I vitelloni

Regia di Federico Fellini

Con Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Carlo Romano Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Infinity
In STREAMING

Trama

Fausto, Riccardo, Alberto, Leopoldo e Moraldo, figli della piccola borghesia, sprecano la loro gioventù nell'ozio più completo e nel vagheggiare sogni irrealizzabili. Fausto tradisce la giovane moglie, Leopoldo ha velleità letterarie e Alberto non sa far altro che piangere alla notizia che sua sorella è scappata di casa. Alla fine solo Moraldo riuscirà ad andarsene.

Note

Il regista conosce bene personaggi di questi perdigiorno: sono i suoi amici di Rimini, dai quali si è staccato per venire a Roma. Ora li descrive con occhio attento e con pungente ironia. Celebre la sequenza in cui Sordi sbeffeggia gli operai da un'automobile, che poi si ferma.

Commenti (23) vedi tutti

  • Nonostante la mia notoria antipatia per molte Pellicole del noto Regista,devo dire che questa visione ha un taglio migliore rispetto ad altre Recensite negli anni.voto.6.

    commento di chribio1
  • Evidentemente col tempo Fellini è andato guastandosi... I Vitelloni è la prova che per fare un buon film non occorrono tutte le sciocchezze visionarie con cui ha infarcito le opere successive.

    commento di ForestOne
  • Più del comunismo o del fascismo è il fancazzismo che ci rappresenta da sempre.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Tutto funziona a meraviglia. C'è poesia, eleganza, riflessione, malinconia, anche un buon ritmo. Probabilmente il migliore di Fellini. 9

    commento di near87
  • il migliore film di Fellini.Il migliore è Albertone senza dubbio

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Uno dei massimi capolavori di Fellini.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Opera seconda di Fellini e capolavoro assoluto della settima arte. Siamo in zona commedia, ma una commedia amara come il riso forzato dei Vitelloni del titolo. Un vero e proprio patrimonio!

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La risacca lungo il litorale romagnolo ha un ritmo sensuale e monotono. È più facile farsi ipnotizzare che fuggire e anche se non fa paura alla fine ti inghiotte.

    commento di michel
  • Incredibile ma vero non mi è piaciuto e non mi ha trasmesso emozioni particolari, le vicende dei protagonisti sono tuttaltro che avvincenti, anzi, di una noia mortale… Sordi estremamente sottotono e in secondo piano.

    commento di wang yu
  • Gioventu',provincia,emozioni spicciole.dirette,sempiterne.Un film che arriva al cuore.

    commento di rosario
  • Fantastico

    commento di climber
  • commento di Dalton
  • che fatica crescere ! storie di italiani di provincia, forse il film più sincero del grande federico che nel personaggio di morando si vede infatti è l'unico che fugge dal grigiore. più che di figli di papà si tratta di figli di mamma.

    commento di sir
  • VOTO : 7 Film sicuramente di spessore, anche se oggi fa un pò sorridere. Rimane comunque un film da conservare.

    commento di supadany
  • 7.5

    commento di nico80
  • Bello

    commento di Jimmy Dean
  • il miglior film di Fellini, uno dei pochissimi non del tutto infettati dall'intellettualismo

    commento di bocchan
  • Piacevole, appassionante. Racconta la vita di un gruppo di ragazzi in maniera lucida e realistica, ispirando tanti film, come, ad esempio, "amici miei". Non sfocia mai nel noioso e ridondante, grandissimo Sordi. Voto: 8+

    commento di bender78
  • Un gran bel film… non si direbbe nemmeno che è di Fellini (abbiate pietà, ma a me questo regista risulta tanto, usando un eufemismo, noioso).

    commento di leonardo
  • 10 e lode

    commento di sarix
  • ma sono molto diversi i giovani di oggi dai Vitelloni di Fellini. A me non sembra molto. Bel film che racconta uno spaccato della nostra Italia.

    commento di florentia viola
  • simpatica commedia dove Muccino si è sicuramente ispirato(in modo pessimo) per il suo ultimo bacio…fellini nella commedia è proprio a suo agio

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
10 stelle

Dopo il fiasco de "Lo Sceicco Bianco" e l'ostilità generale nei confronti di Alberto Sordi, Fellini dimostrò grande coraggio (o incoscienza) chiamando ancora una volta l'attore romano che, tra l'altro, condizionò le riprese del film che furono effettuate nei ritagli di tempo concessi dalla sua partecipazione ad una tournée con Wanda Osiris. Il film in verità… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film, ma secondo me di gran lunga inferiore alla sua fama: una fortuna eccessiva che per me ha sempre favorito Fellini. Quanto meno, rispetto a tante altre opere osannate del romagnolo, qua ci sono una trama e un senso. Che è questo: la denuncia dell’irresponsabilità morale. I protagonisti sono tutti pieni di problemi: sono complici nell’evasione. I loro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Il film della svolta: per Fellini che andrà incontro ad un successo praticamente ininterrotto, per Sordi che, dopo esordi non entusiasmanti o sottovalutati (come ne "Lo sceicco bianco" dello stesso regista romagnolo) darà un'accellerata alla sua carriera. Ma anche per Nino Rota, le cui musiche segneranno per sempre il successo di altri film del grande Federico. Un insieme di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Cine34

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Terzo film di Federico Fellini dopo i due insuccessi di Luci del varietà e dello Sceicco bianco. Per me è il migliore che ha fatto. Cinque sono i protagonisti da Alberto Sordi(protagonista a dispetto dei produttori che non lo volevano neanche sui cartelloni dopo gli insuccessi di Mamma mia che impressione! e dello Sceicco bianco, ma fortunatamente Fellini ebbe la meglio), Leopoldo…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film, ma secondo me di gran lunga inferiore alla sua fama: una fortuna eccessiva che per me ha sempre favorito Fellini. Quanto meno, rispetto a tante altre opere osannate del romagnolo, qua ci sono una trama e un senso. Che è questo: la denuncia dell’irresponsabilità morale. I protagonisti sono tutti pieni di problemi: sono complici nell’evasione. I loro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 luglio 2019 su Canale 5

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito