Espandi menu
cerca

La scuola più bella del mondo

play

Regia di Luca Miniero

Con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena, Nicola Rignanese, Ubaldo Pantani, Daniela Terreri... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Chili
  • Microsoft Store
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Filippo Brogi (Christian De Sica), impeccabile preside di una scuola media toscana, prepara scrupolosamente un gemellaggio con una scuola di Accra, in Ghana. Per un errore di ricerca, l'impacciato bidello Soreda (Lello Arena) spedisce l'invito ad Acerra, facendo sì che quella che arriverà a San Quirico d'Orcia sia una tribù di scugnizzi napoletani, guidata dal professore Gerardo Gergale (Rocco Papaleo).

Note

Un po’ di cinismo dei tempi, piccole dosi di scherno alle incurie istituzionali, la crisi della sinistra, con l’assessore dedito ai selfie che non conosce Che Guevara, il poliziotto buono e tontolone, De Sica, l’indolenza meridionale, il caffè, gli ziti alla genovese e la pastiera. Poi arrivano i sentimenti e si finisce per pensare che era perfino meglio prima e si procede stancamente fino al conclusivo mortale dolly della speranza. Perché alla fine siamo brava gente. No, non lo siamo, ma un cinema così non ce lo meritiamo lo stesso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Commediaccia di infimo livello

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La scuola (e la gente) più bella del mondo è partenopea. La commedia più brutta dell'universo lo afferma senza tema di smentita.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Uno stomachevole guazzabuglio di scherzosità usurata e maldestra.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film visto e rivisto, in cui gli attori riciclano le loro solite parti, da De Sica a Papaleo, passando per la Finocchiaro, con un pittoresco finale in stile musicarello rende il tutto ancora più farsesco e imbarazzante.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • La fattura è televisiva, con una direzione della scena quasi da siparietto oratoriano. Azzeccata qualche scena - Papaleo e Fincchiaro che atterrano due loro piccoli alunni, piuttosto che il fallo disegnato sui lucidi - per il resto è un prodotto mediocre. Papaleo e Finocchiaro come sempre perfetti e divertenti, mentre De Sica, va be', fa De Sica.

    commento di scapigliato
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Curre curre guagliò ... Sì, fuori dalla sala! Incommentabile, questa decimillesima ridicola stupida commedia di noi altri. E, siccome è appunto incommentabile - anche con i più belli bravi buoni propositi - sotto ogni punto di vista (non parliamo di cinema, per favore, ma manco per scherzo), l'unico modo per tentare di "analizzare" La scuola… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Scuola più bella del mondo" diretto nel 2014 da Luca Miniero, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Filippo Brogi è un impeccabile preside di una scuola media toscana, prepara scrupolosamente un gemellaggio con una scuola di Accra, in Ghana. Per un errore di ricerca, l'impacciato bidello Soreda spedisce l'invito ad Acerra, facendo…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2019 su Canale 5
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
1 stelle

Il preside di una scuola media toscana,impersonato dall'immancabile Chistian De Sica,è in fibrillazione in quanto ambisce a  vincere il premio di migliore istituto e pertanto allo scopo di ottenere  l'ambito riconoscimento,decide di invitare alcuni studenti africani di Accra,in Ghana,per una sorta di "gemellaggio"ma il bidello,per un disguido,l'inoltra ad una classe di studenti…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
1 stelle

Il napoletano Miniero soffre dell'invidia del p... pane toscano (almeno in questo caso), altrimenti non si riuscirebbe a spiegare questa ridicola commedia dove la napolanità (ma solo stereotipata) deve trionfare e dove una sequela di baggianate e luoghi comuni vengono utilizzati per valorizzare la superiorità partenopea sul resto del mondo. Sembra davvero un "curre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
3 stelle

  Luca Miniero persevera nel contrapporre farsescamente Nord e Sud in un'altra commedia che si trascina pietosamente per novanta minuti scarsi, descrivendo con andazzo e metodica da barzelletta il gemellaggio tra un rinomato istituto toscano (con studenti rispettosi ed educati) e una decadente scuola campana (con alunni casinisti e incivili). L'istrionismo del preside Christian De Sica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

A causa di un errore di battitura del distratto e incapace bidello, la scalmanata classe di una scuola media di Acerra viene invitata a partecipare ad uno scambio culturale con un’analoga scuola del piccolo e tranquillo comune toscano di San Quirico D’Orcia, in cui era atteso l’arrivo di una scolaresca del Ghana (la cui capitale è Accra). Allievi e insegnanti si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 19 dicembre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
2 stelle

Ormai Miniero sa fare solo questi film monotematici, confronto/scontro tra Nord e Sud, anche se definire profondo nord S. Quirico d'Orcia ce ne vuole di coraggio, malgrado sia a nord di Mondragone.D'altronde però non penso che Usmate abbia la presa paesaggistica da cartolina del senese e quindi si spega tale scelta. Quella di Miniero è una ricetta ripetuta all'infinito, solo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Per un errore grossolano di un inserviente sciroccato, la scuola Pascoli di San Quirico d'Orcia invita, anzichè una classe di Accra, un'analoga parte di scolaresca di Acerra per uno scambio culturale, ma, una volta chiarita la castroneria, si fa buon viso a cattivo gioco e si tenta di far convivere i due vivaci gruppi di ragazzi. Luca Miniero, nelle intenzioni, voleva giocare una nuova…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' piuttosto brutto l'ultimo film di Miniero (anche se meno brutto del bruttissimo Un Boss in Salotto). Ormai specializzatosi nel 'sottogenere' Nord contro Sud, il nostro Luca ci regala un film di larghissimo consumo pregno di un populismo all'amatriciana che si può etichettare con la frase 'Volemose be''. Facesse ridere almeno... Macché! La comicità è assai…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito