Mustang

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mustang

di Tato88

Di solito non resto particolarmente colpito da questo genere di storie di dinamiche familiari dove vige un rigido e antiquato patriarcato e sistema di matrimoni combinati a cui molto spesso lo spettatore non può che limitarsi a rimanere semplice e impotente testimone dello sguardo distaccato del regista.

No, stavolta è stato fatto il passo decisivo verso un fortissimo e inaspettato livello di immedesimazione e affezione per le cinque protagoniste (belle e brave) da parte anche dello spettatore estraneo a quella cultura, grazie soprattutto al genio della regista Deniz Gamze Ergüven che conferisce alle ragazze un marcato carattere occidentale.

La vicenda fondamentalmente drammatica si sviluppa in maniera molto articolata e dinamica, con contrappunti di forte carattere da commedia necessari a creare delle pause dalle continue frustrazioni delle protagoniste e dal rinvio del piacere dello spettatore, fino al raggiungimento di un climax da cardiopalma (e lì mi sono sorpreso a stringere i pugni) ottenuto tramite i meccanismi di semina e raccolta degni di lode. Si ride e si piange insieme alle cinque sorelle che come noi al di qua dello schermo non riusciamo a comprendere le ragioni di cotanto accanimento per la conservazione di certe tradizioni obsolete che non portano alla felicità di nessuno.

A corredare il tutto ci pensa una fotografia curata al punto giusto e un montaggio davvero elaborato (soprattutto nelle sequenze più dinamiche) che mantiene la tensione costantemente a livelli altissimi e che promette a ogni taglio di non regalarci il “solito film turco” (che infatti è francese). Viva la France!