I vitelloni

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su I vitelloni

di Utente rimosso (VictorAoki)

Un ritratto generazionale di quella generazione di giovani che ormai non esiste quasi più. ''APRITE LE PORTE, CHE PASSANO, CHE PASSANO!''

Nel suo cammino dal neo al sur, il giovane Federico Fellini aveva realizzato "I Vitelloni" (1953), film spensierato, anticonformista, audace e soprattutto divertente che racconta le speranze e le miserie di quattro amici, quattro giovani uomini, "I Vitelloni" in un piccolo paese di provincia in riva al mare. "Vitellone" significa "ozioso giovane di provincia, spesso eterno studente". Il titolo corrisponde molto bene ai suoi personaggi.

Vivono nella città dove non succede molto; non hanno un lavoro e spendono i soldi dati dalle loro amorevoli famiglie. Hanno le speranze più ardenti e affrontano le crudeli delusioni. Sono diversi: il cinico cacciatore di donne, Fausto, che è costretto a sposare una ragazza incinta del suo bambino; l'intellettuale e ambizioso Leopoldo che sogna di diventare uno scrittore famoso; l'irresponsabile "bambinone" Alberto (Alberto Sordi), e Moraldo, l'unico del gruppo che nella scena finale lascerà la città della sua infanzia per ricominciare una nuova vita.

Ho adorato I Vitelloni. La musica di Nino Rota è al di sopra delle parole (come sempre) così come il lavoro di macchina da presa del giovane regista, lo studio del personaggio e la recitazione. Penso a "I Vitelloni" come "Amarcord" più realistico e sobrio in B / N. Una delle scene era assolutamente sbalorditiva - il carnevale - la musica, i balli, i movimenti rapidi ma fluidi della telecamera - semplicemente mozzafiato.

È senza dubbio che Fellini ha influenzato molti registi, e ci sono somiglianze tra "I Vitelloni" e "American Graffiti" di George Lucas e "Diner" di Barry Levinson. Stanley Kubrick e Marin Scorsese hanno entrambi nominato "I Vitelloni" come uno dei loro film preferiti.

Altamente consigliato: 10/10