Espandi menu
cerca

Mustang

play

Regia di Deniz Gamze Ergüven

Con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Tugba Sunguroglu, Elit Iscan, Ilayda Akdogan, Ayberk Pekcan Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L'episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all'idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia.

Note

Selezionato per la Quinzaine di Cannes 2015 e per le Giornate degli autori di Venezia 2015, Mustang esce allo scoperto nel nostro paese con perfetto tempismo per raccontare una storia di precisa attualità a tre livelli di grandezza: la Turchia, l'islam, il patriarcato.

Commenti (9) vedi tutti

  • Bel film, davvero ben strutturato e girato. La storia è interessante e curiosa. Rivela molti aspetti di un mondo che ci sembra ormai remoto...

    leggi la recensione completa di Brady
  • La Turchia, all’epoca di questo film, chiedeva di entrare in Europa, ma nelle campagne, assieme alla proprietà feudale della terra e delle donne, vigeva - anche fra le persone acculturate - la mentalità più retriva, unita a uno stretto controllo sociale nei confronti del mondo femminile, come sappiamo anche dal grande cinema di N.Ceylan.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Apprezzabile ed attuale, ma mi riesce difficile credere al coraggio esibito dalle protagoniste. Ben diretto, e le giovani attrici se la cavano bene. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Molto bello, brave le ragazze specialmente la protagonista principale.

    commento di corradop
  • Film d'Attualità in questo caso a Tematica giovani,in qualche caso un po' ruvido ma comunque apprezzabile e con un Suo senso.voto.6.

    commento di chribio1
  • Il dramma delle ragazze turche, vittime di una società sessuofoba e maschilista, in un film lucido e ben diretto. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Straordinaria opera prima della regista turco-francese Deniz Gamze Ergüven che nonostante la giovane età dimostra un'invidiabile padronanza del mezzo tecnico applicata a una storia di rara profondità. Nominata all'Oscar come miglior film straniero.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La regista esordiente Deniz Gamze Erguven turco-francese realizza con con grande perizia , dirigendo cinque ragazze non professioniste, un film che reca infine, nonostante la vivacità e l'energia del racconto,il triste messaggio di repressione e di eccessiva sessualizzazione di ogni gesto della donna, ancora dominante in Turchia.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Piccole donne crescono. Un intero, grande, meraviglioso Paese non sa ancora se e come farlo.

    leggi la recensione completa di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

  La regista esordiente Deniz Gamze Erguven, turca ma residente in Francia dove ha studiato cinema e la co-sceneggiatrice Alice Vinocour propongono con MUSTANG (2015) un film di denuncia sulla repressione che vige ancora in Turchia sulle donne, specie nei piccoli centri, per la religione islamica che le incatena a regole inaccettabili ai giorni nostri, nonostante si tratti di un paese… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Cinque ragazze turche, tutte sorelle orfane di entrambi i genitori, Lale (Gunes Sensoy), Ece (Elit Iscan), Nur (Doga Doguslu), Sonay (Ilayda Akdogan) e Selma (Tugba Sunguroglu), alla fine dell'anno scolastico, passano dalla spiaggia e fanno con i compagni maschi degli innocenti giochi nell'acqua: qualcuno le vede e spiffera tutto alla nonna (Nihal Koldas) che le ha prese a vivere nella sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Un film decisamente interessante, che ricorda, non troppo da lontano "Il giardino delle vergini suicide". Mostra quello che accadeva da noi solo pochi decenni fa. Facile dire che si trattava di una pratica piuttosto tragica di far nascere nuove famiglie.  Ed è davvero tragica l'impossibilità di scegliere ed essere cotretti a vivere in casa propria come in una prigione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Dopo i saluti e gli abbracci rituali agli insegnanti, ecco la festosa baraonda degli studenti a conclusione dell’anno scolastico; le vacanze in vista e, ora, in piena libertà, tutti al mare, a ridere, a scherzare, a spruzzarsi, a giocare con l’acqua, a immergersi e a riemergere... Così, gioiosamente, i ragazzi e…

leggi tutto
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su Rai 5
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 9 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

E' un film sulla libertà, la libertà di poter vivere assecondando la propria personalità e i propri affetti senza obblighi e costrizioni esterne, anche se si è donne. Protagoniste della storia sono cinque sorelle affiatatissime, ragazze poco più che bambine che vivono la loro fanciullezza serene e spensierate. Finché non arrivano i primi ragazzi, e loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

European Film Awards 2016

marcopolo30 di marcopolo30

Nel gennaio scorso, in occasione del Sundance Festival, scrivevo di essere rimasto non poco sorpreso dallo scarso interesse che tale avvenimento sembrava suscitare in Italia. Undici mesi più tardi mi ritrovo a…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito