Espandi menu
cerca

The Visit

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con Ed Oxenbould, Erica Lynne Marszalek, Kathryn Hahn, Olivia DeJonge, Benjamin Kanes, Peter McRobbie, Deanna Dunagan, Jon Douglas Rainey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tyler e Becca, due adolescenti figli di una madre single, vanno in visita dai nonni materni - che non hanno mai conosciuto e che vivono in una casa di campagna isolata. Non ci vuol molto prima che i due scoprano che qualcosa proprio non quadra nelle vite dei nonni, che li avvertono di non uscire dalla loro stanza dopo le nove e mezza di sera. Un avvertimento che i due ragazzi disattendono presto e che avrebbero fatto meglio a seguire.

Approfondimento

THE VISIT: L'INQUIETANTE VITA DEI NONNI DI CAMPAGNA

Scritto e diretto da M. Night Shyamalan, The Visit racconta di come la vita familiare di una madre single e dei suoi due figli venga del tutto sconvolta dopo che i piccoli si recano in visita a casa dei nonni. Con la direzione della fotografia di Maryse Alberti, le scenografie di Naaman Marshall, i costumi di Amy Westcott e le musiche supervisionate da Susan Jacobs, The Visit segna il ritorno di Shyamalan all'horror psicologico, il genere che lo ha reso famoso con The Sixth Sense. Il sesto senso, e alle produzioni low budget con la terrificante vicenda di Becca e del fratello minore Tyler, mandati per una settimana nella remota fattoria in Pennsylvania dei nonni Nana e Pop Pop. Una volta che scoprono come l'anziana coppia sia coinvolta in qualcosa di profondamente disturbante, i due fratelli vedranno le loro chance di ricongiungersi alla madre allontanarsi momento dopo momento. Abbandonati dal loro padre dopo il divorzio dei genitori, Becca e Tyler non si sono mai persi d'animo: Becca è una regista dilettante che porta con sé una videocamera (le cui immagini restituiscono il suo punto di vista e hanno il compito di far sembrare The Visit un finto documentario) per riprendere i nonni mai conosciuti prima mentre Tyler è un rapper in erba. Il viaggio verso casa dei nonni nelle profondità della campagna americana per loro rappresenta la possibilità di sentirsi per la prima volta viziati e coccolati come ogni nipote dovrebbe essere e di scoprire per quale ragione la madre li ha sempre tenuti lontani dai suoi genitori.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di The Visit vi sono essenzialmente solo cinque personaggi: Becca, Tyler, la madre e i due nonni.

La quindicenne Becca ha il volto della giovane attrice australiana Olivia DeJonge. Vivendo con una madre dallo spirito libero, Becca è stata costretta a crescere in fretta per prendersi cura del fratello Tyler dopo che il padre è andato via. L'assenza del padre è qualcosa che pesa sulla vita dei due fratelli, che si sentono responsabili in qualche modo dell'abbandono. Ferma nell'idea di voler una famiglia felice, Becca intravede nella visita ai nonni la possibilità di riunire finalmente il proprio nucleo familiare. Il sensibile Tyler, in preda a paralizzanti tendenze ossessivo-compulsive, ha invece il volto del piccolo attore australiano Ed Oxenbould.

I nonni Nana e Pop Pop sono portati in scena da Deanna Dunagan e da Peter McRobbie. Tra i due nipoti, Nana è più vicina a Becca ma il loro nascente rapporto di complicità si complica quando la quindicenne in una sorta di intervista le chiede i motivi per cui sua madre ha smesso di parlare con lei e il nonno. Dal canto suo, Pop Pop (con i suoi atteggiamenti folli) non desidera altro che vedere la moglie Nana felice, prendendosi cura dei suoi bisogni e delle sue esigenze.

Il ruolo chiave della mamma di Becca e Tyler, presente quasi sempre tramite conversazioni via Skype, è supportato dall'attrice Kathryn Hahn.

Il cast di The Visit è completato poi in ruoli secondari dagli attori Celia Keenan-Bolger (è Stacey, amica dei nonni), Samuel Stricklen (è il conducente del treno che incoraggia le aspirazioni darapper di Tyler) e Patch Darragh (è Sam, un medico della casa di cura dove l'anziana coppia svolge volontariato).

Note

Caratterizzato dalla solita passione per il mistero che si cela nell'ordinario, Shyamalan torna a fornire materiale da incubo agli spettatori anche se a volte rischia di ripetersi (o almeno di ripetere formule già sdoganate dal genere). Tensione comunque alta, innovativi gli innesti ironici.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Non male, non male. Tra i migliori nel genere amatoriale (dopo Rec e Paranormal Activity). Un po' palloso e forzato il bambinetto rap, per tutto il resto un ok pieno.

    commento di Lupo65
  • Due ragazzini che vivono in un incubo. Film inquietante, teso, pauroso. Un horror che funziona con la tensione in costante crescendo. Il finale è però troppo scontato e banalizza il tutto.

    commento di Clochard
  • Per me un bellissimo film

    leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs
  • Ancor prima di essere un film convincente, vivace e stilisticamente interessante, The Visit è un'autentica ventata d'aria fresca, il ritorno in grande spolvero di un regista che sembrava essersi definitivamente piegato ai rigidi dettami dell'industria hollywoodiana.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • The CLAIRE Witch Project. Shyamalan, ma cosa combini?

    commento di movieman
  • Incipit discreto e buona l'idea di fondo. Peccato che l'accettabile inverosimilianza iniziale viri in eccessiva nel finale. Shyamalan lontanuccio da Il Sesto Senso e da The Village,

    commento di pippus
  • Thriller di grande suggestione. Ottima la regia, bravi gli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Storie disturbate di bambini, mamma e nonni disturbati, che in modo divertente di disturberanno. Un Triller psicologico, non un horror, niente di che, ma che si può anche vedere. Molto belle le musiche. Voto 6+

    commento di SuperFiore
  • Bello! Inquietante, disturbante, ben fatto! Voto: più che discreto! Visione consigliata.

    commento di Yusaku87
  • Film bellissimo perché semplice ed appassionante. Colpo di scena e finale giusto.

    commento di FabriMarte
  • Una Buona idea thriller sciupata dalle lungaggini dei due aspiranti cineasti (fortuna che l'ho visto registrato), che nel finale oltre tutto non si capisce perché fanno quello che fanno e non fanno. 4-.

    commento di faumes
  • Un thriller atipico geniale che indaga sugli affetti familiari attraverso un'atmosfera grottesca creata ad hoc per farvi rivalutare i legami più intimi. I nonni non li vedrete più con gli stessi occhi di prima...dopo le 21:30.

    commento di CineNihilist
  • La MdP impugnata letteralmente come grimaldello. Film limpido, senza uno sbafo, che scandisce con ovattata, plumbea, uggiosa luccicanza i giorni della settimana: la sua tattica semplificatoria non sottrae/disinnesca senso ma compostamente ne insorge legandolo allo scorrere della pura trama. La morale, ridicola come la vita, è sul rullo di coda.

    leggi la recensione completa di mck
  • Inutile ennesima produzione low budget targata Blumhouse: tradisce le aspettative dello spettatore in tutti i sensi, anche per un finale cialtrone e ruffiano, spinto a forza nel sottogenere thriller.

    leggi la recensione completa di undying
  • Thriller abbastanza inquietante ma ingenuo .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Pur odiando questi film in finta soggettiva, l'ho trovato accettabile, soprattutto per gli spunti ironici e la spontaneità dei due giovani attori. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Ma che film e ? Voto 3

    commento di eros7378
  • Solitamente non amo i pov-film in soggettiva ma questo è veramente ben fatto. Shyamalan è un autore davvero eccentrico. Riuscitissimo il finale a sorpresa e plausibile tutta la situazione. Bello.

    commento di LucaJazz94
  • Interessante l'espediente narrativo del film-diario della giovane protagonista-videomaker, che c'immerge in una storia di follia (pseudo)familiare con momenti di sana tensione. Voto: 7 ai nonnini più simpatici dei nipotini

    commento di ProfessorAbronsius
  • Va subito detto che non è un horror, né un thriller, né un giallo: ha alcune delle caratteristiche di questi tre generi ma è difficilmente classificabile. Non credo che si debba necessariamente etichettare un film, qui il problema è un altro...

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • film deludente

    leggi la recensione completa di ireneverr
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    La videocamera impugnata ( letteralmente ) come grimaldello / maglio / piede di porco. Stai cambiando la lunghezza focale dell'obbiettivo (?). Non so nemmeno che vuol dire. Stai zoomando ? No [...ooo000OOO)))∑ ]. Wide Awake, M. Night ! Signore e signori, grazie a Dio, Shyamalan è tornato. Ha smesso di sentire il bisogno di dover raccontare delle… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

A M. Night Shyamalan bisognerà sempre essere grati per averci regalato due capolavori della levatura de Il Sesto Senso e The Village. Ma, guardando la questione da un altro punto di vista, queste due pellicole straordinarie rischiano di rivelarsi una zavorra per il regista indo-statunitense, che da anni ormai non riesce più a sfornare produzioni a quei livelli d'eccellenza. E… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Nel tentativo di risollevare una carriera mestamente alla deriva, M. Night Shyamalan s'abbandona, lascivo, alla soluzione di tutti i mali: in POV we (he) trust(s). L'anima venduta alla casa del diavolo (Blumhouse), la strategia multitwist messa da parte in favore di un (ridicolo) coup de théâtre, una storiella come tante che come tante scivola via senza lasciare… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 17 novembre 2022 su 20

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Thriller pauroso e disperato, potente metafora della vecchiaia, in cui la gentilezza domestica si sprigiona in gesti abnormi e granguignoleschi. Dopo "The village" il miglior lavoro di M. Night Shyamalan, che dietro il dramma esistenzialista nasconde un horror geriatrico pervaso da un senso indefinibile di inquietudine. Deanna Dunagan, raffinata e primitiva, è un autentico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Un Night Shyamalan minore che guarda, un po' fuori tempo, allo stile di pellicole quali Rec e Blair Witch Project per confezionare un prodotto che si riscatta sul finale ma che, fin lì, appare a dir poco soporifero. Night Shyamalan ravviva, ogni tanto, la visione con trovate registiche che regalano qualche brivido e rompono il taglio volutamente amatoriale. Parti del film, infatti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

Shivers_Wolfs di Shivers_Wolfs
10 stelle

Mi è piaciuto molto questo film, alcune parti le ho trovate inquietanti una in particolare. Questi nonni sono completamente strani mi è piaciuta la situazione della madre dei ragazzini con i nonni, e il finale che mai avrei pensato fosse così diciamo che credevo fosse completamente diverso da come è veramente sono rimasta davvero stupita. Beh, ora capisco il motivo…

leggi tutto
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

A volte ritornano: il titolo italiano della prima raccolta di racconti firmata da uno dei maestri assoluti del brivido, Stephen King, restituisce perfettamente la prima impressione che trasmette la visione di The Visit, decima pellicola di M. Night Shyamalan, altro nome di spicco nell'ambito della paura che, fin da giovanissimo, ha fatto del colpo di scena un proprio inconfondibile marchio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Italia 1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Loretta è una donna separata e madre di due ragazzini: Rebecca giovane documentarista di quindici anni affetta da dismorfofobia, non sopporta di guardarsi allo specchio, e Tyler tredicenne con disturbo ossessivo- compulsivo, è assillato dalla paura dei germi. Non hanno mai conosciuto i nonni materni, poiché la stessa mamma, ancor prima della loro nascita, aveva rotto i…

leggi tutto
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito