Espandi menu
cerca

Il Vangelo secondo Matteo

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Enrique Irazoqui, Susanna Pasolini, Settimio Di Porto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il film ripercorre i momenti salienti del Vangelo: l'annunciazione, i Magi, la fuga in Egitto, la strage degli Innocenti, Gesù nel deserto, la guarigione del lebbroso, il discorso della montagna, la morte del Battista, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, l'ingresso in Gerusalemme, la passione, la resurrezione.

Note

In anni dominati dall'iconografia cinematografica hollywoodiana e dalle sue ricostruzioni bibliche spettacolari, Pasolini impose questo film straordinario per fedeltà letterale al Vangelo, interpretato da attori non professionisti, girato a Matera e altrove, con una colonna sonora raffinatoissima elaborata insieme a Morricone e un uso della camera sospeso tra rapidità documentaristica e distanza monumentale. Gran premio della giuria a Venezia.

Commenti (8) vedi tutti

  • Le ambientazioni di una Matera ormai perduta sono assolutamente spettacolari. La messa in scena è assolutamente particolare, ma anche un po' frammentaria dove il montaggio a volte fa fatica a renderla leggibile. Gesù lo percepisco troppo rabbioso. 7,5

    commento di Brady
  • Pasolini restituisce appieno la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù e cattura da laico convinto, il vero e proprio “mistero” del sacro, riportando il tutto alla “ragione “ originaria della finalità da raggiungere, quella di diventare la “veritiera” testimonianza anche visiva di una immensa tragedia del dolore collettivo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • che minchiata ..

    commento di Andrea Vincenti
  • "Laica visione oscura di Pasolini"

    commento di rosario
  • Cosa dire diun film che ti folgora quando hai 18 anni e non puoi piu' dimenticarlo? Con tutto quello che poi ne consegue.

    commento di maramao
  • Un film sublime.

    commento di ligeti
  • 10

    commento di incallito
  • troppo noioso, recitazione ai limiti della sopportazione…decisamente un film da dimenticare.curiosità:è il primo film serio che vidi

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Ho fatto un film epico-lirico in chiave nazional-popolare, in senso gramsciano.  Ho potuto fare il Vangelo così come l’ho fatto proprio perchè non sono cattolico, nel senso restrittivo e condizionante della parola: non ho cioè verso il Vangelo né le inibizioni di un cattolico praticante (inibizioni come scrupolo, come terrore della mancanza di rispetto) né le inibizioni di un cattolico… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Pasolini e la religione. Per quanto assurdo possa sembrare, il connubio tra il regista e il culto determinato da contenuti di fede, è in realtà molto più potente di ciò che si crede. L’iconoclastia legata alla religione cattolica, attraverso la messa in scena di croci (il crocifisso è un elemento presente a più riprese e attraverso varie forme, in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ginolollo di ginolollo
2 stelle

Che noia, il modo approssimativo e popolare con cui viene trattata la gloriosa immagine del Cristo e francamente di dubbio gusto... quanta povertà di idee e peggio ancora nelle scenografie... inguardabile. Forse chi osanna un film tanto triste e offensivo dovrebbe guardare il Gesù di Zeffireli, vero capolavoro del cinema tutto. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Tv 2000

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Pasolini e la religione. Per quanto assurdo possa sembrare, il connubio tra il regista e il culto determinato da contenuti di fede, è in realtà molto più potente di ciò che si crede. L’iconoclastia legata alla religione cattolica, attraverso la messa in scena di croci (il crocifisso è un elemento presente a più riprese e attraverso varie forme, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini è uno di quei rari capolavori che, fin da quando lo vidi a metà degli anni Sessanta in una rassegna organizzata dai salesiani in un cinema parrocchiale di Roma, oltre a suscitare ammirazione colpiscono nel profondo ad ogni visione per l’attualità dei temi esposti con disarmante semplicità e forza. Da sempre ho apprezzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Tv 2000
2020
2020
locandina
Foto

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Più che un film un'opera d'arte, e come tale ci sarà sempre chi ne rimane rapito, chi non la capisce, chi ne resta perplesso o disgustato. La declinazione pasoliniana del "Vangelo secondo Matteo" è comunque un film unico, vuoi per l'uso di immagini e musiche pastorali che accompagnano fedelmente il Vangelo (e Bach, fra tutte, non poteva essere scelta più felice) vuoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito