Espandi menu
cerca

Trama

La bella e procace Nives, corteggiatissima dal contrabbandiere Gino, nel corso di una movimentata festa gli cede. L'uomo però, divenuto suo amante, la maltratta. Nives, che aspetta un figlio da lui, lo fa arrestare. Due anni dopo Gino evade e si reca dalla donna per vendicarsi. Nives però ha perso il piccolo, annegato in una roggia e lo sta vegliando. Gino commosso promette di sposarla.

Note

Ispirato ad un certo documentarismo e alle atmosfere di "Riso amaro", di cui è quasi un remake, il film è tratto soggetto di Moravia e Flaiano, ma soffre di una certa opacità della regia (il progetto non era di Soldati ma del produttore Ponti). Esordio di Pier Paolo Pasolini come sceneggiatore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Comacchio dell'immediato secondo dopoguerra, Nives è una bella operaia che vive lungo il fiume e Gino uno scapestrato contrabbandiere. A dispetto della di lei diffidenza, l'uomo riesce a conquistarla; ma appena Nives rimane incinta, Gino la abbandona. Per ritorsione lei lo denuncia e lui finisce in galera. Qualche anno dopo, trasferitasi altrove, Nives viene raggiunta da un vecchio… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Comacchio dell'immediato secondo dopoguerra, Nives è una bella operaia che vive lungo il fiume e Gino uno scapestrato contrabbandiere. A dispetto della di lei diffidenza, l'uomo riesce a conquistarla; ma appena Nives rimane incinta, Gino la abbandona. Per ritorsione lei lo denuncia e lui finisce in galera. Qualche anno dopo, trasferitasi altrove, Nives viene raggiunta da un vecchio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2014
2014
2011
2011
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito