto con la sua fidanzata Barbara (Erin Richards) è ormai logoro e Leslie (Morena Baccarin), una psicanalista, sembra risvegliare in lui sensazioni quasi dimenticate. Aiutato nella risoluzione di parecchi casi da un giovane scienziato forense che lavora per la polizia, Edward Nygma (Cory Michael Smith), e sostenuto dal viceprocutatore Harvey Dent (Nicholas D’Agosto), James, durante la sua crociata contro la corruzione e la criminalità, fa la conoscenza di Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor). Soprannominato il Pinguino, Cobblepot è l’uomo ombrello di Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) una donna letale, affiliata a Falcone (John Doman), il boss di una delle più potenti famiglie mafiose di Gotham. In realtà col suo fare sottomesso Cobblepot sta tramando alle spalle di tutti per provocare una scontro fra Falcone e Maroni (David Zayas), un altro potente boss mafioso, e poter ascendere al trono di Re di Gotham, ignorando però gli interessi di altri criminali come i fratelli Theo (James Frain) e Tabitha (Jessica Lucas) Galavan.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ben McKenzie (James “Jim” Gordon) – Uno dei volti “Fox” per eccellenza: come non ricordarlo in The O.C., quattro stagioni dal 2003 al 2007 nel ruolo di Ryan Atwood Donal Logue (Harvey Bullock) – Oltre ad aver preso parte a numerose serie tv, non è Gotham il suo primo approccio con pellicole tratte da… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime due stagioni sono disponibili in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Il 24 settembre 2013 Fox annuncia di aver superato la tradizionale fase pilota e di aver avviato il progetto di una serie separata da qualsiasi trasposizione cinematografica DC Comics e incentrata sul commissario James Gordon prima dell’incontro con Batman. Lo sviluppo viene affidato a Bruno Heller (The Mentalist, Roma) e il 5 maggio 2014 nasce ufficialmente la serie tv Gotham con una prima stagione da 16 episodi anziché i soliti 13. Il 13 ottobre 2014, dopo gli ottimi ascolti ottenuti, Fox ordina altri 6 episodi giungendo ad totale di 22 episodi.
Il 17 gennaio 2015 Dana Walden e Gary Newman Presidente e Amministratore Delegato di Fox Television Group dopo undici episodi della prima stagione annunciano il rinnovo per una seconda stagione. La produzione ha inizio il 22 giugno.
Il 16 marzo 2016 lo show è stato rinnovato per una terza stagione sempre da 22 episodi.
Negli USA il primo episodio della serie ha riunito 8.2 milioni di spettatori e raccolto un rating del 3,2 nel target demografico 18-49, diventando il miglior debutto di una serie nello slot delle 20.00 del lunedi dal 2005, nonostante lo scontro con Big Bang Theory. La serie ha poi perso progressivamente spettatori non riuscendo a risollevarsi neppure con gli ultimi episodi.
Gli ascolti della seconda stagione hanno mostrato un crollo verticale se confrontati al debutto della prima stagione con 4.570.000 di spettatori e ottenendo solo 1.6 di rating, un calo rispetto anche all’ultima puntata della prima stagione. La serie però è riuscita ad imporre uno zoccolo duro di fans e soprattutto una media di nove milioni di spettatori settimanali su diverse piattaforme.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Dopo la presentazione del pilot al San Diego Comic-Con International nel luglio 2014, la serie ha debuttato su Fox il 22 settembre 2014 per concludersi il 4 maggio 2015 dopo 22 episodi da 42’. In Italia l’anteprima dei primi due episodi è andata in onda in chiaro su Italia 1 il 12 ottobre e dal 20 ottobre a pagamento su Premium Action fino al 1 giugno 2015.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione (22 episodi) è trasmessa da Fox dal 21 settembre 2015 con finale di midseason il 30 novembre 2015 e ripresa dal 29 febbraio 2016. Negli Stati Uniti la prima parte è stata trasmessa col sottotitolo Rise Of The Villains, la seconda parte col sottotitolo Wrath Of The Villains, segnando così l’uscita di scena di un antagonista ed il debutto di una nuova minacciosa figura. In Italia la stagione è trasmessa dal 10 febbraio 2016 da Premium Action.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su Fox a partire dal 19 settembre 2016 al 5 giugno 2017. I primi 14 episodi della stagione hanno come sottotitolo Mad City (Città folle), mentre gli ultimi 8 Heroes Rise (L'ascesa degli eroi). Questi sottotitoli non sono riportati nella versione italiana.

In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione su Premium Action dal 15 febbraio al 12 luglio 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Fox, dal 21 settembre 2017.
In Italia la trasmissione è ad opera di Premium Action, dall'8 febbraio 2018.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 5

La quinta e ultima stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su FOX dal 3 gennaio 2019.

In Italia andrà in onda dal 5 maggio 2019.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito