Espandi menu
cerca

Trama

Per una lunga serie di coincidenze, non ultima quella di essere a corto di denaro dopo la decisione del padre di taglairgli i fondi, Mark rischia di non riuscire a iscriversi all'università. L'ultima possibilità può essere quella di vincere una borsa di studio: ma questa è riservata agli studenti di colore. Mark decide di "trasformarsi" in nero. Non ha messo però in conto la bella Sarahdi cui s'iinamora, ricambiato.

Note

Miner riesce a condurre felicemente in porto una commedia che va a inscriversi nella tradizione americana del B-Movie. Il modello resta la commedia classica, sfruttando tutta la comicità insita nello scambio "di razza" del protagonista.

Commenti (5) vedi tutti

  • L'assurda, originale, folle e grottesca idea di partenza è il pretesto per una bella commedia sentimentale che lancia anche un bel messaggio antirazzista. Bravi gli attori ma sopratutto il regista. Un cult degli anni 80!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Una commedia divertente e brillante che presenta una sceneggiatura semplice ma di tematica ancora attuale; la colonna sonora e' strepitosa e Howell e' veramente bravo.

    commento di steveun
  • Una simpatica commediola americana, con qualche spunto in più, rispetto alla media, sul piano della critica sociale. Voto: 6+.

    commento di sasso67
  • VOTO : 6,5 Commedia brillante e spigliata che fa sorridere spesso e che alla fine ti lascia anche un buon messaggio.

    commento di supadany
  • SIMPTIC COMMEDIOLA ANTIRAZZISTA E CON UNA STORIELLA CARINA E GRADEVOLE.BUONA LA REGIA E DICSRETI GLI ATTORI.QUELLO CHE STONA UN PO' E' IL BUONISMO DEL FINALE E LA POCA CREDIBILITA' DEL TUTTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  “Soul Man” è una di quelle imprese “politically incorrect” che oggi, nell’ambito delle produzioni più commerciali, non verrebbe lontanamente concepita. Il motivo? Be’ il main charachter, impersonato da C. Thomas Howell, alias Mark Watson, era un caucasico che appariva con il viso dipinto di nero… Nella premessa difatti si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

" Ci credi nei rapporti interrazziali? "- " .....Si ...... se due persone si vogliono bene " , i due protagonisti vanno via mano nella mano e il commento musicale è affidato ad una canzone molto bella che nel ritornello dice " Having you next to me suddenly is magic " che per chi non lo sapesse significa " Averti al mio fianco improvvisamente rende tutto magico ", queste sei righe… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Non so se è peggio la totale idiozia dei primi tre quarti di programmazione oppure lo sdolcinato buonismo politically correct del finale. I possibili spunti di riflessione sulle storture del mondo accademico statunitense, sui problemi dei rapporti interrazziali e sulla persistenza di pregiudizi razzisti annegano in un mare di macchiette e di stereotipi. La trama Matricola di Harvard… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  “Soul Man” è una di quelle imprese “politically incorrect” che oggi, nell’ambito delle produzioni più commerciali, non verrebbe lontanamente concepita. Il motivo? Be’ il main charachter, impersonato da C. Thomas Howell, alias Mark Watson, era un caucasico che appariva con il viso dipinto di nero… Nella premessa difatti si…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Un ragazzo bianco di periferia impersona un studente nero al fine di ottenere una borsa di studio, e impara com'è la vita di un membro che fa parte di una minoranza. La realtà: C. Thomas Howell offre una prestazione patetica, per tutto il film non ho mai riso.Qualche bella canzone allevia un po le pene.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 giugno 2015 su Rai 4
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 17 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2014 su Rai Movie

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
2 stelle

Non so se è peggio la totale idiozia dei primi tre quarti di programmazione oppure lo sdolcinato buonismo politically correct del finale. I possibili spunti di riflessione sulle storture del mondo accademico statunitense, sui problemi dei rapporti interrazziali e sulla persistenza di pregiudizi razzisti annegano in un mare di macchiette e di stereotipi. La trama Matricola di Harvard…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 febbraio 2014 su Rai Movie

Recensione

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Lo vidi negli anni 80 un sabato sera al cinema Mexico di Milano, fra fiumi di risate e popcorn. Ne rimasi entusiasta o giù di lì. L'ho rivisto ieri in tv e non posso dire altrettanto. E' un commedia un po' datata, che ha perso parte del suo smalto e brillantezza (oppure sono io che sono invecchiato, scegliete voi), ma rimane comunque un piacevole prodotto d'intrattenimento, con alcuni momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

maso di maso
8 stelle

" Ci credi nei rapporti interrazziali? "- " .....Si ...... se due persone si vogliono bene " , i due protagonisti vanno via mano nella mano e il commento musicale è affidato ad una canzone molto bella che nel ritornello dice " Having you next to me suddenly is magic " che per chi non lo sapesse significa " Averti al mio fianco improvvisamente rende tutto magico ", queste sei righe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Giovinezza

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Mi mancava all'appello una playlist sui film della mia giovinezza. Cito il cantautore Fossati:  "non ho mai tradito la mia giovinezza,  non devo provare la mia innocenza, sono colpevole di aver nutrito…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

pimpi di pimpi
6 stelle

Girato con piglio giovanilistico e con scarse pretese, il film in realtà cerca di dare un messaggio ben chiaro che, forse, all’epoca dei fatti era molto meno scontato di oggigiorno. Il razzismo è il tema imperante, anche se in superficie il film appare poco più di un B-movie tipicamente anni ‘80. tra battute e le difficoltà di vestire i panni di un giovane nero inspiegabilmente incapace…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito