La scuola più bella del mondo

Regia di Luca Miniero vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La scuola più bella del mondo

di Carlo Ceruti

E' piuttosto brutto l'ultimo film di Miniero (anche se meno brutto del bruttissimo Un Boss in Salotto). Ormai specializzatosi nel 'sottogenere' Nord contro Sud, il nostro Luca ci regala un film di larghissimo consumo pregno di un populismo all'amatriciana che si può etichettare con la frase 'Volemose be''. Facesse ridere almeno... Macché! La comicità è assai lontana.

Qui vediamo a confronto due diverse scolaresche, una campana ed una toscana. Ci sono decine di sequenze piene di canti e balletti, indegne persino di una recita scolastica preparata distrattamente, i bambini sono spogliati della loro dignità e ridotti a buffi e teneri clown per il divertimento di qualche famiglia dalle scarse pretese. La Finocchiaro è ridicolizzata, Papaleo, a parte la simpatia, non ha altro da offrire e De Sica è sprecatissimo (ma quando si deciderà a farsi valere come attore?). Inutile poi dire che il film è perfettamente prevedibile in ogni sua mossa, che le gag sono infantili e scontate (una per tutti, il bidello che si chiama Soreta, oltre ai soliti confronti dialettali, ma devo ammettere che qualche volta ho sorriso). Perciò, per farla breve, La Scuola Più Bella del Mondo è un film di una vacuità e di un'insulsaggine che mette i brividi e di una stupidità a dir poco irritante.

Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2