Espandi menu
cerca

Minions

play

Regia di Kyle Balda, Pierre Coffin

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 19:25
VEDI TUTTI (14)

Trama

Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono attraverso i secoli ma restano sempre al servizio dei più spregevoli padroni. Dopo aver accidentalmente causato l'estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono nella più cupa depressione. Fortunatamente, Kevin, uno di loro, ha un piano e insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'amabile Bob si avventura alla ricerca di un nuovo malefico capo per i suoi fratelli.

Approfondimento

MINIONS: LO SPIN-OFF DI CATTIVISSIMO ME

Diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin e scritto da Brian Lynch, Minions è lo spin-off di Cattivissimo me e vede protagonisti assoluti i simpatici minions, di cui si ripercorre la storia sin dall'alba dei tempi. Nati come organismi gialli unicellulari, i minions si evolvono nel corso nei secoli mantenendosi sempre al servizio dei più spregevoli maestri, dal Tirannosaurus Rex fino a Napoleone. Quando non riescono più a trovare qualcuno da servire, i minions cadono in una profonda depressione fino a quando Kevin, uno di loro, elabora un piano da attuare insieme agli amici, il ribelle Stuart e l'adorabile Bob, per individuare un nuovo capo. Il trio si imbarca così in un viaggio che li porta fino a Scarlet Overkill, una donna che sembra avere tutte le caratteristiche in regola da supercattiva. Viaggiando dalla gelida Antartide fino alla New York degli anni Sessanta e alla moderna Londra, si ritroveranno a dover difendere la loro specie dall'annientamento.

Con le scenografie di Eric Guillon, il montaggio di Claire Dodgson e le musiche di Heitor Pereira, Minions esplora dunque le origini dei piccoli servi di Gru, protagonista di Cattivissimo meCattivissimo me 2, per capire come costoro siano arrivati al suo servizio. Piccoli, adorabili e dall'indole buona, i Minions quasi stridono con la loro aspirazione a voler essere cattivi ed è questa la caratteristica che li rende affascinanti e quasi umani.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Minions sono i tre piccoli servi gialli Kevin, Stuart e Bob. Kevin è il più orgoglioso e protettivo dei tre, tanto che si comporta con loro come il fratello maggiore. Stuart, invece, è il "fratello di mezzo", ama essere un chitarrista ribelle ed è leggermente apatico sulla missione che è chiamato a compiere. L'innocente Bob, il minore dei tre minions, incarna l'amore incondizionato per tutti e tutto e dei tre è decisamente quello più spaventato dal viaggio verso territori a lui sconosciuti. Leali, intriganti e gioiosi, i tre sono capaci di combinare danni e caos, amano le banane e sono facilmente distratti e imprevedibili.

Scarlet Overkill, colei che individuano come nuova maestra da servire, è la super villain per eccellenza. Combinazione unica di irascibilità ed eleganza, attrae e intimorisce al tempo stesso i tre piccoli, chiamati a servirla per portare a termine il sogno della sua vita: diventare regina. Scarlett, inoltre, è sposata con Herb, uno scienziato pazzo che è solito inventare nel suo laboratorio gadget straordinari ispirati agli anni Sessanta e sostenere la moglie in ogni sua scelta.

Durante una convention segreta di cattivi a Orlando, Kevin, Stuart e Bob, fanno la conoscenza di Walter Nelson, un papà e marito devoto che è anche un esperto rapinatore di banca oltre che il patriarca di una famiglia di felici criminali. Walter si muove sempre in compagnia della moglie Madge, da cui ha avuto tre figli: Walter jr, Tina e Binky. Alla convention, i Minions si imbattono anche nel professor Flux, uno scienziato che ha inventato una macchina del tempo in grado di proiettare le sue future versioni, utili durante i suoi lavori in laboratorio.

Per aiutare Scarlet a realizzare i suoi propositi, i Minions devono necessariamente irrompere nella Torre di Londra per rubare i gioielli della regina. Qui, incontrano la guardia della torre, un anziano con problemi di udito e quasi cieco su cui sperano di avere la meglio facilmente.

Note

Nati come indistinguibili aiutanti pasticcioni di Gru in Cattivissimo me, pongono ai realizzatori del loro primo lungometraggio una sfida notevole: un intero film basato su personaggi non parlanti. Lo stesso guanto, nel 2015, è stato raccolto con successo dal fulminante Shaun, vita da pecora: il film, ma i Minions non ricevono il medesimo privilegio e sono da subito accompagnati da una prolissa voce narrante che, raccontando le fasi evolutive delle gialle creaturine, disinnesca completamente la carica comica dei gag. Un’avventura comunque rivolta ai più piccoli, più tenera che comica. Che si rivela, nel finale, un vero e proprio prequel della saga.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Disegni e azione azzeccati, trama trascurabile. Alberto Angela come narratore può avere senso, ma le voci di Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Selvaggia Lucarelli, Max Giusti, riconoscibili ma non esperti doppiatori, ha poco senso, soprattutto in Italia dove abbiamo numerosi notevoli doppiatori. Questo a mio avviso abbassa il livello ad un Voto 6

    commento di giancaudio
  • Meglio il... banana split. Un film sui Minios bisognava farlo per forza.... Voto 5----

    commento di Brady
  • La trama che mescola azione spionistica e citazioni dal tono demenziale, è un puro pretesto per un cartone creato appositamente per accontentare i giovanissimi fans degli omini gialli, già visti in Cattivissimo me.

    commento di Fanny Sally
  • Un divertissement puro, spesso ridanciano e a sprazzi riuscito e originale.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Divertente e rocambolesco, accompagnato dalla musica rock del '68

    commento di look67
  • La grafica di questo cartoon è meravigliosa, la trama divertente da seguire, unica critica che mi sento di fare è legato ai doppiatori dei minions, ovvero non c'è dialogo, mi sembravano dei bambini che non scandivano le parole

    commento di iiuma8288
  • Sono i Minions! Ma manca il film...peccato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Con i minions tutti ritroviamo follia allegria..con questi omini gialli il buon umore in sala è assicurato…film geniale e spensierato..si ritorna bambini.i registi?super geniali.

    commento di lucytorino
  • Cavalcando l'onda del successo dei due precedenti " Cattivissimi " ecco il filmino sui Minions. Che dire… carino, strapparisate senza pretese. Ai bambini piace un sacco e anche ai meno bambini. Divertente.

    commento di FactoryGirl
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Dopo i successi, in crescendo, dei due “Cattivissimo me”, era ghiotta la possibilità di realizzare un lungometraggio tutto dedicato ai piccoli esserini gialli, tanto pasticcioni quanto desiderosi di prestare servizio per un super cattivo. Un’operazione non semplice considerando le loro modalità comunicative; per ovviare a ciò si sono scelte le vie… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Alla ricerca del Supercattivo per eccellenza, dopo aver perso le speranze su personaggi - umani e non - che la storia del mondo ha annoverato nel tempo, i Minions, raggiunta New York, si invaghiscono del genio di Scarlet, una supercriminale con i controfiocchi. Ma che non ha fatto i conti con l'arte suprema dei Minions di incasinare sempre tutto...     Film sicuramente divertente… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Italia 1

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Chi avrebbe detto che da delle figure del genere partorite per divertimento e prendere per i fondelli chissàcchì, in una sorta di insieme di comicismo ironico per il gusto loro e di chissàcchì scaturisse poi la partecipazione al mantenimento di quel loro spettacolo, con quelle armi della fantasia muovendo così tante persone in un sacco di paesi per il loro…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Non era facile prendere i Minions, “prodotto” molto vincente, e farne un brutto film. Eppure, ci sono quasi riusciti. Perché questo non è sicuramente un bel film, ma non è completamente brutto. Classico film da 5/6, con tutte le sfumature intermedie. Si narrano qua le vicende storiche dei Minions, presenti dagli albori della vita (simpaticamente, l’inizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito