Espandi menu
cerca

The Elephant Man

play

Regia di David Lynch

Con Anthony Hopkins, John Hurt, Wendy Hiller, Freddie Jones, Anne Bancroft, John Gielgud Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

John Merrick, che una rara malattia ha reso mostruoso, è maltrattato e esibito in un baraccone di Londra. Raccolto da un medico, incuriosisce aristocratici e artisti, presto conquistati dalla sua intelligenza e sensibilità. Ma lo sfortunato "uomo elefante" non è ancora al riparo dai malvagi. Emozionante capolavoro di Lynch basato su una cronaca vera e fotografato in un fulgido bianco e nero da Freddie Francis.

Trailer

Commenti (40) vedi tutti

  • Bellissimo. Mi piace il bianco e nero. Hopksin è dolcissimo. Premetto io adoro lo splatter ma questo film mi ha toccata e commossa. Voto 9

    commento di Pepsina
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Deprimente e attuale capolavoro,

    commento di Fiesta
  • Bellissima e tenera fiaba che odora di macabro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando si incontra un capolavoro, bisogna definirlo tale. Poi possiamo giocare a fare i critici algidi che cercano di demolire tutto affinché dalla distruzione si possa vivere un egocentrico momento di celebrità. Oppure si può essere onesti e dire serenamente, convintamente,che Elephant Man è uno dei capolavori della cinematografia mondiale

    leggi la recensione completa di toni60
  • Se toccante vuol dire capolavoro, ci siamo abbastanza, anche se le scene non sono poi così strappalacrime ed a volte si calca un po' troppo la mano senza saper cosa dire x commuovere. Il bianco e nero è sempre affascinante. Il film è interessante.

    commento di Brady
  • Una delle storie più tristi mai portate sul grande schermo, con il giovane David Lynch bravissimo nel non farsi prendere eccessivamente la mano dal melodramma. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Meraviglioso,il film più bello di David Lynch.

    commento di Picasso
  • Ieri sera ho pianto. Non mi succedeva da tanti anni.  Io avrei finito la mia opinione.

    commento di Stefano Battiato
  • Molto commovente. Questo film è da lezione a tutta l'umanità. Rimpiazziamolo al posto di qualche cagata che fanno studiare a scuola. E' un piacere vederlo. 5 stelle con lode!!!

    commento di Utente rimosso (BATMAN332)
  • VOTO: 9/10. Un capolavoro.

    commento di prelelle
  • anche se e' un film datato e di sicuro nel suo genere un 5 stelle

    commento di danandre67
  • Che dire? Forse il piu' bel film che ho mai visto. Tratto da una storia vera.Le lacrime le ho versate quasi per tutto il film.Straordinario.

    commento di robertinoc
  • Che dire? Forse il piu' bel film che ho mai visto. Tratto da una storia vera.Le lacrime le ho versate quasi per tutto il film.Straordinario.

    commento di robertinoc
  • Grande. Straordinario. Capolavoro. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Un film commovente come pochi altr con una fotografi stupeda e un Hopkins memoraile. Un film realistico di Lynch che però è anche un film allucinato alla Lynch, la fusine tra realtà e disturbo. Un gran film.

    commento di gasy
  • Stupendo,grande Lynch,un film commovente e importante

    commento di Kartika
  • Emozionante, intenso e vero. Fa piangere. personalmente mi sono sentita impotente, e mi sono indignata nel constatare ancora una volta quanto la gente possa essere cattiva, perfida, bassa. Anche se vecchio, e' davvero bello. Da vedere.

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • CAPOLAVORO…NIENTE DA DIRE.David Lynch COSTRUISCE UN FILM MERAVIGLIOSO,INTENSO,COMMOVENTE.ATTORI INARRIVABILI DALLA BRAVURA..DA STORIA DEL CINEMA SICURAMENTE..COLONNA SONORA FANTASTICA.

    commento di willow77
  • Favoloso, commovente, profondo… fantastico.

    commento di Johncoffee
  • capolavoro assoluto…

    commento di BLACKOUT
  • commento di Dalton
  • Triste, poetico e malinconico come pochi altri. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • capolavoro assoluto di linch…film molto commovente,e girato in maniera perfetta ormai nella storia del cinema!

    commento di willow77
  • 7,5

    commento di alex77
  • voto ottimo, contiene tristezza, dramma e tanta realisticità voto 9.

    commento di legolas
  • Un’opera classica e drammatica, ci si affeziona al protagonista e si soffre con lui. Voto 7.

    commento di Carrels
  • voto 9

    commento di alice89
  • L'ho sempre decantato come un film che non avrei mai più visto in vita mia, invece lo farò perchè è uno dei film più belli e angoscianti mai visti… Chiunque piangerà alla fine, anche i più impassibili… Mi ha segnato la vita. Capolavoro

    commento di paloz
  • VOTO 10 Bellissima "favola" sull'ottusità della razza umana, sulla vera bellezza interiore, sull'essere è sentirsi diversi. Capolavoro di Lynch. Per i pochi che non lo sanno Joseph "John" Merrick è realmente esistito.

    commento di arcarsenal
  • Quando l'handicap fisico viene sormontato dalla purezza e dalla dolcezza dell'anima.Un capolavoro in bianco e nero che ne fa uno dei più grandi film della storia del cinema

    commento di cineman
  • Personalmente lo ritengo una vera schifezza… e pongo Lynch al livello di coloro che facevano del ragazzo un fenomeno da baraccone: anche lui gira una pellicola troppo furba tentando di entrare nelle grazie del pubblico!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Triste, malinconico, emozionante fino all'inverosimile, assolutamente uno dei 10 film piu' belli della storia del cinema

    commento di pier70
  • Pellicola disumana che parla di umanità. In testa alla top ten dei più bei film della storia del cinema

    commento di Ramito
  • Un film bellissimo sulla diversità. Malinconico, triste, straziante con una straordinaria fotografia in bianco e nero e con delle straordinarie scelte di regia.

    commento di florentia viola
  • Un film altamente commuvente,capolavoro assoluto

    commento di ant
  • Triste, toccante, sensibile, sono solo alcuni dei termini che mi vengono in mente per descrivere questo film. Uno dei pochi che (di nascosto) e' riuscito a strapparmi alcune lacrime (me tapino!). 7

    commento di orsOrazio
  • la favola di Lynch è un incubo contro la mediocrita' della bellezza,che senza l'anima della forza non arriva a niente.meglio la mostruosita' fagocitatrice di uomini senza tolleranza,senza rassegnazione alla sconfitta,senza sogno.

    commento di SONATINE
  • una delle pellicole piu' tristi e belle del mondo.lynch non ci risparmia niente e l'angoscia del povero "mostro" ci cade addosso con tutto il suo peso.tecincamente la pellicola e' a livelli incredibili e…se ci ripenso piango ancora.

    commento di superficie 213
  • Stupendo.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

    “The Elephant Man” è un film che la gente ha paura di vedere, dal quale si preferisce stare alla larga, ma è anche un film che molti sono curiosi di vedere, specialmente coloro che si documentano in maniera più approfondita sul tema trattato dal film: la vera storia di un uomo nato deforme nella quasi totalità della sua figura, che vista… leggi tutto

84 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

50 anni di Bianco e Nero

BobtheHeat di BobtheHeat

Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.    Ma ha ancora senso?   Mero esercizio di stile?   Era necessario girarli così?…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
10 stelle

Tratto da una storia vera, The elephant man racconta delle vicissitudini di questo uomo dalle sembianze deformi che vive in una Londra industriale e turbo capitalistica. Lynch gira un film meraviglioso in uno splendido bianco e nero. Il film è pieno di elementi simbolici e analogici inseriti all'interno di una fortissima denuncia sociale: il vero mostro non è Jhon Merrick,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

robertoleoni di robertoleoni
7 stelle

Dopo 40 anni dalla prima uscita, restaurato da StudioCanal (a partire dal negativo originale con la supervisione del regista) torna distribuito dalla Cineteca di Bologna The Elephant Man di David Lynch.   Qui trovate le sale dove lo proiettano: https://www.mymovies.it/film/1980/the-elephant-man/cinema/   E qui trovate la mia videorecensione: ELEPHANT MAN - videorecensione di Roberto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

      Vedere sul grande schermo il film che più di qualunque altro è sempre stato capace di commuovermi e farmi persino scendere una lacrimuccia è un colpo al cuore per cui ringrazio il Cinema Sivori di Genova che, programmando queste meritorie iniziative di restauro e recupero dei grandi classici della settima arte, solo nell'ultimo anno mi ha concesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 settembre 2020
locandina
Foto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito