Espandi menu
cerca

Trama

In un antico castello trasformato in albergo, il conte Osvaldo Lambertenghi (Rascel) è morso da un vampiro (Lee), e anche a lui si allungano i canini. La pellicola, basata su di un soggetto di Edoardo Anton e Mario Cecchi Gori, vorrebbe essere la parodia dei classici film sui vampiri (e a tratti ci riesce bene), incarnati qui dalla presenza del vampiro per eccellenza Christopher Lee il quale, con Rascel, crea una coppia di sicuro effetto comico.

Commenti (6) vedi tutti

  • Sbiadita, trascurabile, grossolana ed anemica parodia vampiresca, diretta da uno Steno indolente ed abulico. Al di là della curiosità di vedere insieme i due protagonisti, di un filmetto simile resta ben poco. Rascel impacciato ed annoiato (lo stesso anno molto meglio con Soldati), C. Lee di mestiere. Il peggior Steno degli anni cinquanta.

    commento di degoffro
  • Parodia datata e per nulla divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Parodia immediata del grande successo “Dracula il vampiro” dal quale vien preso in prestito anche Christopher Lee che va ad affiancare Renato Rascel. Si ridacchia qua e la ma l'impressione generale è quella di un prodottino esile stirato oltre misura per raggiungere i 90 minuti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia leggera e semplice, ma non per questo non efficace e divertente. Rascel mattatore e simpatica prova di Lee, qui nella parodia del ruolo che ha fatto la sua fortuna.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 6 va bene, buono è troppo per questo film.

    commento di lonestar
  • ottima parodia sui film di vampiri con la presenza del vampiro per eccellenza di quel tempo, Cristopher Lee ed il bravissimo Renato Rascel che è in stato di grazia e super ispirato.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Stagione cinematografica 1958/59: esce “Dracula il vampiro”, horror di grande successo interpretato dall'iconico attore inglese Christopher Lee. Ottobre 1959: esce “Tempi duri per i vampiri”, parodia del film precedente realizzata a tempi di record dal tandem Cecchi Gori – Steno ed interpretata dal minuto Renato Rascel con supporto dello stesso Lee. Insomma, che si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Discreta parodia sul tema vampiristico che si basa su una sceneggiatura dai toni semi-seri alquanto efficace. La trama si presenta come un collage satirico dei momenti più rilevanti ed incisivi della saga di film interpretati da Christopher Lee (che ormai consacrato al ruolo di Dracula, neanche in questo caso ha voluto rifiutarsi di prestarsi al gioco). L'idea di mescolare tinte… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Se escludiamo I VAMPIRI di Riccardo Freda che tratta il tema in senso molto lato, TEMPI DURI PER I VAMPIRI risulta essere la prima pellicola italiana dedicata al vampirismo. Parodia dichiarata del classico targato Hammer e diretto da Terence Fisher solo un anno prima, il film di Steno (Stefano Vanzina) recluta il poliedrico Renato Rascel e lo stesso Christopher Lee, vampiro che alla fine… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Se escludiamo I VAMPIRI di Riccardo Freda che tratta il tema in senso molto lato, TEMPI DURI PER I VAMPIRI risulta essere la prima pellicola italiana dedicata al vampirismo. Parodia dichiarata del classico targato Hammer e diretto da Terence Fisher solo un anno prima, il film di Steno (Stefano Vanzina) recluta il poliedrico Renato Rascel e lo stesso Christopher Lee, vampiro che alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Rascel è proprietario di un castello, ma a causa dei debiti lo deve vendere e diventa un hotel. Rimane a lavorare lì e poi arriva lo zio vampiro Christopher Lee che lo morde... Persa da tempo la vena degli esordi, Steno dirigeva ormai con la mano sinistra, pigramente e senza slanci e Rascel, tra i comici italiani, è forse uno di quelli che oggi risultano più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Stagione cinematografica 1958/59: esce “Dracula il vampiro”, horror di grande successo interpretato dall'iconico attore inglese Christopher Lee. Ottobre 1959: esce “Tempi duri per i vampiri”, parodia del film precedente realizzata a tempi di record dal tandem Cecchi Gori – Steno ed interpretata dal minuto Renato Rascel con supporto dello stesso Lee. Insomma, che si…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Discreta parodia sul tema vampiristico che si basa su una sceneggiatura dai toni semi-seri alquanto efficace. La trama si presenta come un collage satirico dei momenti più rilevanti ed incisivi della saga di film interpretati da Christopher Lee (che ormai consacrato al ruolo di Dracula, neanche in questo caso ha voluto rifiutarsi di prestarsi al gioco). L'idea di mescolare tinte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Parodia del Dracula girato da Terence Fisher l'anno precedente, che aveva proprio Christopher Lee come protagonista; qui il nutrito gruppo di sceneggiatori (Steno, Rascel, Dino Verde, Sandro Continenza, Marcello Fondato, Edoardo Anton e pure Mario Cecchi Gori) preme sul pedale della farsa scadendo forse un po' nel grossolano, ma riuscendo a mettere in piedi un prodotto leggero, ironico e che fa…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Godibile commediola a tinte horror ben scritta e diretta con polso robusto da Steno. Memorabile l'accoppiata Lee - Rascel. Grande la canzone di Bruno Marini  " Dracula Cha Cha "

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 21 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 28 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2007 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Allegro film comico che si prende gioco dei gotici horror della Hammer(di fatti c'è anche Christoper Lee), la comicità da rivista di Rascel è ben inserita nel contesto; anche se la cosa più divertente sono le smanie erotiche di un gruppo di donne vampirizzate dallo stesso Rascel. voto: 7

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

una divertente presa in giro dei film draculiani della Hammer Films,qui rappresentata dalla sua stella piu'famosa,quel CHRISTOPHER LEE che e'entrato nella leggenda proprio grazie al ruolo del diabolico vampiro.Qui,su soggetto del produttore MARIO CECCHI GORI,interpreta un a tratti notevole parodia con al fianco uno strepitoso RENATO RASCEL.I loro duetti sono la cosa piu'spassosa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito