Umberto D.

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

Neve Che Vola

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Umberto D.

di Neve Che Vola

Sarà Marzo, forse Aprile...ti svegli al mattino, Umberto D, solo, senza lavoro, hai freddo, sei magro...ma la dignità non ti manca: curi il tuo aspetto, radendoti con un vecchio coltellaccio arrugginito, sciacquandoti con l'acqua sporca di giorni;  ti metti a tavola per fare colazione, e all'improvviso ricordi: non puoi permetterti la tazza di buon latte, nè una crosta di pane. E allora scendi dalla sedia, per raccogliere le briciole impolverate, che divori avidamente; lo dice il Signore, proprio quando soffri mostrati agli altri tutto lustro!, quindi ti infili il vecchio vestito rattoppato; esci per strada, come inebetito, e giri per ore; comincia a far buio, ma c'è ancora abbastanza luce, e ti guardi intorno ancora una volta, incredulo, con gli occhi arrossati e le mani ghiacciate - freddo inverno dentro al cuore! - i piedi ti dolgono nelle scarpe logore, fra le lagrime vedi soltanto poveri straccioni cenciosi manitese, uno ti afferra una gamba, ti supplica, te ne liberi, e pensi "quanto vorrei poterti aiutare, amico mio!"  Straccioni dappertutto, straccioni a destra, straccioni a manca, straccioni che lievitano, straccioni che volano "...ovunque io mi giri, non vedo altro che straccioni e miseria, ed io pure sono uno straccione che vive nella miseria!"

"Dio, dove sei?"

Decidi dunque di entrare nella sala buia, ormai smarrito, non ricordi neppure se hai pagato l'ingresso; forse, vedendo il tuo viso smunto, misericordiosa la padrona del cinema ti ha fatto entrare gratis; ti siedi finalmente davanti al grande schermo, esausto...altri poveri relitti siedono in sala - forse loro pure sono entrati gratis - tutti insieme nella comune attesa...  tutta quella miseria - Dio mio - non ne potete più, almeno per due ore... e sullo schermo passa un'altra storia di povera gente, il beffardo castigo per chi come te non ha i soldi per pagarsi la bontà divina nemmeno al cinema.

Triste storia di quotidiana realtà.

Sulla regia di Vittorio De Sica
Beffarda.