Trama

Il film ripercorre i momenti salienti del Vangelo: l'annunciazione, i Magi, la fuga in Egitto, la strage degli Innocenti, Gesù nel deserto, la guarigione del lebbroso, il discorso della montagna, la morte del Battista, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, l'ingresso in Gerusalemme, la passione, la resurrezione.

Note

In anni dominati dall'iconografia cinematografica hollywoodiana e dalle sue ricostruzioni bibliche spettacolari, Pasolini impose questo film straordinario per fedeltà letterale al Vangelo, interpretato da attori non professionisti, girato a Matera e altrove, con una colonna sonora raffinatoissima elaborata insieme a Morricone e un uso della camera sospeso tra rapidità documentaristica e distanza monumentale. Gran premio della giuria a Venezia.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pasolini restituisce appieno la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù e cattura da laico convinto, il vero e proprio “mistero” del sacro, riportando il tutto alla “ragione “ originaria della finalità da raggiungere, quella di diventare la “veritiera” testimonianza anche visiva di una immensa tragedia del dolore collettivo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • che minchiata ..

    commento di Andrea Vincenti
  • "Laica visione oscura di Pasolini"

    commento di rosario
  • Cosa dire diun film che ti folgora quando hai 18 anni e non puoi piu' dimenticarlo? Con tutto quello che poi ne consegue.

    commento di maramao
  • Un film sublime.

    commento di ligeti
  • 10

    commento di incallito
  • troppo noioso, recitazione ai limiti della sopportazione…decisamente un film da dimenticare.curiosità:è il primo film serio che vidi

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Ho fatto un film epico-lirico in chiave nazional-popolare, in senso gramsciano.  Ho potuto fare il Vangelo così come l’ho fatto proprio perchè non sono cattolico, nel senso restrittivo e condizionante della parola: non ho cioè verso il Vangelo né le inibizioni di un cattolico praticante (inibizioni come scrupolo, come terrore della mancanza di rispetto) né le inibizioni di un cattolico… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mosez di mosez
6 stelle

Boh, non so dire se mi è piaciuto. E' tale e quale al testo scritto, non trovo in Pasolini un gran merito. Gli attori sono presi dalla strada e si vede. I costumi e il tempio non sono convincenti. Visivamente è povero e dimostra tutti i suoi anni. Mi ha lasciato delle immagini, come Gesù che predica con il vento e la pioggia, la faccia deturpata del lebbroso, gli apostoli che dopo la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ginolollo di ginolollo
2 stelle

Che noia, il modo approssimativo e popolare con cui viene trattata la gloriosa immagine del Cristo e francamente di dubbio gusto... quanta povertà di idee e peggio ancora nelle scenografie... inguardabile. Forse chi osanna un film tanto triste e offensivo dovrebbe guardare il Gesù di Zeffireli, vero capolavoro del cinema tutto. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito