Espandi menu
cerca

I vitelloni

Regia di Federico Fellini

Con Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Carlo Romano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Fausto, Riccardo, Alberto, Leopoldo e Moraldo, figli della piccola borghesia, sprecano la loro gioventù nell'ozio più completo e nel vagheggiare sogni irrealizzabili. Fausto tradisce la giovane moglie, Leopoldo ha velleità letterarie e Alberto non sa far altro che piangere alla notizia che sua sorella è scappata di casa. Alla fine solo Moraldo riuscirà ad andarsene.

Note

Il regista conosce bene personaggi di questi perdigiorno: sono i suoi amici di Rimini, dai quali si è staccato per venire a Roma. Ora li descrive con occhio attento e con pungente ironia. Celebre la sequenza in cui Sordi sbeffeggia gli operai da un'automobile, che poi si ferma.

Commenti (27) vedi tutti

  • Attori in stato di grazia, impareggiabilmente diretti da Fellini, e una sceneggiatura d'acciaio. Un capolavoro assoluto, senza tempo. Voto: 10.

    commento di Roberto Morotti
  • La più flaianea delle "chiromanzie" felliniane; con questo epitaffio postumo:"capirsi è inutile".

    commento di felini
  • Uno sbadiglio tira l'altro.

    commento di gruvieraz
  • Un ritratto generazionale di quella generazione di giovani che ormai non esiste quasi più. ''APRITE LE PORTE, CHE PASSANO, CHE PASSANO!''

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Nonostante la mia notoria antipatia per molte Pellicole del noto Regista,devo dire che questa visione ha un taglio migliore rispetto ad altre Recensite negli anni.voto.6.

    commento di chribio1
  • Evidentemente col tempo Fellini è andato guastandosi... I Vitelloni è la prova che per fare un buon film non occorrono tutte le sciocchezze visionarie con cui ha infarcito le opere successive.

    commento di ForestOne
  • Più del comunismo o del fascismo è il fancazzismo che ci rappresenta da sempre.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Tutto funziona a meraviglia. C'è poesia, eleganza, riflessione, malinconia, anche un buon ritmo. Probabilmente il migliore di Fellini. 9

    commento di near87
  • il migliore film di Fellini.Il migliore è Albertone senza dubbio

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Uno dei massimi capolavori di Fellini.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Opera seconda di Fellini e capolavoro assoluto della settima arte. Siamo in zona commedia, ma una commedia amara come il riso forzato dei Vitelloni del titolo. Un vero e proprio patrimonio!

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La risacca lungo il litorale romagnolo ha un ritmo sensuale e monotono. È più facile farsi ipnotizzare che fuggire e anche se non fa paura alla fine ti inghiotte.

    commento di michel
  • Incredibile ma vero non mi è piaciuto e non mi ha trasmesso emozioni particolari, le vicende dei protagonisti sono tuttaltro che avvincenti, anzi, di una noia mortale… Sordi estremamente sottotono e in secondo piano.

    commento di wang yu
  • Gioventu',provincia,emozioni spicciole.dirette,sempiterne.Un film che arriva al cuore.

    commento di rosario
  • Fantastico

    commento di climber
  • commento di Dalton
  • che fatica crescere ! storie di italiani di provincia, forse il film più sincero del grande federico che nel personaggio di morando si vede infatti è l'unico che fugge dal grigiore. più che di figli di papà si tratta di figli di mamma.

    commento di sir
  • VOTO : 7 Film sicuramente di spessore, anche se oggi fa un pò sorridere. Rimane comunque un film da conservare.

    commento di supadany
  • 7.5

    commento di nico80
  • Bello

    commento di Jimmy Dean
  • il miglior film di Fellini, uno dei pochissimi non del tutto infettati dall'intellettualismo

    commento di bocchan
  • Piacevole, appassionante. Racconta la vita di un gruppo di ragazzi in maniera lucida e realistica, ispirando tanti film, come, ad esempio, "amici miei". Non sfocia mai nel noioso e ridondante, grandissimo Sordi. Voto: 8+

    commento di bender78
  • Un gran bel film… non si direbbe nemmeno che è di Fellini (abbiate pietà, ma a me questo regista risulta tanto, usando un eufemismo, noioso).

    commento di leonardo
  • 10 e lode

    commento di sarix
  • ma sono molto diversi i giovani di oggi dai Vitelloni di Fellini. A me non sembra molto. Bel film che racconta uno spaccato della nostra Italia.

    commento di florentia viola
  • simpatica commedia dove Muccino si è sicuramente ispirato(in modo pessimo) per il suo ultimo bacio…fellini nella commedia è proprio a suo agio

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
10 stelle

Dopo il fiasco de "Lo Sceicco Bianco" e l'ostilità generale nei confronti di Alberto Sordi, Fellini dimostrò grande coraggio (o incoscienza) chiamando ancora una volta l'attore romano che, tra l'altro, condizionò le riprese del film che furono effettuate nei ritagli di tempo concessi dalla sua partecipazione ad una tournée con Wanda Osiris. Il film in verità… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film, ma secondo me di gran lunga inferiore alla sua fama: una fortuna eccessiva che per me ha sempre favorito Fellini. Quanto meno, rispetto a tante altre opere osannate del romagnolo, qua ci sono una trama e un senso. Che è questo: la denuncia dell’irresponsabilità morale. I protagonisti sono tutti pieni di problemi: sono complici nell’evasione. I loro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su Rete 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il cinema di Federico Fellini, viaggia ben oltre i confini della settima arte, facendosi portatore di istanze etnologiche, sublimando il sentire dei tempi, tramite la coniazione di famosi neologismi, che poi entreranno a far parte dei dizionari italiani. Una lunga gavetta nel cinema, dapprima come sceneggiatore di vari film, tra cui si segnalano per importanza quelli di Roberto Rossellini,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rete 4

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il regista Federico Fellini offre uno spaccato della vita di alcuni "vitelloni", giovanotti di ceto piccolo-borghese residenti in una cittadina di mare, negli anni '50. Ben pasciuti e sempre ben vestiti, apparentemente sono spensierati, entusiasti della vita, pieni di belle speranze. In realtà, vivono in una sorta di limbo tra l'adolescenza e l'età adulta. Sembrano sempre pronti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Nel suo cammino dal neo al sur, il giovane Federico Fellini aveva realizzato "I Vitelloni" (1953), film spensierato, anticonformista, audace e soprattutto divertente che racconta le speranze e le miserie di quattro amici, quattro giovani uomini, "I Vitelloni" in un piccolo paese di provincia in riva al mare. "Vitellone" significa "ozioso giovane di provincia, spesso eterno studente". Il titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Cine34
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito