Espandi menu
cerca

The Gallows - L'esecuzione

play

Regia di Travis Cluff, Chris Lofing

Con Cassidy Gifford, Pfeifer Brown, Ryan Shoos, Reese Mishler, Alexis Schneider, Price T. Morgan, Mackie Burt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Venti anni dopo che un incidente ha causato la morte del protagonista nel corso di una rappresentazione scolastica, gli studenti della stessa scuola decidono di rimettere in piedi l'opera e di terminarla. Il maldestro tentativo di onorare l'anniversario della tragedia farà scoprire loro che alcune cose sarebbe meglio non toccarle e lasciarle dove stanno.

Approfondimento

THE GALLOWS - L'ESECUZIONE: MORTE SUL PALCOSCENICO

Scritto e diretto da Travis Cluff e Chris Lofing, The Gallows - L'esecuzione racconta di come un gruppo di studenti di una scuola, vent'anni dopo che nello stesso istituto un incidente ha causato la morte del protagonista di una rappresentazione teatrale, decidano di rimettere in scena lo stesso spettacolo nel maldestro tentativo di onorare l'anniversario della tragedia. Scopriranno però sulla loro pelle come certe cose sia meglio lasciarle riposare in pace piuttosto che riportarle in vita.

Con la produzione di Jason Blum, la direzione della fotografia di Edd Lukas, le scenografie di Stephanie Haas, i costumi di Jessica Peter e Nicki Stewart, e le musiche di Zach Lemmon, The Gallows - L'esecuzione ha come premessa la morte del giovane liceale Charlie Grimille, che nel 1993 ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto durante la rappresentazione scolastica dello spettacolo The Gallows. Venti anni dopo, per Charlie arriva il momento della ribalta e della vendetta quando gli studenti Reese, Cassidy e Ryan, intenzionati a sabotare la nuova rappresentazione che ha per protagonista la compagna Pfeifer, rimangono intrappolati di notte nell'auditorium della scuola, senza possibilità di chiedere aiuto. Qualora la vendetta di Charlie prosegua come nelle intenzioni, per i ragazzi quella potrebbe essere l'ultima notte che trascorrono da vivi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Girato al di fuori di ogni standard produttivo hollywoodiano (i due registi hanno raccolto fondi su internet dopo aver realizzato un finto trailer divenuto subito virale), The Gallows - L'esecuzione rientra nel filone del found footage e ha per protagonisti i giovanissimi attori Cassidy Gifford, Pfeifer Brown, Ryan Shoos e Reese Mishler. Per aumentare la tensione sul set, gli attori hanno mantenuto i nomi di battesimo per i loro personaggi e hanno ricevuto indicazioni sulla sceneggiatura giorno per giorno, in modo da essere realmente spaventati e sorpresi dallo svolgersi degli eventi.

Dei quattro ragazzi, Ryan è colui che tiene in mano la telecamera che riprende tutto ciò che accade ed è anche colui che convince Reese, il protagonista maschile della rappresentazione, e la fidanzata Cassidy a distruggere i set scolastici la notte prima della messa in scena. A rimanere bloccata nell'auditorium è anche Pfeifer, la protagonista femminile dello spettacolo abituata a calcare i palcoscenici di tutte le recite scolastiche e che farebbe di tutto affinché nessun intoppo fermi o blocchi la rappresentazione.

Note

Inizia la mattanza in stile [REC], ma non si placano gli sbadigli. Film paradigmatico di un filone stanco, saturo, incapace anche di puntare su una rozza efficacia. Ridicolo nei tentativi di giustificare in sceneggiatura il punto di vista della soggettiva. Rivalutabile solo da qualcuno che blatererà di film teorico e moralità dello sguardo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Found footage #1101. Produce la Blumhouse, specializzata in opere a basso, bassissimo costo e ad alto rendimento (tra gli altri, Paranormal Activity, Insidious, Sinister, Ouija, The Bay, ma anche The Lords of Salem e Whiplash): siamo avvertiti. In The Gallows, infatti, l'"idea" è l'ennesimo filmato ritrovato dalla polizia (che, evidentemente, è stata… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Italia 1
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 5 aprile 2019 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
3 stelle

Ormai da oltre dieci anni questo genere ha invaso i cinema, eppure si salvano pochissimi film e hanno già detto tutto... Il resto è stanco, mediocre, noioso, spazzatura nel peggiore dei casi, come questo. Eppure continuano ad uscire! Il protagonista è odioso e ridicolo, gli altri anonimi. Tre balzi sulla sedia non salvano nulla. Da evitare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Znk di Znk
2 stelle

Un ragazzo che non vuole interpretare l'impiccato in una recita scolastica organizzata in occasione del ventennale della morte di un giovane studente, deceduto proprio durante la medesima recita, decide, in compagnia del suo migliore amico e delle rispettive ragazze, di andare a demolire la scenografia del teatro per scampare al suo ruolo e all'inevitabile imbarazzo che le sue scarse doti…

leggi tutto

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
3 stelle

Solito horror girato in foun footage con dinamiche ormai scontate e personaggi scritti malissimo...se hai tutto registrato a che serve dire ogni secondo:"Cosa sta succendo?" se puoi vedere la registrazione ed inoltre dinamiche assurde che non dico perchè sarebbe spoiler(la foto). Ed anche la fotografia un po' traballa...da dove arriva tutto quel rosso dentro la scuola?

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito