La scuola più bella del mondo

Regia di Luca Miniero vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La scuola più bella del mondo

di will kane

Per un errore grossolano di un inserviente sciroccato, la scuola Pascoli di San Quirico d'Orcia invita, anzichè una classe di Accra, un'analoga parte di scolaresca di Acerra per uno scambio culturale, ma, una volta chiarita la castroneria, si fa buon viso a cattivo gioco e si tenta di far convivere i due vivaci gruppi di ragazzi. Luca Miniero, nelle intenzioni, voleva giocare una nuova accoppiata brillante, Christian De Sica e Rocco Papaleo, in una storia che avrebbe dovuto essere un'altro abbraccio ideale tra Meridione e Italia Centrale,giocando su un equivoco che fa da spunto: le buone intenzioni ci sarebbero pure, ma c'è poco d'altro. Al di là del fatto che far reincontrare gli ex-innamorati ora astiosi De Sica e Finocchiaro sul "luogo del delitto", dovrebbe anche spiegare, come minimo, come mai un romano ed una lombarda avrebbero dovuto incontrarsi frequentando una scuola nel Senese, il filmettino procede con la confezione di una fiction buonista della Rai, quelle in cui alla fine son bravi e buoni tutti, anche chi fa un pò il malandrino, se si cerca il divertimento, salvo qualche stralunata gag di Nicola Rignanese (ex-spalla di Antonio Albanese, si sta facendo largo appunto tra fiction tv e partecipazioni come questa), meglio cercare altrove. Christian De Sica, vistosamente appesantito, risulta frenato, Rocco Papaleo sembra gestire meglio il proprio personaggio, ma è la palese superficialità di soggetto e svolgimento ad evidenziare la pochezza dell'intera operazione. E da Miniero, forse, ci si aspettava qualcosina di meglio.