Espandi menu
cerca
The Elephant Man

Regia di David Lynch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 29
  • Post 1
  • Recensioni 441
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Elephant Man

di tafo
8 stelle

Dietro la maschera disturbante e mostruosa dell'uomo-elefante si nasconde la diversità e l'irriducibilità dell'intellettuale. Il destino del vero artista è quello di essere deriso e sfruttato dal basso, sopportato dall'alto e in fondo sfruttato anche per motivi nobili. L'apparenza di John Merrick lo rende naturalmente un opera d'arte di Bacon,  una forma strana e inquietante che va capita al di là delle apparenze. Ma chi nell'Inghilterra vittoriana ( e oggi ) può avere il tempo e la cultura per conoscere la sua intelligenza e umanità?
La massa, non ancora popolo, è di per sè ignorante , più informe dell'informe, non può che trasformarlo in un fenomeno da baraccone con prezzo del biglietto annesso.
I borghesi in fondo lo sopportano ipocritamente, gli applausi del teatro per John sono solo un anticipo dlla rivalutazione post-mortem falsa e scontata come tutte quelle che interessano molti artisti di varie epoche. Il rapporto con il dottore Treves è quello del do ut des, che consente allo scienzato di fare carriera, offrendo in cambio cure e attenzioni. il dottore lo sfrutta per motivi scientifici, ciò non impedisce l'amicizia tra i due, sincera ache da parte dello scienzato.Il protagonista sà però di non poter guarire dalla malattia della non-accettazione pubblica, la sua apparenza è troppo pesante come la sua testa che gli impedisce di dormire, quello che gli resta da fare è un ultimo gesto di normalità, che gli permetta di sognare di trasformarsi di nuovo in qualcosa di diverso.

Cosa cambierei

voto 8

Su David Lynch

lo ritengo un film non del tutto suo , non riesce ad evitare un certo buonismo come la lacrima dl dottore che vede il mostro per la prima volta. l'andamentro lineare non sarà un caso isolato ( straight story)

Su Anthony Hopkins

personaggio dalle mezze misure, poco lynchiano anche se alla fine è l'unico amico.

Su Anne Bancroft

l'affinità culturale come modo per conoscere una persona. sincera

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati