Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una rapida conversione alla rettitudine, il vagabondo Charlot decide di diventare poliziotto per riportare all'ordine la degradata strada che si trova di fronte a una missione.

Note

Noto in Italia anche con il titolo "La strada della paura.

Commenti (7) vedi tutti

  • Corto tra i più celebri e riusciti fra quelli di Charlot.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Chaplin porta in scena una rappresentazione comica del quartiere malfamato in cui era effettivamente cresciuto nella Londra di fine secolo XIX. Il risultato è un cortometraggio maturo e di buon livello comico. VOTO: 7½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Lo considero il peggior cortometraggio di Chaplin del periodo Mutual. Oggi è datato. 

    commento di Carlo Ceruti
  • Lo considero il peggior cortometraggio di Chaplin del periodo Mutual. Oggi è datato. 

    commento di Carlo Ceruti
  • Risate e divertimento, con il piccolo Charlot che stende il gigante, come Davide e Golia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Troppo divertente specie la scazzottata finale

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Delizioso cortometraggio di circa 25 minuti, "Easy street" è giustamente considerato oggi uno dei vertici di Chaplin nel formato "breve". Può essere visto come la sua classica comica che ovviamente deve fare ridere il pubblico, ma anche come un piccolo film dove l'autore affronta tematiche sociali come l'indigenza, la delinquenza e perfino la droga, risultando quindi nettamente in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
stelle

Secondo me è uno dei migliori cortometraggi di Chaplin: ricco di idee e di gag, a tratti serio e commovente, a tratti paradossale. Forse c'è anche un messaggio: cioè che i prepotenti vivono solo della paura degli altri, ma vanno messi a posto. Memorabile soprattuto la sequenza dove per sbaglio si inietta la droga di una siringa abbandonata da un drogato. Del resto quando… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il secondo cortometraggio di Chaplin che vedo per il 1917 è questo. Il film è tra i più celebri di Charlot e guardandolo mi sono tornate in mente antichissime reminescenze. Il titolo originale è Easy Street e fa riferimento a una via dove spadroneggia una teppa, comandata dal solito gigantesco Eric Campbell. Laggiù i poliziotti vengono regolarmente pestati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Charles Chaplin era nato e cresciuto in un quartiere povero di Londra, in seno a una famiglia alle prese con enormi problemi economici (e non solo). In questo “Easy Street” porta in scena proprio uno di quei quartieri difficili e decadenti tanto simili a quello in cui era cresciuto, e il, diciamo così, salvagente morale che chiesa e missionari fornivano in tale panorama di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Delizioso cortometraggio di circa 25 minuti, "Easy street" è giustamente considerato oggi uno dei vertici di Chaplin nel formato "breve". Può essere visto come la sua classica comica che ovviamente deve fare ridere il pubblico, ma anche come un piccolo film dove l'autore affronta tematiche sociali come l'indigenza, la delinquenza e perfino la droga, risultando quindi nettamente in…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Easy Street" diretto nel 1917 da Charlie Chaplin, devo dire che è un gioiello. La storia racconta che il vagabondo è sedotto dal canto e la voce soave della ragazza, inducendolo ad entrare nella missione e partecipare egli stesso alla funzione in corso. Poi al termine della quale si mette a conversare con la ragazza e il pastore,convertendolo alla rettitudine che …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
stelle

Secondo me è uno dei migliori cortometraggi di Chaplin: ricco di idee e di gag, a tratti serio e commovente, a tratti paradossale. Forse c'è anche un messaggio: cioè che i prepotenti vivono solo della paura degli altri, ma vanno messi a posto. Memorabile soprattuto la sequenza dove per sbaglio si inietta la droga di una siringa abbandonata da un drogato. Del resto quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Axeroth di Axeroth
stelle

un capolavoro, per me è il suo muto più divertente, e insieme a Il Monello, Tempi Moderni, Il Circo e L'Immigrante, nella top 5 dei più belli in assoluto prima del periodo del sonoro. 

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito