Jack

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Jack

di alan smithee

68° FESTIVAL DI LOCARNO - PIAZZA GRANDE

JACK è un thriller austriaco incentrato sul personaggio stravagante e inaccessibile di Jack, un assassino seriale accusato dell'assassinio di ben 11 donne, e condannato in prigione in seguito al ritrovamento del corpo di una di esse, nudo ed assiderato vicino ad un albero nella campagna desolata.

Fascino del personaggio dai tratti ferini e mefistofelici, o della celebrità più istrionica e acchiappa favori, sta di fatto che Jack, uomo piacente dalla personalità trascinante, che in quindici anni di detenzione studia e si istruisce tanto da divenire quasi un teorico della propria controversa e discutibile personalità e della propria irresoluta dichiarazione di innocenza, diviene anche un idolo, soprattutto delle donne, categoria che invece dovrebbe detestarlo e temerlo per le nefandezze e gli orrori di cui è accusato.

Johannes Krisch in Piazza Grande alla presentazione del film

In regia la cineasta austriaca Elisabeth Scharang, che tesse abilmente le gesta dell'istrionico personaggio, a cui un fantastico e ferino Johannes Krisch (da me visto di recente nel buon Lena in un ruolo dalle caratteristiche agli esatti antipodi) dà volto con magistrale capacità interpretativa.

Un film teso e lugubre che avvince e riesce ad affascinare, nonostante la laida figura da cui si erge quasi ironicamente a baluardo, cercando di farci entrare nei meandri di una mente contorta che non sappiamo mai esattamente renderci conto se sia guarita, pentita, o se stia solo diabilicamente giocando con noi e la nostra ingenua credulità di anime poco smaliziate.